MILANO | SUAP: quale attività scegliere??

Risolto!
Marco512
Level 2
Milan, Italy

MILANO | SUAP: quale attività scegliere??

Ciao a tutti!

Sto avviando la pratica SUAP per inziare la mia attività di affitto di un appartamento a Milano su AirB&B.

 Lo voglio affittare interamente fornendo tutti i servizi ma senza preparare la colazione tutti i giorni: devo indicare nella pratica un'attività di "Bed&Breakfast" oppure di "Case e appartamenti per vacanze gestiti in forma NON imprenditoriale"?

Qual'è la versione più conveniente/appropriata a livello tasse da pagare/burocrazia??

 

Vi ringrazio per l'aiuto!

Marco

4 Risposte 4
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Marco512 sono due tipologie completamente diverse, per dire un B&B prevede l'affitto di una stanza (di solito con bagno), con colazione compresa, in un appartamento in cui risiede, obbligatoriamente qui da me in Liguria, anche il titolare del b&b e proprietario dell'appartamento, con regole e norme da seguire in materia di somministrazione dei cibi, metrature della stanza, ecc. ecc.

Con la cosiddetta CAV metti a disposizione l'appartamento intero, arredato, pulito all'inizio di ogni soggiorno, di solito fornendo la biancheria. NON fornendo altri servizi, tipo la colazione, la pulizia durante il soggiorno, il cambio della biancheria, sempre durante il soggiorno, ecc.

Con la CAV se sei il proprietario/usufruttuario puoi usufruire della cedolare secca con tassazione al 21%. Con il b&b non potrai usufruire della cedolare secca, ma pagherai in base al tuo reddito.

In generale la CAV è più semplice da gestire dal punto di vista permessi, burocrazia, ecc., ma sarebbe bene facessi un po' di ricerche in questo forum, troverai molte informazioni utili.

 

 

 

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Marco512
Level 2
Milan, Italy

@Adolfo5 Ti ringraizo molto per la spiegazione!

Quindi volendo io affittare casa mia senza fornire la colazione dovrei seguire l'opzione "Case e appartamenti per vacanze gestiti in forma NON imprenditoriale" giusto? CAV vuol dire questo?

Di base voglio affittare l'intera casa per il Salone del Mobile di Milano o in altri momenti in cui le case in città sono molto richieste, ma continuando a viverci io per il resto dell'anno.

 

Grazie ancora!

Marco

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Marco512 verifica bene perchè su Milano c'è una normativa molto particolare e devi verificare. Inoltre sappi che devi richiedere credenziali per la denuncia degli ospiti alla Polizia, adempiere forse per la tassa di soggiorno e non so se a Milano si debba fare comunicazione anche all'Istat i flussi turistici.

Simona238
Level 2
Milan, Italy

Ciao a tutti,

mi unisco alla conversazione per chiedere quale carica mettere nell'iscrizione al SUAP di Milano. Credevo di trovare Comodatario ma non c'è. Cosa si può usare in alternativa? Forse affittuario o conduttore?

grazie in anticipo per l'aiuto

simona

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno