Mancato accredito compenso per prenotazione che ha subito modifica

Benedetta43
Level 1
Rome, Italy

Mancato accredito compenso per prenotazione che ha subito modifica

Buongiorno a tutti,

sono Benedetta, host su Airbnb dall'ottobre 2015 e Superhost da sempre (ad oggi ho espletato più di 100 soggiorni). Per la prima volta mi trovo ad avere un problema relativo all'accredito per una prenotazione già avvenuta ed espletata regolarmente, con tanto di recensione a 5 stelle.

Senza entrare nel dettaglio di quanto accaduto ed è ancora in via di risoluzione, espongo brevemente quanto accaduto per poi fare una prima domanda, pregando di ricevere risposta solo da utenti esperti.

Il mio problema riguarda il mancato accredito da parte di Airbnb, del compenso per un soggiorno regolarmente avvenuto. Sintetizzo:

- ricevo prenotazione (immediata) con largo anticipo per gruppo di 6 persone, check-in 6 agosto, check-out 9 agosto

- in data 29 luglio ricevo dall'ospite email dove mi chiede se può aggiungere un ospite al gruppo, che diventa di 7 persone

- sempre in data 29 luglio rispondo subito che è possibile e invio all'ospite richiesta di modifica della prenotazione, che l'ospite accetta immediatamente. Airbnb quindi mi comunica che la mia richiesta di modifica è stata accettata

- in data 6 agosto effettuo regolare check.in del gruppo

 - in data 9 agosto effettuo regolare check-out del gruppo

- in data 11 agosto ricevo dall'ospite recensione a 5 stelle

- sempre in data 11 agosto mi accorgo che l'accredito della somma per questo soggiorno non è avvenuto. Contatto immediatamente il Centro Assistenza Airbnb

- l'operatore mi spiega che dal mio punto di vista come host (preferenza di pagamento ecc.) è tutto ok

- l'operatore mi spiega che l'accredito del compenso non è ancora avvenuto perché l'ospite non ha mai completato il pagamento (!) perché quando Airbnb ha tentato di addebitare la differenza all'ospite (1 persona in più per 3 notti, circa 60€) al profilo dell'ospite non era più associato alcun metodo di pagamento!

- l'operatore mi spiega che finché il pagamento non viene completato, non mi faranno l'accredito, dell'intera somma!!! E questo nonostante al momento della prenotazione Airbnb abbia addebitato all'ospite la somma più cospicua iniziale. Insomma, per 60€ Airbnb blocca l'intero pagamento del mio compenso.

- ad oggi Airbnb mi dice che non è ancora riuscito a mettersi in contatto con l'ospite. Non risponde alle email, non risponde al telefono. Ritengo questa ospite del tutto ignara di quanto accade. Mi è sembrata persona estremamente corretta e abbiamo continuato a scambiare messaggi Whatsapp per altri motivi; all'ospite non ho mai fatto cenno a cosa succedeva, reputo sia Airbnb a dover risolvere la situazione!

Queste sono le mie domande, la prima è la più importante:

1.  Quando è l'ospite a non completare un pagamento, ma la prenotazione viene regolarmente espletata, cosa è previsto dal protocollo di Airbnb? Mi aspetto di ricevere il mio compenso come è giusto che sia, e che poi Airbnb si rivalga sull'ospite. E' così?

Ritengo che l'unico vero responsabile di questo disservizio sia Airbnb e che questo non debba ricadere sull'host: potete confermarmi che è così? O invece sarò io a rimetterci perché perderò tutto o una parte del mio compenso?

Perché se è così, provvedo io a contattare l'ospite, che sono sicura che non ha colpe particolari e che se sapesse che ancora non mi è stato accreditato il compenso, provvederebbe immediatamente a sanare la situazione. Siamo in ottimi rapporti.

Ho fatto tante domande agli operatori di Airbnb, che non mi rispondono, per cui ho chiesto più volte di essere ricontattata da un loro supervisore esperto, per sapere quali misure adottano in questi casi e avere risposte alle mie domande:

2. Come mai Airbnb ha consentito all'ospite di essere accolto senza che avesse completato il pagamento? E' così che funziona con Airbnb?

3. Come mai Airbnb ha consentito all'ospite di svolgere e completare il soggiorno senza che avesse completato il pagamento? E' così che funziona con Airbnb?

4. Come mai Airbnb non mi ha mai informata che l'ospite non aveva completato il pagamento (e che questoavrebbe bloccato l'accredito del mio compenso!)? E' così che funziona con Airbnb?

5. Come mai Airbnb ha aperto la segnalazione solo in seguito alla mia chiamata, invece di farlo prima autonomamente? E se Airbnb aveva aperto una segnalazione, perché non me lo ha comunicato?

6. In quale momento, a seguito della modifica (incrementale) di una prenotazione, Airbnb addebita all'ospite il pagamento della differenza, appurando quindi che all'ospite è (ancora) associato un metodo di pagamento?

 

Ritengo che ogni responsabilità in questo caso sia da addebitare ad Airbnb, che ha consentito lo svolgimento di questo soggiorno come se fosse tutto a posto, ma così non era affatto.

Mi auguro che Airbnb tuteli noi host facendosi carico di mancati pagamenti degli ospiti. Se così non è, reputo ancora più grave che Airbnb non mi abbia informata tempestivamente di quanto stava accadendo, perché questo non mi ha consentito di attuare io le tutele che mi spettavano, per esempio non accogliendo il gruppo finché non avesse completato il pagamento. E' così che Airbnb tutela i suoi clienti?

 

Grazie a tutti delle risposte che potrete darmi.

 

3 Risposte 3
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Benedetta43

 

purtroppo è accaduto anche a pe un fatto identico al tuo, dove a seguito di un cambio di prenotazione mi hanno bloccato tutto il pagamento "anche quello che avevano precedentemente incassato"...io ho risolto contattando direttamente l'ospite spiegandogli appunto che per una differenza piccola di pagamento ABB mi aveva bloccato tutto il pagamento, casomai ci aggiungi che sicuramente non dipende da lui ma dal sitema gestionale di ABB, ma cmq anche  lui/lei rischia di non poter più usufruire dei servizi di ABB...

per quanto riguarda le tue domande

punto 1 ti dico che il compenso lo riceverai ugualmente (la gestione finanziaria viene direttamente gestita dagli USA pertanto i tempi sono lunghissimi);

punto 2 e  3 non me lo sono mai spiegato anch'io probabilmente è un bug del software

punto 4 nessuno di loro lo sa perche il sistema lavora in automatico e se c'è un bug (punto 2 e 3) nessuno se ne accorge fino a quando non hanno un reclamo da parte dell'host...

punto 5 vedi risposta punto 4..

punto 6 l'addebbito al guest avviene istantaneamente nel momento della prenotazione...Bug permettendo 😉

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

Ciao @Patrizia0 e scusa del ritardo nella mia risposta. Dove mi trovo attualmente la rete dati fa pietà, per cui per quel poco che riesco a utilizzarla ovviamente lo faccio per lavoro, non andiamo mai veramente in ferie noi host, giusto?!  🙂 

Grazie per le tue risposte puntuali sei stata gentilissima e di grande aiuto.

 

Infatti non appena ho letto, ho provveduto a contattare io via Whatsapp l'ospite, perché ero sicura della sua buona fede e mi sarebbe dispiaciuto se avesse subito delle conseguenze.

Risultato, come ha letto il mio messaggio, tempo 2-3h era tutto risolto: ha subito contattato Airbnb provvedendo a completare il pagamento. Dopo un'altra oretta Airbnb mi ha comunicato di avermi inviato il compenso.

 

Per il resto, sono un ex analista informatico di una certa caratura (per non parlare di mio marito, che ha seguito anche lui la vicenda), e posso dirti che:

- certamente, date le innumerevoli segnalazioni che Airbnb riceve in merito, è consapevole del problema

 

- i bug nei sofware esistono,  e in quanto tali si identificano e si risolvono se:

-- ci sono programmatori in grado di identificarli

-- ci sono analisti tecnici in grado di trovare la soluzione

-- ci sono programmatori in grado di implementare la soluzione come si deve

ma soprattutto se c'è la volontà di farlo da parte di Airbnb stesso e se il software è stato scritto in maniera decente! Ormai i software sono scritti da personale impiegato a basso costo, talmente incompetente che ne esce un software progettato e scritto talmente male, che metterci mano anche per risolvere una stupidaggine diventa complicato. In questo caso poi non si tratta di una stupidaggine.

 

- se sono stati gli operatori del Customer Care Airbnb a dirti che "il sistema lavora in automatico", beh, rido a crepapelle, i sistemi non lavorano in automatico. Sono i software a dire ai sistemi cosa fare, e i software li scriviamo noi. Siamo noi a dire alla macchina cosa fare, non il contrario!

 

Grazie ancora del tuo prezioso aiuto!

 

Benedetta.

Ben inteso, te lo sto dicendo con un gran sorriso, lungi da parte mia di dare lezioni. 🙂

 

Ti è stato detto così perché agli operatori è stato detto di dire così, tutto qui.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Benedetta43

hai provato a scrivere? https://community.withairbnb.com/t5/Help/Contact-Airbnb-A-Community-Help-Guide/td-p/16165

 

Facci sapere!

Fra

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno