Marzo 2021: qualche cosa si muove

Paolo466
Level 8
Milan, Italy

Marzo 2021: qualche cosa si muove

Segnali di miglioramento! Cerco di condividere i motivi di questa affermazione. Sono affamato di dati, l’ho dichiarato in altri post perché credo siano l’unica bussola per orientarci nel mare degli affitti brevi dove, noi piccoli Host, ci troviamo a competere con vere e proprie corazzate. Oltre ad aver attivato il tool professionale di Airbnb, ho trovato due fonti che ritengo siano davvero utili: airdna.co e alltherooms.com. Sono due portali dove vengono aggregati i dati sulle transazioni Airbnb e altri concorrenti. Anche senza sottoscrivere un abbonamento ma con la semplice registrazione, è possibile avere dati di base del proprio comune. Il mio listing è a Milano, quindi vi porterò esempi di questa piazza. Osservando i dati di febbraio 2021 (sono stati pubblicati da poco), ho notato che il tasso di occupazione è salito dall’8% di gennaio al 12% di febbraio, mentre gli alloggi disponibili sono diminuiti del 5,39% da gennaio 2021 (sono circa 10K rispetto and un picco del 2019 di ben 21K). I ricavi medi del mese di febbraio sono saliti del 27% rispetto a gennaio. Certamente sono delle medie che su un territorio come quello di Milano possono mostrare trend non riscontrabili in tutte le zone ma, almeno, mostrano segnali generali di miglioramento. Segnalo in Airdna il Comp set metrics, che permette di mettere a confronto il proprio listing con i competitori della zona. Esiste una soluzione simile anche in alltherooms. Infine è uno strumento utile per chi deve effettuare un investimento in immobili da destinare agli affitti brevi poiché è possibile ottenere le revenue medie mensili, il costo medio per notte, il numero dei listing presenti in un comune. Assolutamente consigliati!

Schermata 2021-03-17 alle 21.13.45.png

 

Schermata 2021-03-17 alle 21.14.40.png

Paolo
7 Risposte 7
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Che ne pensi @Roberto1649 dall'isoletta :D?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto1649
Level 10
Los Cristianos, Spain

Ciao Fra, mi sento fortunato qui ...si vive con tranquillità e pace il bel tempo e il sole fanno molto.

Poi succede che arrivano i turisti e ti scaricano tutte le loro ansie e non solo, specialmente noi italiani che abbaiano tanto e non mordono.

Il 2 rientro in Italia per una vacanza vado dai miei figli che non vedo da Novembre e sono stra felice.😍

Roberto1649
Level 10
Los Cristianos, Spain

13102567-2F8F-40DE-85B7-E1B119F293B3.jpeg72EB72A4-B15A-4CF3-84D3-B5352F0D9618.jpegD865C7FB-5904-4C04-A059-7D06E50B0693.jpeg

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Grazie @Paolo466 , 

gli strumenti che hai suggerito sono utilissimi!


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Paolo466  grazie per la dritta! 

Alberto0
Level 8
Ponte San Nicolò, Italy

wow @Paolo466  grazie! non vedo l'ora di stressare questi due motori!! 😄

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Paolo466, grazie, mi intrigano  molto. Andrò a vederli e studiarli. 😎

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno