Lamentele vicini per presunti rumori

Matteo-and-Rachida0
Level 3
Venice, Italy

Lamentele vicini per presunti rumori

Salve,

mi chiamo Matteo, da pochi mesi  gestisco un appartamento nella zona limitrofe di Venezia, al terzo piano in un condominio di 8 unita, il vicino di sotto comincia a lamentarsi del via vai dei turisti, e del fatto (se è vero) che loro camminano con i tacchi e fanno le lavatrici all'una di notte.

Premesso che io ho scritto dappertutto gli orari da rispettare e le regole da non trasgridere, presenti anche nelle regole della casa sul sito Airbnb e l'appartamento in questione ha diversi periodi morti, su cosa potrebbe appellarsi il vicino di sotto? Sembra che non gradiscano la presenza dei turisti nonostante che io gli abbia fatto capire che nel caso di un affitto canonico potevano presentarsi  i medesimi problemi tutto l'anno.

 

2 Risposte 2
Antonio2
Level 10
Tuscany, Italy

Ciao @Matteo0

il vicino non si puo appellare a nulla (almeno che non abbiate qualche regolamento condominiale strano) È casa tua e disponi del tuo bend come meglio credi. Hai fatto benissimo a mettere regole per i tuoi affittuari. Al massimo si lamenterà con l'amministratore se ce l'avete Ad ogni modo hai risposto correttamente ... io gli direi che stai per affittarlo fisso ad un gruppo Punk se preferiscono ! Scherzi a parte visto che questi vicini sono i classici rompiscatole cerca di essere in regola con tasse soggiorno, comunicazioni questura ecc. ecc.

Antonio

Francesca20
Level 2
Florence, Italy

Ciao, sono Francesca e da poco sono diventata host.

Ho lo stesso problema. La vicina accanto al mio appartamento (in condominio) a Firenze, mi ha fatto una lunga lamentazione per i rumori ed il volume della televisione alto. Pare che abbia pure bussato ai miei ospiti, i quali hanno spento il televisore ed hanno cessato di parlare, da quanto riferitomi. Tenete conto che la casa è rimasta vuota per circa un anno, quindi la vicina si deve sicuramente abituare a sentire qualcuno che alloggia nel mio appartamento.....

E' anche vero che nel mio annuncio è chiaramente indicato il rispetto dei vicini e che il volume del televisore dopo le ore 22.00 deve essere abbassato....

Comunque stante che il regolamento del condominio non vieta la locazione ad uso turistico, vi chiedo se sono comunque tenuta ad avvisare l'amministratore del condominio di tale tipologia di locazione ed eventualmente se devo anche comunicargli i nominativi dei miei ospiti.

 

Francesca

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno