#LunedìHosting| Come gestire le prenotazioni fuori dalla piattaforma?

Risolto!
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

#LunedìHosting| Come gestire le prenotazioni fuori dalla piattaforma?

 

 

Lunedihostin_2out of platform.jpeg

 

>>Lunedì hosting #2<< 

 

Ciao a tutti! 

Continua la nostra rubrica #lunedìHosting. Questa settimana parliamo di quelle prenotazioni che iniziano sulla piattaforma Airbnb fino a quando il potenziale ospite chiede di finire l'accordo in privato. 

 

Sono certa che una richiesta ti questo tipo sia stata fatta a molti host anche se i numeri di telefono e le mail non appaiono nei messaggi, proprio per evitare questo, qualcuno ci prova sempre. 

 

Vi siete mai trovati in questa situazione? Cosa dovrebbe fare un host? 

Quali sono le raccomandazioni degli host esperti per proteggersi da eventuali truffe?

Quali sono le garanzie che si perdono prenotando fuori piattaforma? 

Come si segnalano questi casi?

 

>>Quale è il modo più sicuro per gestire una richiesta di prenotazione fuori dalla piattaforma?

Come ogni lunedì vi invito a dire la vostra. Non perdete l'occasione di farvi sentire! 

 

Aspetto di sapere i vostri racconti, per imparare insieme dall'esperienza!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

24 Risposte 24
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Francesca 

Certo, purtroppo è una cosa che capita.

Io solitamente spiego agli ospiti che non è corretto cercare di bypassare la piattaforma che ci ospita. 

Solitamente gli ospiti a quel punto spariscono, solo una volta l'ospite mi aveva chiesto di concludere la prenotazione sulla piattaforma, ma a quel punto il rapporto di fiducia si era già sgretolato e avevo comunque rifiutato la richiesta. Premetto che questa persona mi aveva detto di aver sempre fatto così da quando aveva iniziato a usare Airbnb, infatti aveva zero recensioni.

A quel punto non mi sono più fidata! 

Molti ormai sono Scafati e fanno di tutto per aggirare il blocco dei numeri, li scrivono in lettere raggruppati e li capisci che lo fanno per prassi e non per ingenuità perché non sanno come funziona la piattaforma!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ah! @Roberta380 grazie mille del messaggio: mi ha ricordato una cosa a cui non avevo pensato. Le recensioni come ospite! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca811
Level 5

Mi capita di continuo! Oggi dopo aver pre approvato una prenotazione, mi viene chiesto se si poteva eventualmente prolungare il soggiorno da vicino, e in quel caso pagare di persona (non so se intendesse pagare di persona solo il giorno in più o l'intero soggiorno) . Io rispondo che era meglio fare tutto tramite airbnb. Risultato: prenotazione ancora non confermata. 

 

Purtroppo queste cose sono all'ordine del giorno e mettono in imbarazzo gli host, che si sentono quasi in difetto nel voler fare tutto secondo le regole.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Francesca811 forse @Roberta380 può darci qualche indicazione su cosa dire all'ospite? Mi pare di aver capito che lei lo ha fatto spesso. 

Un'altra cosa mi viene in mente leggendo il messaggio di @Susanna0 : secondo voi cosa li "attira" dell'annuncio di @Francesca811 (hai un nome bellissimo! 😉 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca @Francesca811 @Roberta380 anche a me è capitato su questa piattaforma, proprio all'inizio con una cliente straniera; non essendo ancora abbastanza scafata da riconoscere i perditempo l'ho assecondata...morale mi ha tenuta in ballo una settimana con domande varie e richieste strampalate e poi non si è fatta più sentire... C'è da dire che io ho l'appartamento anche su altre piattaforme e lo affitto anche direttamente tramite il passaparola e siti non a pagamento; ormai ho un certo fiuto nel riconoscere i potenziali problemi quindi quando mi arrivano richieste da questo tipo di soggetti, per telefono o via mali, cerco di scoraggiarli esponendogli tutte le condizioni a cominciare dal deposito cauzionale, esibizione documenti, contratto da firmare ecc.. e in genere è sufficiente per scoraggiarli.. Però devo dire che un paio di volte affittando direttamente mi sono trovata in situazioni difficili, quindi ora per gli affitti diretti chiedo una serie di garanzie a cominciare, appunto, da un deposito cauzionale.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ah, @Donatella26 vedi che si diventa presto "scafate" ( ormai sei una donna di mondo, che ha fatto il militare a Cuneo... cit). Ora quali sono i consigli che dai a chi inizia? Come si riconoscono i "perditempo"? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Mi trovo ora in una situazione che tu definisci difficile. Mi hanno contattato via mail in inglese (scrivo così perchè in effetti non so se effettivamente siano inglesi) per affittare casa tra 2 mesi per 10 gg. Ho dato il mio link di Airbnb e anche la possibilità di pagare con bonifico bancario anticipato (siamo su un altro sito quindi a volte l'ho fatto). Lui insiste che vuole pagare prima ma spedendomi un assegno :

"When you receive the check payment you deposit it in your bank so that you will receive the money in your account

E mi chiede nome per l'assegno, indirizzo, telefono. E mi dice così : I understand you very well but our law here we are doing Check payment because some problem we have before last year and last two year,around COVID 19 Some country ate our money by bank transfer and credit card payment because no movement to the bank some fraud from computer criminal's hark our central computer system because of it we are started our old way of payment by sending cheque payment and keep the resulted by copy it before sending it and give our bank copy of the check payment .

Avete avuto esperienze simili? Cosa e pensate? @Francesca che suggerisci?

 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Posso dirti che l'inglese che scrivono non è chiaro per niente. Ti suggerisco di dare un'occhiata alle garanzie che Airbnb offre: https://www.airbnb.it/trust

Se dovesse succedere qualcosa sei tu e loro senza assistenza di Airbnb. Inoltre quello che dice @Susanna0 (musa ispiratrice !) mi sembra molto corretto...

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Ma no, @Elisa2365 , questa è una truffa vecchissima!

Ti mandano un assegno, che tu versi in banca, ma l'importo è sbagliato: invece di 300 euro, per esempio, l'assegno è da 600. 
Per cui poi ti chiedono la restituzione della differenza. Tu gli fai un bonifico, oppure li dai in contanti a un loro incaricato che combinazione un certo giorno passa proprio di lì, oppure a loro stessi magari, e dopo 2-3 settimane la banca ti dice che l'assegno era scoperto e quindi non solo non hai neanche un euro, ma anzi hai pagato tu...

@Susanna0 ohhh cavolo questa mi mancava! Ne ho lette tante da tutti voi suggerite ma non così.

Grazie mille!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

A tutti è capitato.

La cosa sgradevole è che mi trovi in Airbnb, mi scegli, mi contatti attraverso il portale, peró non vuoi pagare il servizio di cui hai già usufruito?

Un minimo di coerenza richiederebbe che perlomeno mi contattassi al di fuori: tra social, siti, ricerca foto, non credo ci siano poi enormi difficoltà a rintracciare una persona o una struttura e contattarla privatamente. Invece no, bisogna imbrogliare il sistema, così non si fa nemmeno un briciolo di fatica.

Proprio l’ospite ideale, verrebbe da pensare. Uno che senza neppure conoscermi, per prima cosa mi propone di truffare il portale in cui mi sta contattando. Chissà in che modo imbroglierà anche me, se solo glie ne dessi la possibilità...

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca Anche a me capita che qualcuno chiede, prima di prenotare, di essere contattato per telefono fuori da Airbnb. Faccio presente che prima di una prenotazione confermata preferisco avere tutta la messaggistica sul sito di Airbnb e di solito allora non c’è seguito. 

Però affitto anche privatamente. Ho anche degli ospiti di ritorno che dopo aver fatto un soggiorno da me tramite Airbnb chiedono se è possibile farlo poi di nuovo privatamente. Se la valutazione del loro soggiorno era buona mi metto d’accordo con queste condizioni: i prezzi sono quelli segnalati su Airbnb. 30% di acconto al momento della prenotazione (non rimborsabile se l’ospite cancella la prenotazione), 500 euro di cauzione prima del check-in sul mio conto bancario (rimborsabile in caso non ci siano danni) e pagamento anticipato sul mio c/c bancario del saldo della prenotazione a 30 giorni prima del check-in (rimborsabile in caso di cancellazione). Il tutto con contratto firmato con allegati i documenti d’identità di entrambi, Host e ospite.
Solo una volta ho dovuto utilizzare una parte della cauzione per un danno fatto dai cani degli ospiti. E meno male che era una cauzione vera, perché quella fissata su Airbnb non serve a niente se l’ospite non è d’accordo di pagare il danno. 
Volendo mantenere il mio stato di Superhost devo però cercare di avere almeno 10 soggiorni all’anno tramite Airbnb.
 
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Angela1056 , come dicevo anche sopra, non avevo pensato alle recensioni che si perderebbero!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca per mia esperienza i perditempo son quelli che ti fanno ottomila domande, su cose che magari sono giá nella descrizione, ti chiedono se si puó arrivare prima o partire dopo, vogliono una descrizione minuziosa della spiaggia comprensiva di dimensione precisa dei ciottoli che la compongono, ti contattano tantissime volte e poi...o non prenotano affatto, o prenotano e poi a una settimana dall'arrivo sprenotano. @Angela1056 sei cosí precisa...e fai bene! Io mi fido ancora troppo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno