Mail da airbnb falsa?

Vittorio17
Level 2
Monza, Italy

Mail da airbnb falsa?

Ciao a tutti,

ho ricevuto una mail da (si presume) Airbnb che mi chiede di confermare la mia mail pena l'impossibilità di ricevere comunicazioni di ogni genere, richieste, ecc..

Premetto che sono iscritto da 1 anno circa, quindi oltre all'illogicità della richiesta (se mi hai già scritto alla mia mail, perchè dovrei confermartela?) voi avete ricevuto nulla di simile?

 

Il normale indirizzo da cui mi scrive Airbnb è: @Airbnb3.com questa strana mail è: important@airbnb.co.com

 

Che dite?

Vittorio

18 Risposte 18
Giancarlo10
Level 10

@Vittorio17

 

Falsa, è un tentativo di phishing, o come cavolo si chiama. Segnala l' abuso

 

qui trovi tutto, compreso la mail dove inviare la segnalazione:

https://www.airbnb.it/help/article/971/how-do-i-know-if-an-email-is-really-from-airbnb

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Vittorio17 in caso di dubbio entra sul sito di Airbnb solo dal tuo browser internet e dalla home page di Airbnb, inserendo Username e Password e verificando la presenza di un lucchetto di sicurezza nell'URL. MAI FARLO DALL'INTERNO DI UNA MAIL, NEPPURE SE FOSSE UNA VERA MAIL DI AIRBNB. Tranne che semmai il giorno stesso di prima iscrizione sul sito, a conferma del tuo indirizzo mail. Ciao, D. 

PS: e nell'URL controlla anche la presenza di una -s dopo http, cioè dovresti vedere quando ti connetti alla tua Area Riservata https, ecc. ecc. Ciao, D.

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Vittorio17 @Giancarlo10 @Orvieto-In-Centro0

 

Tutte le email Airbnb ufficiali arrivano da indirizzi che terminano in:

 

  • @airbnb.com
  • @airbnbmail.com
  • @e.airbnb.com
  • @host.airbnb.com
  • @guest.airbnb.com
  • @airbnb.zendesk.com
  • @airbnbaction.com
  • @qemailserver.com
  • @express.medallia.com
Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Giancarlo10 @Orvieto-In-Centro0 @Serena1 fantastici! 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Sara3
Level 10
Valsolda, Italy

wow! Grazie queste info sono molto interessanti!
Specialmente quella della "S" finale
Grazie ragazzi

@Sara3 @Vittorio17 @Orvieto-In-Centro0 @Serena1 @Jim1

 

Ciao Sara, la "s" dopo http sta proprio per "secure".

Http sta per Hyper Text Transfer Protocol, cioè il protocollo usato dai computer per trasferire i dati delle pagine web attraverso la rete internet. Un protocollo è una serie di regole concordate da seguire. Ti faccio subito un esempio: mai sentito parlare del "protocollo di Kyoto", cioè quel trattato internazionale sull'ambiente? I grandi della terra si sono incontrati a Kyoto e hanno concordato delle regole comuni da seguire per limitare i danni ambientali, le hanno scritte su carta e hanno apposto la firma impegnandosi così a seguirle. Hanno cioè sottoscritto il protocollo di Kyoto.

Il protocollo http non è altro che il protocollo utilizzato nella rete internet per trasferire i contenuti delle pagine web da un computer ad un'altro, nel caso specifico dal sito di airbnb al tuo computer. Quando la comunicazione contiene dati molto riservati, allora invece di utilizzare il protocollo http si passa nel trasferimento dei dati all'utilizzo del protocollo https (tecnicamente parlando si tratta del protocollo http a cui si sovrappone il protocollo SSL, ma lasciamo perdere i dettagli che qui non interessano...), che si attiene a regole più severe per quanto riguarda la sicurezza (come dicevo la "s" indica proprio il termine secure, in inglese sicuro). Tutto ciò in modo da evitare che i malintenzionati possano carpire le informazioni. Non vado nei dettagli tecnici, si tratta di un sistema di crittografia, l'importante è controllare che ci sia appunto la "s", così si è sicuri che venga garantita la riservatezza e l'integrità dei dati trasmessi.

Anche nelle transazioni bancarie online è fondamentale controllare sempre che venga utilizzato il protocollo https, altrimenti è assolutamente super sconsigliatissimo operare con i dati della carta di credito, del conto corrente, password, informazioni segrete.

Insomma il consiglio è di buttare sempre l'occhio sulla "s" e sul simbolo del lucchetto.

Ciao e buone transazioni sicure a tutti!

 

 

@Silvia175, grazie per l'approfondimento. Avevo pensato che magari fosse un pò troppo entrare così nei dettagli visto il target medio a cui ci stiamo rivolgendo... Aggiungerei che troppo spesso gli utenti sono soliti entrare autenticandosi (con Username e Password) in un sito e poi dimenticarsi che all'uscita E' SEMPRE BENE CLICCARE SU LOGOUT PRIMA DI USCIRNE, altrimenti le proprie pagine (ancora aperte) diminuiscono la vostra sicurezza e la protezione dei vostri dati personali. Infine, sarebbe bene non salvare mai username e password nè su Pc fisso nè su mobile, perchè, pur essendo più complicato reinserire ogni volta una password complessa, è senz'altro più sicuro. Un saluto, D. ; )

 

PS: la password dovrà contenere almeno otto caratteri e contenere almeno 1 maiuscola, 1 minuscola, 1 numero, 1 carattere speciale, e non contenere invece termini di senso compiuto trovabili su un qualsiasi dizionario o vocabolario. : )

@Orvieto-In-Centro0

 

Giusto, proprio così. Bisogna rendersi conto che molti non cliccano su logout perchè

- non sanno proprio di doverlo fare

- non si accorgono del pulsante logout che spesso è un po' nascosto e piccolo, spesso in alto a destra

- preferiscono non farlo in modo che la volta successiva non è necessario riscrivere la password, specialmente se è complicata. In questo ultimo caso si arriva al controsenso di aver scelto una password complicata, il chè è corretto, ma poi proprio per questo non si fa logout, il che è molto scorretto.

Tutti devono rendersi conto che quando si naviga nel web sulla grande rete internet, si esce da casa propria. Ovviamente per uscire dalla propria casa si deve apire la porta e nel momento in cui si apre la porta qualche malintenzionato può approfittare per entrare. Certo, se si volesse essere sicuri non si dovrebbe aprire mai, però si rimarrebbe sempre in casa e sarebbe una vita un po' trieste. Quindi va bene uscire e aprire la porta, però dopo varcata la soglia e soprattutto quando si rientra in casa, è bene richiudere. Non è corretto lasciare tutto spalancato, no? In internet chiudere la porta  per evitare intrusi corrispondere a fare il logout.

 

PS - gli esperti  come   @Orvieto-In-Centro0  scusino la semplicità delle spiegazioni e la banalità degli esempi, d'altronde gli esperti non ne hanno bisogno. Spero invece che gli esempi banali con richiami a situazioni comuni possano aiutare la persona inesperta, che è proprio la più indifesa.

@Silvia175, al contrario è molto apprezzabile la tua capacità di rendere semplici gli aspetti difficili del web. Potresti sfruttare la tua capacità di scrittura e questa tua particolare qualità anche a scopo di lucro magari scrivendo una semplice guida per principianti di internet, spiegata con semplici esempi e termini di facile comprensione. Andrebbe a ruba! Complimenti... Ciao, D. : )

 

PS: e finalmente anche mia nonna ottantenne potrebbe avvicinarsi a questo oggetto misterioso.

@Orvieto-In-Centro0

 

Dici? Ce ne sono già tante in giro.

La cosa che mi sorprende sempre è che molte persone hanno "paura" del computer e appena sentono parlare dell'argomento pensano che tutto sia difficile e non si fidano della conoscenza che hanno già nella vita di tutti i giorni, non riescono a fare l'accostamento.

Al contrario poi ci sono quelli che danno per scontate le cose e pensano di sapere, ma poi in realtà non sanno e non se ne rendono conto.

Lancio una provocazione? Qualcuno non esperto che usa il computer (cioè tutti quelli che mi leggono) o lo smartphone, sa dirmi con parole proprie (e senza farsi aiutare da google) che cosa è un programma? chi sa darmi la definizione di app per lo smartphone? chi sa darmi la definizione di file?

Qualcuno si butta?

Ci avete mai pensato?

 

Vediamo di chiarirci le idee, che ne dite? Pensate sia utile?

Potrebbe essere simpatico scambiarsi i dubbi, no? Poi chi sa può spiegare.

 

Saluti a tutti ;)))))))

@Silvia175, ho provato a risponderti con un Messaggio Privato ; ) Buonanotte... D.

@Silvia175

 

E che mi ero perso ! Chapeau 🙂

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Sara3
Level 10
Valsolda, Italy

@Silvia175 grazie mille per queste info decisamente molto chiare e specialmente utili. D'ora in poi terrò sott'occhio la S e farò sempre logout, promesso! A volte basta capire bene per fare correttamente.
Il Programma penso che sia un software, la App è un software per smartphone blackbarry and company e il file è un archivio...
tieni conto che non sono un'esperta ma la prima volta che ho acceso un pc usavo i floppy da 5"25 e scrivevo DIR!! 
ciao e buona domenica

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno