Locazione con finalità turistiche maggiori di 30 giorni in Toscana

Risolto!
Claudio822
Level 2

Locazione con finalità turistiche maggiori di 30 giorni in Toscana

Buonasera, 

 

premesso il fatto che la locazione turistica minore di 30 giorni non ha obblighi di registrazione ecc..

nel caso in cui io dovessi affittare ad un turista straniero europeo per un periodo maggiore ho l’obbligo di registrazione, online o cartaceo, all’agenzia delle entrate. Per poter effettuare questa registrazione cosa é necessario disporre da parte del mio inquilino? Devo avere un suo codice fiscale italiano?

 

Oppure mi basta un suo documento che utilizzo anche per la registrazione alla questura?

 

grazie anticipatamente a chiunque possa darmi una mano

 

Claudio

1 Risposta Migliore
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Claudio822 ,

Per la registrazione del contratto l'inquilino straniero dovrà richiedere il codice fiscale.

 

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/richiesta-o-duplicato-codice-fiscale

 

La registrazione del contratto assolve l'obbligo di comunicazione ad alloggiati web.

 

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Vai alla Risposta Migliore originale

9 Risposte 9
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Claudio822 ,

Per la registrazione del contratto l'inquilino straniero dovrà richiedere il codice fiscale.

 

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/richiesta-o-duplicato-codice-fiscale

 

La registrazione del contratto assolve l'obbligo di comunicazione ad alloggiati web.

 

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Ciao @IsabellaEValerio0

 

Ma allora sorge una grande contraddizione, un turista deve richiedere un codice fiscale italiano solo per fare una vacanza per più di un mese nello stesso alloggio?

 

@Claudio822 ,

Diciamo che il codice fiscale non gli serve per fare la vacanza, ma gli occorre per poter affittare una casa (  per durata superiore ai 30 giorni).

Io affitto esclusivamente sotto ai 30 giorni, quindi non sono molto pratica di contratti " lunghi " , ma quelli che li fanno sostengono tutti che la richiesta del codice fiscale per un conduttore straniero sia in realtà una procedura molto semplice e veloce ( e dicono la stessa cosa della registrazione ) .

Se ti dovesse capitare, e volessi aiutare il conduttore straniero, potrai richiederlo tu per lui, dal sito dell'agenzia delle entrate, sul modello AA4/8 barrando la casella richiesta per soggetto terzo.

Se non volesse farlo, non potrà affittare la stessa abitazione per più di 29 notti.

 

Questo è il modello per richiedere il codice fiscale.

 

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/278893/modello+cf+AA48_modello+AA4+8.pdf/a...

 

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@IsabellaEValerio0,

Ma quindi il codice fiscale servirebbe solo per riempire il modulo RLI dell'agenzia delle entrate?

 

Comunque mi sembra una cavolata, cavolo! (ovviamente non mi rivogo a lei, anzi, la ringrazio molto per la sua risposta disponibilità).

 

Sono pienamente d'accordo nella registrazione ecc... Ma il fatto che il tutto non si possa fare per un codice fiscale mi sembra una follia!

 

Allora colgo l'occasione data la sua disponibilità, nella situazione in questione di oltre 30 giorni, posso ospitare tale persona in un appartamento per meno di 28 giorni e "spostarlo" in un secondo appartamento per la differenza (ovviamente minore di 28 giorni)?

 

Perché so che la normativa riguardante la locazione turistica parla di più di 28 giorni, anche in periodi diversi con lo stesso inquilino, ma ciò é da immaginarsi per un unico appartamento, giusto? Ipoteticamente se uno avesse a disposizione "n" appartamenti potrebbe fare "n" locazioni turistiche di max 30 giorni con lo stesso inquilino, una per ogni appuntamento. É corretto? 

Tra i 28 e i 30 giorni, dipende da regione a regione, giusto? 

@Claudio822 , 

Sull' utilità del CF, oltre alla registrazione del contratto, non ti so rispondere ( forse occorre o dà diritto ad altre cose, ma non ne sono sicura).

Per quanto riguarda la durata delle locazioni che non hanno obbligo di registrazione, si tratta ( in tutta Italia essendo norma statale ) di 29 notti, superate le 29 notti scatta l'obbligo di registrazione.

Questo obbligo riguarda i contratti ( anche non consecutivi ) stipulati con lo stesso conduttore e ( mi risulta ) per lo stesso appartamento.

Teoricamente, dirottando il conduttore su un secondo appartamento non scatta l'obbligo di registrazione, ma personalmente è una pratica che non consiglio, perché a mio avviso in caso di accertamenti sarebbe evidente che si tratti di un escamotage per evitare la registrazione. 

Se mai dovessi trovarmi in questa situazione io aiuterei l'inquilino a fare richiesta per il codice fiscale e mi toglierei il problema.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@IsabellaEValerio0 mi lasci senza parole! Io ti scrivo a lascia o raddoppia, qui c'è da mandarti a un quiz immediatamente! 😄 

Grazie mille!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Francesca , sono molto contenta che sei tornata in piena forma 😀!!

PS: spero sempre che qualcuno mi corregga se scrivo qualche castroneria 🤫

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno