Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno,
ho bisogno di ottenere dalla questura di Milano i dati per l'accesso al Portale Alloggiati.
Va allegato al modulo scaricabile online per chiedere i dati di accesso, una copia dell'autorizzazione all'esercizio dell'attivita'. Si tratta della modulistica S.C.I.A?
Qualcuno saprebbe spiegarmi come ottenere questa autorizzazione?
Grazie in anticipo.
Bianca
Ogni regione ha la sua normativa. Dovrebbe risponderti un Host delle tue parti per darti notizie precise.
Però, in linea di massima, dipende da che tipo di alloggio/ospitalità tu voglia offrire. Se intendi offrire anche servizi ricettivi di tipo alberghiero o pseudo alberghiero (quindi B&B e similaria), ritengo che tu debba ottenere un' autorizzazione comunale, previo invio della SCIA, appunto. Se ti limiti a una locazione turistica (a Napoli l' hanno chiamata Short Lets), quindi fornisci solo un alloggio senza servizi aggiuntivi e in forma non imprenditoriale non dovresti avere bisogno di SCIA. In ogni caso, comunque, devi ottempere all' obbligo di comunicazione delle generalità dei tuoi ospiti. E quindi devi comunque chiedere le credenziali per il portale alloggiatiweb.
Se qualche Host lombardo conforta le mie tesi, gli saremo grati
Un saluto
qui trovi tutto quello che ti serve!
Ho telefonato stamani alla questura di via Fatebenefratelli (0262265102), mi hanno risposto con una supercazzora che m'ha fatto passare la voglia di andare avanti con la burocrazia. Ma lo farò, e sono venuto qui a cercare informazioni o quanto meno solidarietà.
Il signore che col quale ho parlato, peraltro molto gentile e disponibile, probabilmente era addetto a una scrivania diversa perché ci ha messo un po' a rispondere e mi ha più volte suggerito di chiedere informazioni più specifiche al suo collega, richiamando allo stesso numero.
In ogni caso, mi ha detto quanto segue.
- Ci vogliono PEC e firma digitale, non ho capito per fare cosa, ma andiamo avanti -> per compilare la pratica, sono info che saranno richieste nelle ultime schede.
- Bisogna andare su www.impresainungiorno.gov.it e cercare la sezione "Abilitazione per casa vacanza non imprenditoriale". La sezione NON è un link diretto, è un'opzione che si trova una volta avviata la compilazione della "Pratica SUAP" dopo essersi registrati sul sito.
- Una volta raggiunta la sezione, bisogna compilare le schede digitali, ossia le diverse sezioni delle quali la domanda è costituita.
- Non essendo materia di sua competenza, non mi ha saputo dire se l'autorizzazione viene emessa in tempo reale dal sito o se viene restituita a distanza di giorni in seguito a elaborazione "umana", comunque deve essere stampata e unita a fotocopia della carta d'identità.
- Richiamare il numero 0262265102 per appuntamento.
Nel caso in cui l'unità abitativa oggetto dell'autorizzazione sia di proprietà di terzi, occorre la delega alla gestione, ma anche qui diceva che non la sa proprio bene e quindi di domandare richiamando lo stesso numero.
Modificato per info raccattate strada facendo.
Per il momento sono arenato alla richiesta di PEC e firma digitale, visto che non ne dispongo e quindi dovrò procurarmele per poter andare avanti. Sono anche perplesso dal fatto che ho effettuato la scelta "non imprenditoriale" e adesso mi sta chiedendo i dati dell'impresa.
Comunque allego la pagina alla quale mi sono fermato, ho evidenziato navigazione e stato dell'arte.
Sono andato avanto sul portale Impresainungiorno.
Oltre alla PEC, serve anche la propria firma digitale.
E' necessaria per trasformare gli allegati da formato PDF a formato PDF.P7M nella sezione "allegati".
Ho chiesto lumi al call center. Mi dicono che la procedura si può fare alla Camera del commercio, oppure da un collercialista che ha il kit. Pensavo di comprare il kit su Aruba, ma non ho ancora deciso come andare avanti.
Tu hai fatto prograssi?
Grazie
Alberto
Ciao, in realtà no, sono spiaggiato come un cetaceo a causa dei soliti diecimila impegni.
Buono a sapersi, ti ringrazio, a questo punto direi che approfondirò anch'io. Vedrò di informarmi sui costi alla Camera di Commercio e appena ho nuove le condivido.
Se non conoscete nessuno che abbia una PEC una mia amica pare abbia risolto con il
Sistema Pubblico di Identità Digitale http://www.spid.gov.it/
Si fa online e si accede al SUAP (tramite impreseinungiorno) grazie a questo SPID, ma non ho provato personalmente!
Sostituisce PEC e firma digitale
Ciao a tutti,
Ho fatto lo SPID (indentità digitale) tramite Poste, ma non risolve il problema della firma digitale sugli allegati.
Il mio commercialista mi dice che se fa lui la procedura, ci sarà la sua firma e non la mia.
In tal caso, mi ha proposto la gestione della intera pratica ma non so a quale prezzo.
Resto in attesa di capire come firmare digitalmente le mie mappe catastali.
Alberto
Devi andare alla camera di Commercio e richiedere la tua firma digitale. (Con compilazione dei relativi moduli)
Ti rilasciano una chiave usb e le istruzioni per come usarla e per scaricare il programma di crittografia.
Dovrebbero anche rilasciarti un libretto con tutte le istruzioni da seguire.
alla camera di commercio ci devi andare di persona e non puoi delegare nessuno.
Avere una per non è complicato.
Ci sono molte società che offrono il servizio è lo vendono per poche decine di euro all'anno.
Es infocert (quelle che ho fatto io) https://ecommerce.infocert.it/?_ga=1.124462991.46051888.1457959641 vende il pavchetto base a 29€ +iva
Ciao a tutti!
Io non avendo la PEC mi sono fatta presentare la pratica da una persona delegata (anche un amico) che aveva la PEC.
In questo caso la registrazione sul sito impresainungiorno avviene a nome suo, poi tutti i dati sull'attività sono a nome mio.
Nell'ultima fase della registrazione, dove chiede planimetria catastale e carta identità, il sito fornisce un modulo di delega che compilate insieme alla persona delegata, firmate e lo allegate alla pratica!
Ciao! L'autorizzazione non viene emessa in tempo reale, viene inviata un'e-mail di conferma ricezione della pratica alla PEC indicata appena terminate l'inserimento di tutto e poi bisogna attendere un'altra e-mail di abilitazione, da portare poi in Questura.
Per quel poco che ho compreso brancolando nel buio della burocrazia, sì, SCIA no e alloggiatiweb sì.
Come, sto ancora cercando di capire.
Consultando svariate pagine web confermo quanto riportato da Giancarlo, se si offere solo letto e colazione e nessun altro servizio non serve la SCIA.