MONTACARICHI si può considerare ascensore?

Risolto!
Martina805
Level 2
Bergamo, Italy

MONTACARICHI si può considerare ascensore?

Ciao

vorrei affittare un appartamento di famiglia che si trova nello stesso stabile dove vivo.

Essendo un palazzo d'epoca pochi anni fa è stato installato un montacarichi, con dimensioni di entrata 55 cm. Dentro è largo 78 cm e profondo circa 90 cm.

Posso fleggare l'ascensore come servizio nell'annuncio oppure no?

 

Grazie

Martina

1 Risposta 1
Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Martina805 , al di là delle dimensioni minime, requisito essenziale richiesto anche dal “form” dell’annuncio (vedi foto), quello che a mio parere devi tenere in considerazione è che i due “macchinari” sono regolamentati da due diverse norme:

La normativa di riferimento per gli ascensori è la UNI EN 81-41: 2011 e dà indicazioni riguardo ai requisiti di sicurezza per fabbricazione, installazione, manutenzione e smantellamento.

I montacarichi da normativa vengono ritenuti “macchine” e per essi si fa riferimento alla Direttiva Macchine 2006/42/CE, che modifica la Direttiva 95/16/CE riguardante gli ascensori.

 

è ovvio che, oltre alle specifiche tecniche, quello su cui devi interrogarti è che il “trasporto” delle persone necessità di altri accorgimenti che non sono richiesti per lo spostamento delle merci. C’è un pulsante di emergenza? C’è un meccanismo di blocco? Etc etc.

 

di sicuro io scriverei subito che è disponibile un montacarichi per portare i bagagli al piano dell’appartamento (che non è poco) poi, per l’utilizzo del montacarichi per le persone, lascio a te le dovute considerazioni.

AC00FB2A-A42B-4CCD-8A53-C4639ED0A0CA.jpeg

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno