Lamentele del vicino

Domenico158
Level 1
Rome, Italy

Lamentele del vicino

Ciao,

da tre mesi sono un host e oggi ho ricevuto una telefonata di lamentela da parte del vicino..dicendomi che non è più sostenibile questa situazione di via vai di persone, e  rumori molesti ad ogni ora del giorno e della notte. Da come me l'ha raccontata lui parlava a nome di tutti i condomini,e che a breve mi faranno scrivere dall'amministratore per porre rimedio a questo loro disagio. Di certo so che nel regolamento di condominio non è vietata l'attività alloggiativa per brevi periodi, per i più esperti potete darmi dei consigli da adottare in via cautelativa,in attesa di conoscere il testo della lettera che riceverò..?? Anticipatamente grazie.

3 Risposte 3
Veronica----Marco0
Level 2
San Nicola Arcella, Italy

Ciao @Domenico158 , il mio appartamento è in un palazzo senza condominio ma con altri 5 appartamenti. il prorietario di uno si è lamentato del rumore nelle scale. da questo punto di vista posso solo consigliarti  di inserire nella sezione  regole della casa, il rispetto del silenzio nelle ore di riposo sia notturne che pomeridiane. io comunico  spesso con i miei ospiti e nel momento del check in, anche grazie alle nuove opzioni di chat di Airbnb, lo ribadisco. in bocca al lupo..spesso le persone agiscono per invidia!!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Domenico158 

ci sono aldre discussioni a riguardo nella community con ottimi consigli da host esperti come @Paola  . Prova a lanciare una ricerca. Facci sapere come è andata.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Domenico158 , i consigli , ormai che le lamentele ci sono state, sono palliativi...
Sarebbe stato meglio provvedere prima.
Intanto scusati tanto con tutti, porta un mazzo di fiori alla vicina che ti ha telefonato, e ringraziala tantissimo per averti avvertito, assicurala che non succederà più. Inocraggiala a chiamarti ogni volta che qualcuno disturba.
Per qualche mese imposta un minimum stay di una settimana, e alza i prezzi in modo da tagliar fuori i giovani festaioli.  Fatti vedere sempre sia al check-in che al check-out, chiacchera col portinaio, fa' in modo che tutti sappiano che i tuoi inquilini (non chiamarli clienti) sono controllati e selezionati, vengono dichiarati in questura il giorno stesso e hanno tutti un regolare contratto d'affitto.
E soprattutto raccomanda ai tuoi ospiti di non disturbare.
Per esempio, vagli incontro quando arrivano, in modo da mostrar loro di sollevare i trolley per non fare rumore nel vialetto esterno o per non sbatterlo sulle scale,  spiegando che sennò si disturbano i vicini. E parlando a bassa voce, per lo stesso motivo. Non c'è come l'esempio, si sa.
E spera che con qualche mese di basso profilo si calmino...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno