#LunedìHosting | Il bivio della prenotazione immediata

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

#LunedìHosting | Il bivio della prenotazione immediata

 

Gatto.jpeg

 

Ciao a tutti e buona settimana!

 

Spero abbiate passato un bel week end. Per me il fine settimana è stato lungo perché il 3 maggio qui in UK è stata vacanza (ecco perché posto un poco in ritardo). Mi sono ricaricata e sono pronta per parlare con voi di una questione spesso dibattuta, rigirata e analizzata: la prenotazione immediata.

 

Il modo in cui una persona interessata al vostro alloggio prenota cambia a seconda delle vostre scelte: la prenotazione immediata permette all'annuncio di apparire in più risultati di ricerca perché un ospite può prenotare semplicemente se il calendario è libero, con un click. È ovvio che l'immediatezza della prenotazione lascia l'host meno impegnato (non si deve accettare), ma alcuni host la trovano "troppo sbrigativa", senza possibilità di valutare le necessità dell'ospite.

 

Questi e altri temi fanno della prenotazione immediata un argomento delicato... Ne parliamo insieme?

 

> Voi cosa ne pensate? Prenotazione Immediata: Sì o No e perché?

> A chi la consigliate? A chi invece suggerite di evitarla?

 

Spero di leggervi presto!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

7 Risposte 7
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca io trovo che per molti guest che, come me, prenotano all'ultimo minuto la prenotazione immediata sia un'ottima cosa; lato host bisogna impostare una serie di precauzioni per non ritrovarsi con ospiti indesiderati, tipo: documenti obbligatori, finestra minima di prenotazione (tipo si può prenotare al massimo entro le tot ore del giorno stesso o il giorno prima), orario di check in ecc. Io ce l'ho e quando ho dei dubbi perché magari un certo giorno ho un impegno e non sono sicura di garantire chiudo la prenotazione per quel giorno. Mi è capitato un paio d'anni fa di ricevere un messaggio alle 14, mentre uscivo dal lavoro "noi siamo giá qui, a che ora può arrivare?": panico totale, non avevo visto la prenotazione!!!! Ho risposto che avevo avuto un contrattempo e sarei arrivata alle 15, mi sono scapicollata battendo ogni record di tempo di preparazione. Per fortuna i miei ospiti si erano accomodati in spiaggia; per farmi perdonare ho lasciato per entrambi i giorni la colazione pagata in pasticceria

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Donatella26 alla parola pasticceria ho smesso di pensare... 😮 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca Io ho iniziato subito con la prenotazione immediata ma con molte restrizioni. Può prenotare immediatamente chi lo fa almeno7 giorni prima del check-in (la casa è troppo grande e io abito a un’ora e mezza di distanza, ho bisogno di tempo per prepararla), chi ha delle recensioni di altri Host e chi ha un’identità verificata su Airbnb. Una volta ricevuta una prenotazione immediata con nome e cognome dell’ospite, foto del profilo e recensioni faccio le mie ricerche su Google e spulcio le sue recensioni (date e ricevute) su Airbnb. Inoltre con la prenotazione immediata riesco a vedere le stelle che ha ricevuto dagli altri Host. Se non mi sento a mio agio con una prenotazione immediata  posso rifiutarla senza penalizzazioni (per 2 volte, dopodiché devo contattare Airbnb prima di cancellarla). 

Se un eventuale ospite non rispetta questi tre requisiti può solamente fare una richiesta di prenotazione. In questo caso, prima di accettare una richiesta di prenotazione, posso indagare chiedendo anche il cognome e il luogo di residenza, il motivo della visita ecc. Faccio questo anche su consiglio di Airbnb dopo un caso difficile. Un’ospite americano aveva fatto una richiesta di prenotazione che ho accettato. Quando ho visto anche il cognome e il luogo di residenza ho fatto le mie ricerche e ho visto i verbali dei suoi arresti nel suo paese per „Driving under the Influence“ . Dai verbali ho visto la sua data di nascita e l’età corrispondeva alla foto di profilo. Quindi ho contattato Airbnb, ho inviato lo screenshot dei suoi verbali e Airbnb ha cancellato la prenotazione senza conseguenze negative per me. Evidentemente i dati che avevano in mano loro corrispondevano. Io poi ho mandato un messaggio all’ospite che mi sentivo a disagio con la prenotazione e l’ho bloccato.

 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Angela1056 complimenti per la tua organizzazione sempre impeccabile. Io spulciando informazioni sulla prenotazione immediata ho scoperto che si possono anche impostare delle domande! 

Che ne dite di un quiz a premi :D: può accedere solo chi vince rispondendo a tutte le domande esattamente 😄 😄 Più è alta la stagione, più difficili sono le domande... 😄 😄 

Ok, scherzi a parte, trovo possa essere utile per domande si/no. Tipo: hai un cane, fumi, insomma un modo per evidenziare le regole della casa... che ne dite? Confermate la presenza delle domande @Donatella26 e Angela?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca Nelle opzioni della Prenotazione immediata c’è la possibilità di impostare un MESSAGGIO (praticamente, volendo, anche con delle domande) al quale l’ospite che vuole prenotare deve rispondere. Una volta risposto, la prenotazione immediata parte (assieme alla risposta!) e l’Host vede assieme alla prenotazione effettuata anche le risposte. 

A questo punto l’Host può ancora decidere se cancellarla (con motivazione, 2 volte all‘anno senza penali) o accettarla. 

Secondo me non cambia molto. Anche se non imposto un messaggio al quale deve rispondere l’ospite al momento della prenotazione immediata, io potrei comunque sempre fare delle domande quando ricevo una prenotazione immediata e decidere se cancellarla o no dopo aver avuto la risposta 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca @Angela1056 io ho impostato un messaggio dove dico vi ringrazio ecc, per favore fatemi sapere l'orario di arrivo, la presenza di animali, se siete in 2 se è sufficiente il letto matrimoniale o preferite che prepari anche il divano letto.

Se non ricordo male ho anche inserito un pro memoria per la tassa di soggiorno, il supplemento per pulizie per gli animali e la presentazione all'arrivo dei documenti di tutti.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca @Donatella26 L’informazione sulla presentazione dei documenti, il pagamento della tassa di soggiorno e le regole per i cani è già inserito nelle mie “Regole della Casa” che gli ospiti devono a accettare prima di poter effettuare una prenotazione immediata. 

Per tutte le altre domande da fare agli ospiti (sistemazione dei letti, orari di arrivo ecc.) aspetto a vedere di quante persone si tratta, se ci sono bambini/neonati e il paese di provenienza perché nel mio caso il numero delle persone può variare da 2 a 12.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno