MILANO | Autorizzazione e modulistica S.C.I.A

Bianca29
Level 1
Milan, Italy

MILANO | Autorizzazione e modulistica S.C.I.A

Buongiorno,

 

 ho bisogno di ottenere dalla questura di Milano i dati per l'accesso al Portale Alloggiati.

 

Va allegato al modulo scaricabile online per chiedere i dati di accesso, una copia dell'autorizzazione all'esercizio dell'attivita'. Si tratta della modulistica S.C.I.A?

 

Qualcuno saprebbe spiegarmi come ottenere questa autorizzazione?

 

Grazie in anticipo.

Bianca

36 Risposte 36
Rossana153
Level 4
Milan, Italy

 

salve @Bianca29 @Francesco192 @Lorenzo57 @Luisa82 

da ore impossibile trovare tutta la documentazione per affittare a Milano per brevi periodi non imprenditorialmente, troppi documenti e leggo che anche gli altri non riescono a farlo, ho messo qui richiesta a pagamento per chi mi aiuta.. grazie Francesca

RossanaMi
Elisabeth75
Level 2
Milan, Italy

Ciao Alberto,

Ho fatto come te ma mi sono arrenata alla richiesta del numero REA...mi è venuto il dubbio dopo aver riempito 1000 moduli (!?) che se questa era la semplificazione di aver sbagliato. Invece mi pare che devo andare avanti. Poi tutti i documenti catastali e assicurazione etc da scannerare...Fammi sapere come procedi tu, se vuoi. Grazie e viva la semplificazione!

Elisabeth

Ludovica0
Level 5
Milan, Italy

scusate ma siamo tutti CAV? sia chi affitta una stanza in casa sua dove risiede, sia chi affitta un appartamento intero dove non risiede nessuno?

Ludovica0
Level 5
Milan, Italy

scusate eh ma sono sul portale e mi vengono 1000 dubbi... polizza assicurativa??

Luisa82
Level 1
Milan, Italy

Anch'io stessa domanda...

Mi passa la voglia di andare avanti. Alla faccia della semplificazione!

Lorenzo57
Level 2
Milan, Italy

Ciao a tutti,

sto cercando di capire come regolarizzare la mia situazione fino in fondo, che, fin'ora, ho gestito come locazione pura senza servizi, ma poichè le cose a livello regionale non mi sembra che si stiano sbloccando, ho bisogno di capirci di più.

Se il post è troppo vecchio dimmelo, grazie.

Io affitto 2 stanze della casa in cui vivo e risiedo.

La domanda a cui non trovo risposta chiara e definitiva è: devo aprire una CAV o un B&B? posso scegliere o è una scelta obbligatoria per legge?

Grazie di cuore

Lorenzo 

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Lorenzo57

 

probabilmente dovevi regolarizzarla appena hai iniziato...mi auguro tu abbia provveduto alle comunicazioni in questura, altrimenti mi pare proprio tu stai rischiando una denuncia penale. 

 

Di seguito, incollo quanto un altro utente ha scritto in risposta di una similare richiesta, mi sembra un ottimo consiglio. 

 

Dai un'occhiata anche a questa guida e usa un pò la funzione "cerca" per leggere gli innumerevoli post dove si è parlato di questo argomento.

 

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d...

 

Ciao e buona fortuna!

 

Ah, ti consiglierei anche di chiamare il tuo comune e la tua regione all'ufficio turismo per spiegare la tua situazione...ecco...se non sei sicura di essere in regola non dire che già fai e non dare nome, cognome, indirizzo, iban, nome del cane 🙂 Molti uffici del comune e della regione sono molto disponibili, ma considera che sono consigli detti a telefono...possono capire mare o per sfortuna ti può capitare di parlare con una che capisce niente e dà non sempre corrette indicazioni. Ciao

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno