Locazione turistica porzione separata

Alessandro-and-Roberto0
Level 9
Venice, Italy

Locazione turistica porzione separata

Chiedo 

Buongiorno volevo porre un quesito per un'amica

Casa in 3 piani porta singola, no condominio, si fosse settiche. Locazione Turistica al piano terra a cui vorrebbe aggiungere una camera da letto con bagno al primo piano

Tra la locazione turistica del piano terra e la camera con bagno del primo piano c'è il vano scale in comune con l'appartamento della mia amica.

Il suo dubbio é se essendoci il vano scale in comune che separa l'appartamento del piano terra con la camera con bagno del primo piano sia possibile costutuire un'unica unità da destinare a locazione turistica 

Grazie mille

2 Risposte 2
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

Nella locazione turistica é prevista la stipula di un contratto (scritto); nel contratto devono essere riportati i dati catastali dell'abitazione data in affitto.

Quindi bisognerebbe capire, già ora, come é accatastata la casa, tra quanto viene dato in locazione turistica e l'appartamento della tua amica, se, da come ho capito, avendo un unico ingresso, già adesso c'è qualcosa di anomalo.

La tua amica dovrebbe sapere se ci sono più unità accatastate nell'edificio e come sono divise. 

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Alessandro-and-Roberto0 

Si può fare tranquillamente un affitto parziale anche di una camera con un bagno. 

La tua amica potrebbe anche fare due affitti parziali, uno al piano terra come appartamento e uno al piano superiore affittando la stanza e il bagno. 

Io troverei un po' scomodo fare un affitto unico con una camera e un bagno separati da una scala comune dal resto dell'appartamento. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno