Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Salve a tutti ho intenzione di affittare un appartamento per subaffittarlo con locazione turistica.
Vorrei avere tutte le informazioni su come fare, se ci sono delle richieste da fare al comune di Palermo e come funziona per la tassa di soggiorno.
Sapete chi devo contattare per queste informazioni e i recapiti telefonici e indirizzi email?
Avete consigli utili per me?
grazie mille a tutti in anticipo.
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Emanuela95,
Benvenuta nella community!
Ti consiglio di una lettura approfondita di questa discussione sulla locazione turistica e gli aspetti normativi annessi, contiene moltissime informazioni su tutte le procedure.
Spero sia utile.
Hai scoperto qualcosa in più, sapresti aiutarmi?
Grazie
Ciao @Simone527 e @Emanuela95, sono tre gli adempimenti fondamentali per fare Locazione Turistica a Palermo:
- registrarsi al comune come Locazione Turistica - sede di piazza Marina. Troverete personale molto gentile e disponibile, che vi darà le credenziali per accedere ad una pagina personale, da cui gestire dichiarazione soggiorni, pagamento tassa di soggiorno (gli ospiti avuti tramite Airbnb sono esenti, perché Airbnb versa la tassa al comune al posto nostro ma bisogna comunque dichiarare i soggiorni);
- registrarsi presso la Questura - lo sportello adibito si trova in via Bentivegna angolo via Roma. Anche qui verranno date le credenziali per accedere ad una pagina personale, dove potere inserire gli ospiti, entro 48 ore dal loro arrivo;
- fare firmare agli ospiti un contratto di locazione uso turistico (entro 30 giorni, altrimenti necessita di essere registrato all'Agenzia delle Entrate). Potete cercare in altri post dei consigli per impostare un modello o cercare dei fac simile online.
Queste le tre cose fondamentali da preparare prima dell'inserimento dall'annuncio, in modo da essere pronti all'arrivo degli ospiti.
Ricordatevi che sia al comune che in questura dovrete portare il titolo di proprietà dell'immobile o una delega del proprietario che vi autorizza a gestire l'alloggio.
Fateci sapere!
Grazie per le informazioni.
Ho solo un dubbio, per quanto riguarda la Questura, bisogna andare allo sportello in via Bentivegna o in quella di competenza in base al quartiere dove è situata la struttura?
Ciao @Simone527, non so se esiste un distaccamento del servizio anche a San Lorenzo. Sinceramente ne dubito, potresti provare a chiamare lì, a me hanno dato questo numero e questo indirizzo pec, se avessi avuto problemi, ora te lo fotografo, aspe
Ciao @Simone527,
se vuoi avere la certezza che l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.
Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. @Barbara1184 dunque
Spero sia utile,
Francy
Linee guida della communityciao Barbara, grazie per le informazioni molto chiare; solo una domanda.... per quanto riguarda la "delega del proprietario che autorizza a gestire l'immobile" in pratica esiste un modello a cui possiamo rifarci o che possiamo scaricare (tipo un fac-simile) ?
GRAZIE ANCORA
Ciao @Giuseppe625, io non ho trovato alcun fac-simile. Mi dissero semplicemente di scrivere due righe, cioè, il propietario deve scriverle: io sottoscritto... (generalità) delego ... ad espletare tutto quanto occorre per la gestione dell'immobile ... per uso Locazione Turistica, allego copia del mio documento. Data e firma (del proprietario).
Spero tutto ok, facci sapere!
@Barbara1184 ha scritto:Ciao @Simone527 e @Emanuela95, sono tre gli adempimenti fondamentali per fare Locazione Turistica a Palermo:
- registrarsi al comune come Locazione Turistica - sede di piazza Marina. Troverete personale molto gentile e disponibile, che vi darà le credenziali per accedere ad una pagina personale, da cui gestire dichiarazione soggiorni, pagamento tassa di soggiorno (gli ospiti avuti tramite Airbnb sono esenti, perché Airbnb versa la tassa al comune al posto nostro ma bisogna comunque dichiarare i soggiorni);
- registrarsi presso la Questura - lo sportello adibito si trova in via Bentivegna angolo via Roma. Anche qui verranno date le credenziali per accedere ad una pagina personale, dove potere inserire gli ospiti, entro 48 ore dal loro arrivo;
- fare firmare agli ospiti un contratto di locazione uso turistico (entro 30 giorni, altrimenti necessita di essere registrato all'Agenzia delle Entrate). Potete cercare in altri post dei consigli per impostare un modello o cercare dei fac simile online.
Queste le tre cose fondamentali da preparare prima dell'inserimento dall'annuncio, in modo da essere pronti all'arrivo degli ospiti.
Ricordatevi che sia al comune che in questura dovrete portare il titolo di proprietà dell'immobile o una delega del proprietario che vi autorizza a gestire l'alloggio.
Fateci sapere!
Salve mi chiedo che impatto ha affittare tramite Airbnb sull IMU. La mia è prima casa e normalmente non pago l'Imu( ora vivo a Torino per lavoro e ho lasciato la casa). Alcuni parlano di una stangata . La persona che gestisce è meglio che abbia la partita iva? Grazie
Buongiorno,
vedo che la conversazione risale al 2018.
C'è stata qualche variazione normativa? L'iter è rimasto invariato? E' possibile procedere on line o è necessario recarsi di persona?
Grazie della diponibilità
Michele
Ciao @Michele1549 ,
benvenuto! Affiti a Roma o a Palermo?
Registrazione allogiati web fatto
Registrazione Porte tassa di soggiorno fatto
Da qualche giorno in Sicilia si parla del Cir, per registrare una locazione breve al portale richiedono il "numero autorizzazione"
A me quando mi hanno registrato al portale tassa di soggiorno hanno chiesto l atto di proprietà della casa e mi hanno dato un account ma non hanno mai dato un numero autorizzazione.
Hey @Barbara1184,
per prevenire un'epidemia di torcicollo in tutta la città di Palermo ho modificato l'immagine 🙂
Ciao ciao!
Fra