Le ultime funzioni di Airbnb. Riflessioni.

Valeria583
Level 1
Venice, IT

Le ultime funzioni di Airbnb. Riflessioni.

Da qualche mese Airbnb ha sviluppato delle nuove funzionalità che prevedono la possibilità, con  un solo account,  di lavorare in team e di gestire in contemporanea una moltitudine di alloggi.  Così facendo a mio parere Airbnb ha tradito in maniera definitiva la filosofia d'origine della piattaforma. Airbnb è nata  infatti con l'idea di permettere di guadagnare qualche cosa a chi voleva mettere a disposizione il proprio spazio o la propria casa a dei turisti interessati ad avere un'esperienza di soggiorno diversa da quella che avrebbero potuto vivere alloggiando in un hotel. L'idea insomma era che il soggiorno turistico non fosse solo una mera transazione economica e un'erogazione di un servizio, ma fosse anzitutto l'occasione di un incontro, la possibilità di vivere a contatto della gente del luogo.

Tutto questo si è poi scontrato con il fenomeno della turistificazione  intensiva di diverse città (es. Barcellona, Amsterdam e Venezia) fenomeno in cui Airbnb ha avuto un ruolo importante se non decisivo.

Con l'ultima evoluzione della piattaforma, Airbnb ha abdicato del tutto rispetto alla sua funzione sociale e culturale abbracciando in toto l'obiettivo meramente economico, mettendo di fatto le città in mano alle agenzie turistiche e penalizzando fortemente chi utilizza la piattaforma con il "vecchio spirito".

A Venezia, la mia città, grosse agenzie gestiscono tramite airbnb centinaia di alloggi , di fatto fornendo un servizio alberghiero, si può dire,  "classico". La differenza sta nel fatto che gli alberghi sono obbligati a sottostare a delle leggi e regolamenti che non valgono  per i bnb e a pagare tasse che per i bnb non sono previste. Airbnb ha sviluppato le nuove funzionalità pensando di venire incontro alle esigenze prorpio di quelle persone che agiscono al limite della legalità.

Altra cosa da osservare: la funzione "Modifica in base al suggerimento di prezzo" sta a poco a poco abbattendo il costo del servizio il che, se rappresenta un vantaggio indubbio per il turista, penalizza gravemente chi disponendo di un solo alloggio, non riesce ad essere concorreziale.

In breve, Airbnb replica in piccolo le dinamiche dell'estremo capitalismo e la sua ultima evoluzione ne è l'estrema conferma.

Io credo che sia giunta l'ora che Airbnb oltre a prendere inizi anche a dare. Come?  Per esempio finanziando dei progetti volti a migliorare le realtà in cui opera (costruzione o ristrutturazione delle scuole, inserimento sociale, aiuto allo sviluppo di attività economiche locali). Certo, si tratterebbe ovviamente ancora una volta di un'operazione d'immagine, ma almeno i suoi effetti sarebbero tangibili e ricadrebbero positivamente sulle vite di chi in queste città ancora prova a vivere.

 

 

7 Risposte 7
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Valeria583 ,

Personalmente non vedo nessun tradimento, ma questo è dovuto  al fatto che io non mai creduto a questo spirito iniziale o a questa nuova forma di ospitalità.

Sicuramente non sono un " Host" esperta, ma mi posso ritenere una esperta utilizzatrice di " case vacanze".

Per me è una tradizione di famiglia, i miei genitori affittavano case già 40 anni fa e sarà anche per questo che non ho mai capito in che cosa consistesse l'elemento novità.

Probabilmente la novità è stata voler fare passare il tutto come economia della condivisione, cosa alla quale personalmente non ho mai creduto, e cosa che magari può essere in parte vera per chi decide di aprire le porte di casa propria affittando una stanza, ma non certo per chi affitta un intero appartamento dove non risiede.

Ovviamente in base al mio pensiero, l'idea che Airbnb possa finanziare dei progetti sociali ( a meno ché non gli portino dei vantaggi economici) la vedo come pura utopia.

Rispetto comunque tutti coloro che hanno creduto o credono a questo spirito iniziale.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@IsabellaEValerio0, l'elemento novità è farlo in massa ed aggiungere infiniti che non rispettano leggi ed educazione! L'esempio di Grottole è bellissimo, si tratta di pubblicità. Ottima, complimenti Airbnb! Non cancella però il continuo appoggio che Airbnb offre agli irregolari con sistemi di controllo inadeguati e tante clausole che rimangono solo sulla carta. Non fanno diversamente molti altri competitor. 

@Francesco1198 ,

Concordo!

Airbnb non è stato il primo, ma è proprio con la sua ascesa che si è sdoganata questa faciloneria nel mettere a disposizione qualsiasi spazio, senza nessun controllo.

Fermo restando che per me la responsabilità rimane innanzitutto a carico degli irregolari che pubblicano gli annunci e solo molto dopo  a carico dei portali ( Airbnb in testa) che sicuramente fanno poco o nulla per contrastare le irregolarità, anzi che guadagnano anche grazie e queste irregolarità che a parole o sulla carta dichiarano di contrastare.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@IsabellaEValerio0 , 

Concordo! 

Quando però ci metti di mezzo dei guagagni, centinaia e centinaia di milioni di Euro, darei più responsabilità a chi se li pappa: Airbnb ed i portali! Quindi ok per me la responabilità rimane innanzitutto a carico degli irregolari che pubblicano gli annunci e subito dopo (non "solo molto dopo") a carico dei portali. Ci aggiungerei poi lo stato che non fa rispettare le leggi. 

 

Mi piace che tu abbia fatto notare che Airbnb non è stato il primo. Riguardo alla faciloneria vorrei sottolineare quanto questo sistema sbagliato abbia influito i portali che invece imponevano controlli più seri: infatti se ti imponi nel mercato anche gli altri ti devono seguire con la stessa faciloneria altrimenti spariscono. Per il primo appartamento che ho inserito in un noto portale concorrente circa 8/9 anni fa mi era stato richiesto piantina catastale, visura, prova del possesso e qualcos'altro. Niente di incredibile onestamente, per raggirare i controlli bisognava solo essere più creativi e delinquenti, ma ora quel portale da molti anni si è allineato allo standard imposto dal mercato: stamattina mi sveglio con calma, sto un'ora al pc ed entro le 12 posso affittare casa mia (ma se non è mia e non è casa va bene lo stesso!) a milioni e milioni di turisti. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Valeria583 @IsabellaEValerio0 

per informazioni su cio' che Airbnb fa sul territorio potete dare un'occhiata al progetto sviluppato a Grottole. 

Fatemi sapere che ne pensate!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Francesca ,

Pur rimanendo della mia idea, ti devo dire che non sapevo di questo esperimento sociale a Grottole, quasi che mi sarei candidata anch'io, me li concederei volentieri 3 mesi sabbatici!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @IsabellaEValerio0 🙂 vengo anche io! Io ero rimasta 5 minuti a sognare anche quando c'era stata la spedizione in Antartica per gli studi sul clima... sogno ad occhi aperti! 

Poi è ovvio che sarei morta di freddo nella spedizione, ma vuoi mettere morire alla Shakelton!?

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno