La raccolta differenziata, questa sconosciuta

Mario834
Level 1
Sardinia, Italy

La raccolta differenziata, questa sconosciuta

Ciao a tutti,

sono un host da circa un anno sin'ora con esperienze molto positive con gli ospiti. Le cose sono però peggiorate da quando nella mia città,  Cagliari, è stato avviato un rigoroso sistema di raccolta  differenziata porta porta. Gli ospiti, nonostante gli fornisca i mastelli, tutte le indicazioni e le istruzioni del comune (anche in inglese) mi lasciano regolarmente i rifiuti mischiati e io sono costretto ad aprire tutte le buste per separare.  Le prime volte ho lasciato correre ma poi, un po per esasperazione, ho iniziato a indicarlo nelle recensioni è nell'ultima, cosa che non avevo mai fatto, ho sconsigliato l'ospite.

Ad ogni modo qualcuno puoi consigliarmi in base alla sua esperienza? 

4 Risposte 4
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Mario834 , secondo me col porta-a-porta devi organizzarti tu perchè non è pensabile che ci pensino gli ospiti, a seguire giorni e orari.

Per la differenziazione però sì, ormai c’è dappertutto e non ci sono scuse.

Io ho messo semplicemente 5 bidoncini in casa, con un’etichettona sul coperchio, col titolo: Umido/Food, Vetro/Glass, Carta/Paper, eccetera, usando gli stessi colori dei bidoni in strada (marrone per l’umido, giallo per la plastica, verde per il vetro, ecc.).
Solo il titolo, senza dettagli; e devo dire che tutti mediamente suddividono in modo corretto.

Mario834
Level 1
Sardinia, Italy

Il problema non è quello della gestione del porta a porta da parte degli ospiti, tra l'altro se il soggiorno è breve non sempre copre i ritiri di tutti i materiali. Su quello mi organizzo io con chi pulisce casa. Tutt'al più consiglio di mettere fuori almeno l'umido. La questione è che, pur avendo messo a disposizione i mastelli con i vari colori e le istruzioni per differenziare, alla fine trovo tutto mischiato e chi mi fa le pulizie è costretto a metterci le mani.

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Mario834 

 

contro la maleducazione non c'è esperienza che tenga...

devi minacciarli...

digli e scrivilo in grande che ci sono controllo giornalieri e se non si effettua la differenziata le multe sono da X euro a Y euro e saranno loro a doverla pagare... il denaro è un ottimo deterrente...

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Mario834
Level 1
Sardinia, Italy

Penso che farò così. In effetti da quando ho adottato questa politica con chi usava gli asciugamani per struccarsi ho avuti buoni risultati. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno