MILANO - TASSA DI SOGGIORNO - RILASCIO DELLA RICEVUTA

Risolto!
Lucia513
Level 2
Milan, Italy

MILANO - TASSA DI SOGGIORNO - RILASCIO DELLA RICEVUTA

Ciao, ho un dubbio. A seguito dell'accordo Airbnb e Comune di Milano per cui è Airbnb che incassa la tassa di soggiorno, figurando come intermediario, all'host rimane comunque competenza di dichiarazione tramite geis delle tasse incassate. Ma la ricevuta della tassa chi deve emetterla? L'host oppure l'intermediario? Nelle istruzioni per i gestori del Comune si fa riferimento proprio a questi, è così?

16 Risposte 16
Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Lucia513, anche Palermo ha la convenzione con airbnb per la tassa di soggiorno. Al mio comune mi hanno detto che non è necessario rilasciare ricevuta, perché noi gestori non la incassiamo direttamente ma, come hai detto tu, airbnb la incassa dagli ospiti e la versa direttamente al comune.

Al momento della dichiarazione trimestrale del pagamento al comune della tassa di soggiorno, indicherai quanti soggiorni hai avuto e se hai avuto ospiti esenti dal pagamento: minori di 12 anni, residenti nello stesso comune dell'appartamento affittato (ipotesi improbabile) o ospitati da airbnb. 

Al mio comune sono stati molto gentili, c'è una sezione apposita dedicata alla tassa di soggiorno e mi hanno spiegato tutto.

Penso che sarà così in ogni comune convenzionato con airbnb, no?

Carla542
Level 1
Villabate, Italy

Ciao sono Carla prima esperienza   abito a Villabate volevo condividere il mio appartamento  ma per essere in regola cosa devo fare sono andata al comune per informarmi ma non sono stati d'aiuto  a chi devo rivolgermi devo  Avere delle autorizzazioni e se ospito qualkuno devo registrare i documenti bisogna essere accreditati dalla questura qualkuno mi può chiarire questi dubbi grazie

Lucia513
Level 2
Milan, Italy

Intanto grazie @Barbara1184, la tua esperienza è di aiuto. Proverò a sentirli, ma leggendo le discussioni qui nella community sembra che ci sia un pò di confusione, ahimè. 

Nullo0
Level 1

sono a roma ed anche io ho gli stessi dubbi di carla

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Nullo0 per Roma dai un'occhiata alla mia guida:

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Locazione-turistica-a-Roma-adempimenti-legali/m-p/69...

Per la Lombardia la situazione è ancora più complessa @Carla542. Ma ci sono tante discussioni che puoi cercare.

Rettifico, Carla tu stai in Sicilia e hai già un annuncio pubblicato e come fai a segnalare gli ospiti alla Questura? (Tanto per dire la cosa più importante da fare).

Lucia513
Level 2
Milan, Italy

Ciao, volevo aggiornare la mia indagine sulla questione tassa di soggiorno e GEIS, perchè finalmente, dopo aver interrogato il comune, credo di aver capito come va correttamente compilata la dichiarazione mensile (che va inviata entro il 15 del mese successivo): in sostanza, va compilata SOLO la sezione relativa agli intermediari, come mi scrive il comune --> "l numero dei soggetti e dei pernottamenti relativi ai soggiorni prenotati attraverso la Piattaforma Airbnb devono essere inseriti, solo a titolo informativo, esclusivamente nella riga "intermediari" all'interno della dichiarazione mensile GEIS.".

 

Spero possa essere utile a qualcuno, imbranato come me! Io ci ho messo un pò a capirlo! 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Lucia513

grazie mille per essere tornata a raccontarci come hai risolto. Credo possa essere d'aiuto per molti altri. Anticipo i grazie! È tutto buon karma 😄 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Lucia512
Level 2
Milan, Italy

Buonasera a tutti, 

ho letto che per le prenotazioni ricevute tramite AirBnB nella dichiarazione mensile bisogna compilare la riga "intermediari" ma non ho trovato (o forse non ho visto) la risposta sul rilascio della ricevuta (della tassa di soggiorno): chi la rilascia? io come host o AirBnB che la percepisce al mio posto? Anch'io sono di Milano.

@Lucia513

@Francesca

Grazie mille!!

Lucia

Lucia513
Level 2
Milan, Italy

Per quanto ho capito, non tocca all'host, che di fatto non la percepisce, ma ad AirBnB stesso. 

Lucia512
Level 2
Milan, Italy

@Lucia513

Per essere sicura, ho contattato l'help di AirBnb e la risposta è la seguente:

"La tassa di soggiorno viene riscossa da Airbnb solo per quei comuni con i quali Airbnb ha stretto accordi in tal senso 
In tal caso non dovrai includere la tassa di soggiorno nella tua ricevuta 
Ti consiglio di verificare tramite questo articolo se la tua località è’ inclusa o meno"

In effetti, Milano ha stretto questi accordi, quindi è confermato che  l'host non deve emettere ricevuta per la tassa di soggiorno 🙂

 

Danilo120
Level 2
Lombardy, Italy

ok non bisogna rilasciare ricevuta ma nemmeno io ho capito se bisogna inserire i pernottamenti nel portale GEIS o no, anch'io non ho trovato nessuna voce "intermediari"

Danilo

Lucia513
Level 2
Milan, Italy

Se entri nell'applicativo, nella pagina della nuova dichiarazione c'è il riquadro "dati dichiarazione", in cui sono riportate tutte le diverse righe per le casistiche di tassa di soggiorno (es.. soggetti ad imposta, esenti, ...), con il riquadro in cui scrivere per ognuno numero di soggetti e numero di pernottamenti. Alla fine, dopo le 13 righe di casistiche, c'è una riga con tre riquadri: Intermediario, numero soggetti, numero pernottamenti. Nel riquadro "intermediario" inserisci Airbnb e poi completi con i dati giusti. Ho preparato printscreen ma non riesco ad allegarlo qui! 

@Lucia0scusa ma io sono ancora più indietro.... per dichiarazione quale intendi? la dichiarazione dei redditi? 

Il GEIS lo devi compilare anche se non sei un albergo o un CAV ma affitti appartamento per breve termine?

 

Grazie per l'aiuto

Lucia513
Level 2
Milan, Italy

Ciao @Stefania0, per dichiarazione intendo quella del GEIS, e non la dichiarazione dei redditi. Sinceramente non so risponderti sull’affitto a breve termine mi dispiace

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno