MILANO | Credenziali alloggiati web

Risolto!
Silvia979
Level 2
Milan, Italy

MILANO | Credenziali alloggiati web

Buongiorno a tutti,

scrivo da Milano, vorrei cominciare ad ospitare e vi chiedo conferma della procedura perchè trovo informazioni diverse nei vari post.

Sul sito della Questura riferiscono che basti compilare e consegnare il modulo adeguato per ricevere le credenziali per l'accesso al portale alloggiati; tale modulo chiede di allegare copia dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività, che nel caso di AirB&B cosa sarebbe?
C'è un passaggio precedente da dover fare in Comune per caso?

Vi sarei grata se qualcuno conoscesse i passi specifici per l'ospitalità a Milano..

Saluti
Silvia

4 Risposte 4
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Silvia979

ho spostato il tuo commento - che prima si trovava qui - perché non si occupava (come da titolo della discussione) dell'accesso al sito da tablet. 

Ovviamente ho dovuto modificare il titolo del post per renderlo più chiaro. In questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda o la risposta giusta per te sarà più facile.

Fammi sapere se ci sono problemi con il nuovo titolo! 

A presto,

Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Silvia979
Level 2
Milan, Italy

Grazie mille!

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Silvia979 airbnb è un portale d'intermediazione immobiliare. Non rilascia autorizzazioni. Ovviamente devi presentare domanda/comunicazione d'inizio attività al tuo Comune e non solo. Io affitto a Roma ma so che, purtroppo, in Lombardia è tutto più complicato, anche a Roma a dire il vero, ma da te la Regione Lombardia ha legiferato equiparando di fatto le locazioni turistiche (che dappertutto non prevedono l'apertura di una SCIA) alle CAV, cioè Casavacanze imprenditoriali e non.

Quindi, se le cose non sono cambiate, dovrai aprire una SCIA. Informati anche riguardo il contributo di soggiorno, la comunicazione ISTAT per il flusso dei turisti alla regione e, infine, per il codice identificativo regionale che è stato recentemente messo per tutte le attività ricettive.

Se fai una ricerca su Milano trovi diverse discussioni.

Per il codice identificativo regionale vedi qui:

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/CIR-Codice-identificativo-riferimento-Nuova-legge-regio...

Vedi anche qua:

https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/MILANO-PROCEDURE-PER-AVVIO-AIRBNB-REGOLARE/m-p/3591...

Silvia979
Level 2
Milan, Italy

Grazie mille @Ermanno6!! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno