MILANO | Dichiarazione imposta di soggiorno?

Matteo351
Level 2
Milan, Italy

MILANO | Dichiarazione imposta di soggiorno?

Buongiorno a tutti,

 

ho finalmente ricevuto le credenziali di accesso per il portale alloggiati in quanto, se non ho capito male, nonostante AIRBNB funga da sostituto d'imposta per l'imposta di soggiorno, permane l'obbligo di dichiarazione in capo agli host.

 

Sono entrato all'interno del portale ma non riesco a capire come procedere, qualcuno un po' piu' pratico sa indicarmi la procedura corretta?

 

Grazie e buona giornata,

 

Matteo

4 Risposte 4
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Matteo351 , credo tu stia facendo un po' di confusione.

Il portale Alloggiati è quello della questura, dove devi trasmettere i dati dei documenti degli ospiti entro 24 ore dal loro arrivo (o 48, non ricordo, anche perchè io lo faccio subito).

La tassa di soggiorno invece si paga nel portale Geiss, sono due cose diverse, con credenziali diverse.
Anche se non hai niente da pagare, ogni mese devi comunque compilare il dettaglio delle presenze (in questo caso alla voce Intermediari).

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Susanna0 

grazie mille della precisazione: mi viene un dubbio... se posso. Il portale GEISS è solo lombardo/milanese o si usa in tutta italia?

Grazie 🙂

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Non lo so, @Francesca , a Milano c'è quello. Probabilmente altrove si chiama in modo diverso, altrimenti sarebbe troppo facile.

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Buongiorno @Susanna0 mi sono “attaccata” a questa conversazione per chiederti, visto che anche tu gestisci la casa a Milano, di aiutarmi in compilazione della dichiarazione trimestrale attraverso il portale SoggiorniAmo. Ho scritto poco fa un nuovo post, Magari potresti dare un’occhiata per favore? Ti ringrazio!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno