Ma dov'è l'assistenza tecnica?

Risolto!
Massimo140
Level 2
Liguria, Italy

Ma dov'è l'assistenza tecnica?

Chiedo scusa per la banalità ma... sono agli inizi e mi sembra che il portale airbnb faccia troppe cose di testa sua.

Mi ritrovo una prenotazione che è stata "bloccata" d'ufficio, e non mi prende neppure un messaggio all'ospite per saperne di più. Nelle solite "FAQ" ovviamente non sono contemplati casi disfunzionali, e non riesco a immaginare cosa c'entra la "community". Vi chiedo semplicemente se capita anche a voi di non venire a capo di procedure inceppate o incomprensibili... perchè se continua così, a me come ospitante ne viene più danno che beneficio...

Grazie dell'attenzione. Massimo, Pieve Ligure.

3 Risposte 3
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Guarda @Massimo140, se sfogli un po' il forum (o Community, all'americana), scoprirai che, il 99% delle volte, i casi disfunzionali siano errori o aspettative errate dell'host.

Se hai una prenotazione bloccata, può darsi che il pagamento non sia andato a buon fine, e allora la bloccano 24 ore per dar tempo all'ospite di sistemare con la carta di credito. Avresti dovuto ricevere l'avviso però, via email.
Oppure era un truffatore e gli è stato bloccato l'account.

Se hai le date bloccate, e non le hai bloccate tu, vuol dire che hai cancellato una prenotazione. Insomma, possono esserci tanti motivi.

Contatta l'assistenza: nella sezione Centro Assistenza, nel menu a sx Contatta, guarda tutta la pagina e clicca l'ultimo link in basso, selezionando l'argomento finchè scrivi il problema. Di solito richiamano loro nel giro di pochi minuti, in orario d'ufficio. Oggi che è sabato forse ci vorrà un po' di più.

Oppure telefona. Se non hai il n., basta che usi il tasto Cerca qui nel forum e trovi centinaia di messaggi dove il numero è stato chiesto e dato.

Poi facci sapere che sono curiosa di capire.

Massimo140
Level 2
Liguria, Italy

Moltissime grazie per la dritta! Mi sono messo a scavare più a fondo e sono riuscito a scoprire ulteriori ramificazioni dlla casisitica, al termine delle quali ho potuto inoltrare un messaggio. Capisco che organizzare un servizio simile sia molto complesso, ma... resto dell'idea che l'assitenza tecnica debba essere molto più diretta e accessibile (non sarà carino a dirsi, ma con Booking ho avuto un'esperienza da ospite totalmente diversa!).

Ci sono particolari critici sui quali sorvolo, che hanno confuso le idee sia all'ospite che a me... e poi una mia risposta diretta sul forum, inoltrata dal telefono, che è rimbalzata indietro (...eppure la mia posta elettronica funziona anche sul telefono!).

Forse sono solo troppo vecchio per avere voglia di imparare TUTTE le gabole di rete...

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Spesso nelle cose nuove si ha difficoltà perchè ci si aspetta che si debbano adattare alle nostre abitudini/aspettative/logicità, mentre di solito è il contrario. Siamo noi a dover imparare e adattarci ai requisiti del software.

Prenditi una mezza giornata per studiare la Guida della sezione Assistenza. C'è praticamente tutto, spiegato passo-passo, vedrai che tante cose si chiariranno.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno