Locazioni Turistiche: informare il guest della necessità di firmare il contratto di locazione

Tommaso117
Level 2
Prato, Italy

Locazioni Turistiche: informare il guest della necessità di firmare il contratto di locazione

Ciao a tutti, sono nuovo della community 🙂

 

Sono una Locazione Turistica e dovendo far firmare il contratto ho deciso di mettere una breve frase nella descrizione.

Mi piacerebbere però anche inviare una copia dello stesso tramite una mail/messaggio (possibilmente) automatica al momento della prenotazione, sapete se sia possibile?

 

Avete altri suggerimenti su come avvisare il futuro guest (sia prima della prenotazione, che dopo) della necessita della firma del contratto?

 

Grazie 🙂

 

3 Risposte 3
David4459
Level 6

@Tommaso117 , 

 

- limitando la risposta a QUESTO specifico portale, quello che puoi fare è: 

 

a) ribadire la necessità di firmare un contratto di locazione o appena dopo la prenotazione o al primo arrivo, ad esempio scrivendolo nella Descrizione o nelle Regole della Casa; 

 

b) oppure impostare direttamente le Regole della Casa come fossero una Copia del contratto che successivamente farai firmare, scrivendoci le stesse cose (il che comunque non ti esime dal far firmare anche successivamente un vero contratto di locazione, completo di ogni dettaglio necessario); 

 

c) non impostare la "prenotabilità immediata", così da poter informare IN ANTICIPO il tuo conduttore / inquilino sulla necessità di un contratto scritto di locazione da sottoscrivere; 

 

d) ribadire, sia in caso di prenotazione immediata, sia in caso di prenotazione su richiesta di disponibilità, appena dopo la prenotazione, tramite la Messaggistica di Airbnb o, a quel punto, usando i contatti diretti che probabilmente il portale ti darà, per iscritto la necessità di sottoscrivere un contratto di locazione; 

 

e) ricordare il tutto con una mail o un messaggio interno il giorno precedente l'arrivo, oltre che appunto al primo arrivo; 

 

f) esistono portali dove è possibile inviare contestualmente un contratto (ma qui evitiamo volutamente di fare pubblicità per altri, essendo noi ospiti di un determinato portale); 

 

g) personalmente consiglio a chi "loca" (ove venga permesso) di inviare in allegato ad una mail il Contratto scritto di locazione sotto forma di .Pdf e di farselo rispedire firmato già subito al momento della prenotazione o appena dopo. Ognuno sceglierà per farlo i canali che meglio si addicono alle proprie esigenze e alla propria specifica tipologia ricettiva, in questo caso un "affitto". 

 

 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"
Federica337
Level 5
Rome, Italy

Ciao Tommaso,

 

ti rispondo con la mia esperienza.

 

Ho scritto sia nella descrizione sia tra le regole che il mio è un alloggio turistico iscritto al comune e alla regione lazio, quindi (poichè pago le tasse e sono in regola) devo necessariamente far firmare un contratto, far pagare la tassa di soggiorno e visionare i documenti.

 

Nessuno si è mai rifiutato di firmarlo.

Per gli ospiti stranieri faccio sempre trovare una copia di cortesia da leggere in inglese.

Alcuni invece della firma mettono uno scarabocchio, ma su quello non posso questionare.

 

Ho la prenotazione immediata, del resto se prenotano si suppone che abbiano letto le regole della casa e se non lo hanno fatto peggio per loro.

 

 

 

 

Tommaso117
Level 2
Prato, Italy

 @David4459 , la soluzione A (per il pre-prenotazione) mi sembra effettivamete la più adatta, anche se non ha tutta la visibilita che vorrei le fosse data, ho quindi anche inserito in descrizione come @Federica337  e in attesa di un test, mi riservo di utilizzare anche la C!

 

Per il post, i modi di comunicare la necessita di firmare non mancano.

 

Vi ringrazio per l'aiuto 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno