Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Bungiorno a tutti, sono Host da poco più di 10 giorni, per il momento ho completato 4 prenotazioni, andate bene. Ieri ho fatto dunque il 5° chek-in (premessa, il mio alloggio ha tre posti letto e nelle impostazioni è previsto "Ospiti extra:30,00 €. dopo i primi 2 ospiti"), la nuova prenotazione prevedeva 2 ospiti, alla fine sono arrivati in 3 (2 adulti e un bambino di 12 anni), mi è stato fatto osservare dall'ospite che nella nostra corrispondenza post prenotazione di essere stato avvisato che sarebbero stati in 3 ..... nel messaggio di saluto c'era scritto "Hi,........me and my son. Maybe my husband will joined us, but I am not sure about that." tutto quà, nente riferimenti a sconti, pacchetti tutto incluso o altro. Diciamo che se era una richiesta di voler includere anche il marito nella tariffa di due persone, detta richiesta era molto "Hedging", fatto sta che io non la ho capita. D'accordo con il Guest ho inviato tramite Airbnb una richiesta di integrazione del prezzo. Mi è dispiaciuto molto, anche perchè a me non piace ricevere sorpese, ma nanche riservale ad altri! Nella mia offerta è tutto chiaro e le recensioni che ho ricevuto dimostranola mia corretta condotta.
Detto questo, mi trovo con un altro caso simile..... Ragazzo giovane Australiano, prenotazione immediata, 2 ospiti, si incontra con il padre che arriva da Amsterdam, soggiorneranno per 7 giorni, il padre rientrerà ad Amsterdam il 6° giorno, mentre il ragazzo mi dice: "My father will be leaving on --th and i will be joined by my girlfriend for the last night." Hedging anche questo? In quanti sono? La fidanzata arriva dall'Australia anche lei (dunque sono in tre) oppure è Italiana e si incontrano quì per soggiornare nell'appartamento in 2 per l'ultima notte?
Come vi comportate voi in queste situazioni? chiedete chiarimenti, altro tipo mail generica con specifiche, etc...?
Vi ringrazio per l'attenzione!
io chiederei ulteriori dettagli su chi va, chi viene e quanto si ferma.
Questo soprattutto perchè come spero tu sappia, devi comunicare alla Polizia tutte le persone che ospiti nel tuo appartamento, compreso quanto tempo.
L'omissione di questo adempimento obbligatorio per legge per chiunque affitti ,anche affitti brevi e locazioni turistiche, ha come conseguenza un risvolto penale.
Quindi penso che sia indispensabile capire ed avere i dati e a quel punto potrai definire anche se far pagare l'ospite se è in aggiunta o se è in sostituzione del padre.
Grazie @Paola4 per la risposta! Ripeto, sono nuovissimo come Host, ed appena iscritto alla community, e queste due situazioni mi hanno colto decisamnete impreparato!
Chiederò sicuramente più informazioni, probabilmente aumentare l'attenzione su un argomento che si dà o dava per scontato ridurrà le possibilità di fraintendimento, visti anche i risvolti penali....
Ciao @Andrea833,
Benvenuto nella community!
Oltre a quanto correttamente detto da @Paola4 - che ringrazio - colgo l'occasione per segnalarti una guida che contiene moltissime utili informazioni in materia di locazione turistica:
[GUIDA] LOCAZIONE TURISTICA, NORMATIVE E TASSE: come operare da Regolari e Responsabilmente!
Ti prego, se possibile, di tenerci aggiornati su eventuali sviluppi.
Grazie! 🙂