Mancanza di correttezza e serietà di alcuni Host

Flor11
Level 2
Milan, Italy

Mancanza di correttezza e serietà di alcuni Host

Sono host e ospite da praticamente un anno e, credo, grazie alla serietà con la quale svolgo il mio lavoro come host, sono diventata superhost cioè, come tutti sapete, cerco di rispondere velocemente agli inquiry, di tenere il calendario aggiornato, ecc. perchè questo dovrebbe rendere il nostro annuncio più "appetibile" e visibile. In teoria almeno. Essendo host a Milano, dove c'è tanta concorrenza, questo viene percepito come un vantaggio (e lo posso affermare dall'aumento della qualità e quantità di richieste).

 

Come ospite, però, sto trovando ultimamente delle situazioni poco "graziose" che mi mettono in dubbio la affidabilità ed utilizzo del sistema airbnb. In particolare in zone di montagna per il periodo natalizio. Capisco che si tratta magari di seconda casa dove la gente non ci vive e non ci pensa neanche durante il resto dell'anno. Contesto: siamo 4 adulti e 2 bambini stiamo cercando una soluzione spaziosa ma anche conveniente economicamente. Esempi:

1. Inviamo richiesta di prenotazione e viene accettata automaticamente perchè ha prenotazione automatica. Il giorno dopo viene cancellata e la host ci dice che il motivo è perchè l'appartamento l'userano i suoi parenti. Fino ad adesso OK, errore di aggiornamento di calendario e poi mi sembra di aver capito che si un host cancella una prenotazione le date vengono automaticamente bloccate. Per curiosità, però, il giorno dopo siamo entrati con l'account del mio compagno (un altro host stellato) e l'appartamento era ancora disponibile per quelle date, siamo addirittura riusciti a prenotare ancora, richiesta accettata automaticamente e cancellata il giorno dopo questa volta senza neanche un messaggio. Abbiamo chiamato Airbnb per segnalare questo e ci hanno detto che ci avrebbe chiamato qualcuno ma non abbiamo mai ricevuto questa chiamata. Comunque ci hanno consigliato di contattare l'host prima per assicurarci che la casa fosse disponibile.

2. Siccome non trovavamo una soluzione dove ci stessimo tutti, abbiamo deciso di cercare due case più piccole. Questa volta per tutelarci abbiamo deciso di prenotare una con il mio account e l'altra con l'account del mio compagno. Quella che prenoto io viene accettata ma la host mis scrive dicendo che l'appartamento appartiene a la sua sorella o cognata e che dobbiamo contattare essa per qualunque chiarimento. Ci da il numero scrivendo le cifre con lettere tipo tre nove due...ecc. Due giorni dopo viene cancellata.

3. Siccome non trovavamo due soluzioni nello stesso paese che si adeguassero ai nostri bisogni abbiamo deciso di cancellare la prenotazione che ha fatto il mio compagno, ma come l'ha cancellata due giorni dopo airbnb ha trattenuto le spese amministrative  e(22 euro mi pare).

4. Poi abbiamo iniziato a cercare in una località vicina ed abbiamo prenotato un appartamentino. Questo è andato a buon fine e siamo già in contatto con l'host che è stata molto gentile. Abbiamo inviato, nel frattempo, almeno 3 richieste di prenotazioni che sono state o declinate o mai pre-autorizzate, niente. Finalmnte abbiamo fatto un'altra prenotazione (accettata automaticamente anche questa) ed abbiamo inviato un messaggio alla host ma sono passati i giorni e lei non ci ha risposto quindi abbiamo provato a chiamarla ma ci dava numero inesistente. Abbiamo nuovamente contattato airbnb e hanno provato a contattarla anche loro ma non ci riuscivano. Non volevamo cancellarla perchè erano passati più di due giorni e ci avrebbero trattenuto ancora le spese amministrative.

5. A questo punto eravamo già un po disperati e abbiamo dovuto alzare la categoria cioè il budget per vedere se pagando di più si potevano evitare questi disagi. Abbiamo contattato un altro host prima di fare la prenotazione e ci ha detto che stava aspettando una prenotazione stagionale quindi ha declinato. Il giorno dopo abbiamo cercato ancora l'annuncio e non solo era disponibile ma il prezzo si era alzato da 97 euro a notte a 157. Sarà caso.

6. Ieri sera ho inviato un altro messaggio ad un host e ancora non ho avuto risposta quindi in 3 settimane io non sono riuscita a trovare una soluzione per la mia famiglia.

 

Quindi io dico: le abbiamo prese tutte noi o la gente non si sta prendendo airbnb sul serio? Sembra che la gente metta gli annunci a caso come se fosse subito.it e poi vede chi offre il miglior prezzo? In questo contesto io non sono per niente tranquilla, chi mi tutela se prenoto e poi la settimana prima del mio arrivo l'host mi cancella perchè arrivano i suoi cugini per sciare? Perchè tanti annunci hanno una politica di cancellazione abbastanza rigida, alcuni addirittura si prendono tutto l'importo della prenotazione se cancelli entro i 30 giorni prima dell'arrivo.

 

Abbiamo provato a contattare airbnb per questo e ci è stato detto che se questo dovesse succedere ci penserebbero loro a trovarci una sistemazione ma io preferirei non arrivare a questo punto.

 

So che esiste un'indicazione del tempo di risposta del host ma mi viene in mente come si potrebbero evitare questi disguidi, magari disabilitando gli annunci se l'host non fa login o non risponde messaggi dopo un tot di tempo?

 

Avete avuto esperienze del genere?

 

Idee?

6 Risposte 6
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Flor11 se tu sei super host non pensi che sarebbe bene cercare tra i tuoi "pari" o almeno tra quanti hanno buone recensioni e non hanno cancellazioni a loro carico?

Dico questo perché il livello con l'aumento degli annunci sta scendendo. Da un po' di legge qui sul forum che molti annunci vengono sospesi per inadempienze varie. Quindi Airbnb sta stringendo i freni, ma evidentemente non è sufficiente.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Flor11

certamente hai eveidenziato un aspetto molto brutto di una parte di persone che affittano su Airbnb e che, come hai ben capito tu, aspettano l'offerta migliore.Inoltre ti stai muovendo con molto anticipo per cui alcuni preferiscono aspettare un pò di più che si avvicini il periodo per poter avere magari prezzi più alti.Oppure alcuni si sono dimenticati di aggiornare il calendario e quindi si accorgono che il prezzo era troppo basso.Comunque come hai detto tu gente poco seria; so purtroppo che anche all'estero la situazione non è diversa.Molti host non rispondono, o rispondono lentamente oppure cancellano.

Insomma troppi annunci non si può pensare che siano tutti gestiti da buone persone. Come dice @Adolfo5 usa il filtro Superhost e leggi le recensioni sull'Host prima, così sai con chi avrai a che fare.

 

P.S.

Non so per quale periodo tu stessi cercando perchè io ho appartamento vicino a Cortina d'Ampezzo ma ho già una prenotazione dal 27 Dicembre.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Flor11,

 

mi pare qui il problema sia il lassismo di Airbnb nei confronti di chi cancella una prenotazione e specialmente una prenotazione immediata. Mi pare se ne possano cancellare fino a tre all'anno senza penale. Se vuoi più rispetto della tua prenotazione vai su booking od in altri portali dove fanno mazzi tanti a chi le cancella. Non solo mettono penali ma si è obbligati a pagare il costo maggiore. Qui al massimo danno una penale e bloccano il calendario, se poi ti cancellano il giorno stesso del check-in devi essere miracolato nel trovare qui e solo qui un alloggio alternativo per il quale ti rimborsa Airbnb il costo maggiore con dei buoni, appunto solo qui spendibili. Su booking ad esempio, mi è successo, porti fattura di hotel o prenotazione da altro portale e ti rimborsano in pochi giorni il costo maggiore, certo con un limite che almeno nel mio caso era più che ragionevole. Booking non ha il sistema di Super Host, per essere seri non bisogna avere il sistema di Super Host ma invece applicare regole serie e rispettose delle prenotazioni. Così Airbnb dovrebbe fare per essere serio.  

 

Se no prenota qui solo da Super Host, tieni però conto che anche loro hanno tre cancellazioni senza penali durante l'anno e che se cencellano non ti devono pagare il costo maggiore per un'altro alloggio. In certe località non troverai super host o non ne troverai disponibili, non ci andare allora, ed a volte nelle ricerche non ti appariranno dei semplici host come @Paola4 e @Adolfo5 prima che diventassero Super Host che tanto male non dovevano essere magari avendo una media di 4,6, recensioni a 5 stelle al 79%, tasso di risposta al 100 %, ben superiore al 90 % minimo dei Super Hosts e nessuna cancellazione. 

 

A me tutto ciò sembra ridicolo, se volessi un sistema più sicuro e rispettoso saprei cosa fare, se Airbnb non lo fa avrà i suoi buoni motivi commerciali. Fanno anche gli interessi VERI di hosts e guests? A me non pare...

 

Ciao e buona fortuna!

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Francesco192

 

anche su ABB è previsto che se l'host cancella debba pagare l'eventuale differenza di prezzo anticipata verso l'ospite da ABB oltre ad eventuali costi aggiuntivi sopportati, tipo taxi ecc.ecc., ma non l'applicano mai, forse voglio farsi perdonare di tutti gli sgarbi che ci fanno durante l'anno... 😉

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Patrizia16,

 

grazie dell'info. Non lo sapevo, ma se non lo applicano mai serve proprio a nulla ed è come se non ci fosse. Se però ti pagano questi costi aggiuntivi in buoni qui spendibili è ridicolo. 

 

Rimane comunque la regola assurda secondo la quale si possono fare tre cancellazioni all'anno a caso e che spesso le penali non vengono applicate...peccato...

 

Ciaooo

Tiziana246
Level 2
Val Brembilla, IT

Io come ospite ultimamente sto avendo problemi a prenotare. Ho utilizzato Airb &b altre volte ma ultimamente si è rivelato poco affidabile e impreciso. Guardo le date disponibili e poi invece risultano contattando l'host, non disponibili. Vabbè... poi il giorno prima ti dice che è libero dalla tal data e poi il giorno dopo, posticipa la data libera di 20 giorni. No ma che razza di gestione viene fatta, se nell'arco di 24 ore cambia la disponibilità? 😞 C'è poca serietà da parte di alcuni host sicuramente. Non voglio generalizzare, ma santo cielo! Ultimamente li becco tutti io. 😞

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno