Località turistiche: affitto minimo di una settimana?

Risolto!
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

Località turistiche: affitto minimo di una settimana?

Ciao a tutti; io affitto in una località turistica di mare; inizialmente non avevo fissato una durata minima del soggiorno, d'estate comunque mi arrivavano prenotazioni minime di 5/6 giorni, poi capitava qualche buco quà e là che però riempivo facilmente. Da 4/5 anni in giugno/luglio/agosto e parte di settembre ho fissato un minimo a 5 giorni, quest'anno a 6; ho notato, cercando a mia volta alloggio in montagna, che sotto i 7 giorni da host privati non si trova nulla, solo da agenzie: molti non affittano per meno di 15 giorni. Vorrei un vostro parere: voi che lavorate in località di turismo "stagionale", estivo o invernale, come vi regolate?

1 Risposta Migliore
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Donatella26 cara Donatella, per il mio appartamento al mare ho iniziato con una settimana di pernottamenti alcuni anni fa. Poi ho deciso che potevo sperare in qualcosa di meno impegnativo per me e ho mantenuto una settimana da giugno a settembre ma in agosto ho impostato dieci giorni. Durante le due estati del covid (2020 e 2021) ho visto l'arrembaggio, che credo permarrà ancora per almeno un paio d'anni e ho osato ancora di più: in agosto minimo tre settimane e mi è andata bene. Non attraverso Airbnb né altre piattaforme ma attraverso (addirittura) passaparola. Forse sono stata particolarmente fortunata, ma mi sono informata e in tutta la Maremma c'è stata una domanda esorbitante sia per la durata delle vacanze sia per la quantità di richieste. Forse, almeno per quest'anno ancora potresti cercare di puntare sulla settimana minimo o anche dieci giorni, soprattutto per le famiglie con bimbo o coppia con cagnone (che ospiti, come vedo). Fai una prova e vedrai che avrai ottime sorprese.

Vai alla Risposta Migliore originale

19 Risposte 19
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Donatella26 Ho fatto un po' di ricerca nella mia zona (Lago Maggiore) e ho visto che tra le strutture che offrono 2 - 3 posti letto ci sono tante che affittano anche per un minimo di 1 - 2 - 3 giorni. Poi se si va su strutture con una capacità di accoglienza maggiore il minimo è 3 giorni. Io ho impostato un minimo di 5 giorni quest'anno.

Credo che dipenda un po' della zona. Qui sul lago si viene anche per una scappata nel weekend mentre magari al mare o in montagna si va proprio per fare vacanza.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Angela1056 ciao; io volevo andare in Val di Zoldo, precisamente a Mareson che negli anni è diventato un po' il mio luogo del cuore...fino a 3/4 anni fa trovavo, anche con Air Bnb, a prezzi ragionevoli, ora l'unico appartamento intero che mi accetterebbe per 2 notti (facendo un'eccezione) fa un prezzo per me troppo alto, per ora ho prenotato altrove..

Qui da noi molti cercano per il fine settimana ma sai com'è: vorrebbero arrivare il sabato mattina presto, partire la domenica tardi e pagare una notte sola...io nel fine settimana ho tutto l'anno il vincolo delle 2 notti.

Mi chiedevo se fosse il caso di "scommettere" su soggiorni piú lunghi, che so impostando in alta stagione un vincolo addirittura di 10/15 giorni. Ci sto pensando: questo sicuramente ridurrebbe drasticamente le visualizzazioni  ma magari se un paio di prenotazioni andassero in porto sarebbe tanto lavoro di meno.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Donatella26 cara Donatella, per il mio appartamento al mare ho iniziato con una settimana di pernottamenti alcuni anni fa. Poi ho deciso che potevo sperare in qualcosa di meno impegnativo per me e ho mantenuto una settimana da giugno a settembre ma in agosto ho impostato dieci giorni. Durante le due estati del covid (2020 e 2021) ho visto l'arrembaggio, che credo permarrà ancora per almeno un paio d'anni e ho osato ancora di più: in agosto minimo tre settimane e mi è andata bene. Non attraverso Airbnb né altre piattaforme ma attraverso (addirittura) passaparola. Forse sono stata particolarmente fortunata, ma mi sono informata e in tutta la Maremma c'è stata una domanda esorbitante sia per la durata delle vacanze sia per la quantità di richieste. Forse, almeno per quest'anno ancora potresti cercare di puntare sulla settimana minimo o anche dieci giorni, soprattutto per le famiglie con bimbo o coppia con cagnone (che ospiti, come vedo). Fai una prova e vedrai che avrai ottime sorprese.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Cristiana19 credo che oserò, seguendo il tuo consiglio: per Agosto ho una prenotazione diretta per 3 settimane, però fine giugno, luglio, e fine agosto voglio provare. Grazie del consiglio

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Donatella26 , @Cristiana19 , @Angela1056  io attualmente ho il calendario impostato su minimo 5 notti.

Quest'estate, in seguito ad un anno piuttosto duro, avevo deciso di riposarmi un po' e per non chiudere il calendario del tutto,  avevo impostato il soggiorno minimo su 14 notti ( con arrivo solo di sabato o di domenica ) convinta così di non ricevere prenotazioni.

Invece nonostante tutto, con mia sorpresa, qualche prenotazione è arrivata e a conti fatti ho guadagnato poco meno delle stagioni precedenti, con molto meno sbattimento.

Quindi credo che, soprattutto nei periodi di alta stagione potresti tranquillamente impostare un soggiorno minimo di almeno una settimana ( lo rifarò sicuramente anch'io! ).

Secondo me non è così utile regolarsi in base alla permanenza media della propria zona ( che solitamente è sempre di pochi giorni ). 

Spesso chi sceglie di affittare una casa fa permanenze più lunghe della media e se il nostro calendario è spezzettato da occupazioni di 1/2/3/ notti non ci visualizzerà nemmeno tra i risultati di ricerca. 

Scegliendo invece di orientarsi in permanenze minime più lunghe si entra in quel circuito che porta alla fine allo stesso guadagno con meno lavoro e secondo me anche con meno problemi, perché chi passa in casa più giorni riesce ad apprezzare meglio tutto il lavoro che c'è dietro.

Io col Covid ho deciso di non scendere più al di sotto delle 5 notti nemmeno in bassa stagione, troppo lavoro, non ne vale la pena...

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@IsabellaEValerio0 hai ragione, c'è anche il discorso che non avevo considerato che se hai il calendario "spezzettato" da soggiorno brevi chiaramente non appari piú a chi cerca soggiorni un po' piú lunghi...

Ci provo!

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Donatella26 @IsabellaEValerio0 @Cristiana19 Per chi, come me, affitta soltanto da metà aprile a fine ottobre, c'è da considerare pero anche che potrebbe essere difficile raggiungere 10 prenotazioni su Airbnb per mantenere il titolo di Superhost se il minimo di pernottamenti è molto alto. Quest'anno ho già 8 prenotazioni zu Airbnb tutte dai 7 giorni in su di cui una di 4 settimane e poi 2 private. Considerando che mi tengo sempre qualche giorno libero tra una prenotazione e l'altra per le pulizie ecc. e che in agosto ci teniamo 14 giorni per la famiglia, mi rimane pochissima disponibilità. 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Angela1056sì, il numero di 10 prenotazioni utili per il Superhost non è facile da raggiungere per chi affitta solo da aprile a ottobre, come faccio anch'io, ma dato che per quest'annno il Superhost per me è andato, e me lo porterò fino all'anno prossimo perchè una delle recensioni "incongrue" che mi ha fatto perdere il titolo è proprio l'ultima a fine ottobre... tanto vare tentare questa strada almeno per lavorare un po' meno

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Angela1056 , @Donatella26 , @Cristiana19 ,

Si, come dice Angela con soggiorni più lunghi è più complicato raggiungere il titolo: ma se il titolo non interessa il problema non si pone !

La mia zona non è propriamente turistica, la maggior parte degli affitti si concentra in 3 mesi all' anno, impostando il soggiorno minimo di una settimana, lavorando su due portali ed avendo qualche settimana impegnata con qualche diretta, per me diventa molto difficile superare lo scoglio dei 10 soggiorni.

Ma non mi importa 🙂  (visto che non mi piace criticare un qualcosa che non sono mai riuscita ad avere, dirò che cosa penso del titolo di superhost soltanto nel caso in cui dovessi riuscire ad ottenerlo).

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@IsabellaEValerio0 ....."ma se il titolo non interessa il problema non si pone !"

Giusto, considerando anche la mia età devo rallentare, evitare lo stress della performance e per forza di cose dovrò arrivare a questo punto....che il titolo di Superhost non mi interessa più e così vivrò più serena!

 

@Angela1056 ,

tu sei una Superhost anche senza il titolo 😀!! 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@IsabellaEValerio0 

Hahaha 😊 Grazie!!!

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@IsabellaEValerio0 @Donatella26 @Angela1056 Care Amiche, in un altro post dissi che - prova provata - il titolo non serve a granché. Perso dopo una recensione "terribilissima" a "ben" 4 stelle ma piazzata per ultima prima del grande vuoto della pandemia, recensione che mi fece perdere il titolo, e dopo aver tirato diverse saracche per un inutile dispiacere, mi rendo conto che non c'è differenza. Alla ripartenza ho avuto comunque prenotazioni più che soddisfacenti e non avevo il Supertitolone. Semplicemente ho fatto come suggerito credo proprio da Donatella (ma non vorrei sbagliare, forse era Susanna, forse Isabella?), ovvero cambiato qualche foto, cambiato il titolo dell'annuncio, basta questo e si ritorna in pista. Anzi, forse è solo questo che conta dal punto di vista della visibilità. Io preferisco decisamente una conduzione meno affannata e numericamente meno impegnativa a fronte di una gragnuola di presenze. Non ho alcun dubbio. E poi, è chiarissimo anche per me, voi siete tutte Superhost, anzi Superhost onorarie. Ed è anche la prova che un titolo non sempre è guadagnato per vero merito, quanto piuttosto per "affollamento".

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

 @Donatella26 @Angela1056 @IsabellaEValerio0 affitto solo da due anni, proprio in tempo di Covid e per me  è ancora un rebus, ho messo, in alta stagione ad un minimo di 4/5 giorni ma sono tentato ad aumentare.

Il problema è che in settembre e ottobre sono molti gli stranieri che, completando il giro dell'isola  si fermano solo 3 e raramente 4 giorni. Lo scorso anno ho avuto un bel da fare in questi due mesi per questo motivo, è veramente stressante.  Inoltre sono pochissimi gli host che mettono un limite. Ma voglio provare, da metà luglio ai primi di settembre a mettere il blocco di una settimana. Per quanto concerne il Superhost lo scorso anno ad aprile l'ho perso. Pensavo di avere dei problemi ad affittare. Proprio no, mi sono reso conto che è ininfluente, ho avuto molte prenotazioni.  Non per questo lo disdegno, anzi lo voglio: è un motivo di distinzione, è un impegno a mantenerlo e penso che aiuti ad avere il voto massimo nelle recensioni.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno