Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
una domanda che sarà già stata fatta un milione di volte.... ma io non sono qui da molto e ancora ho un'infinità di dubbi
Meglio scegliere di configurarasi come b&b o come casa vacanze, entrambi nell'opzione non imprenditoriale?
Chi ha la pazienza di rispiegarmi le differenze, vantaggi e svantaggi, oppure di consigliarmi dove informarmi????
Per il 2016 vorrei "buttarmi" in questa nuova avventura in modo più strutturato e mi servono tante info....
Grazie di già a TUTTI!!!
Ciao; non si tratta di " vantaggi e svntaggi"; si tratta di capire esattamente in quale tipoligia puoi configurarti. Infatti, la materia turistica, è gestita in varie tipologie, e, se uno vuole fare le cose regolarmente, deve prima di tutto capire in quale di queste categorie operare. Sei un privato? hai partita IVA? possiedi una azienda agricola? risiedi nella casa dove vuoi affittare una stanza? ecco, devi farti prima queste ed altre domande; solo dopo puoi 2 incasellarti" in una delle tipologie turistiche previste dalla legge. Ciao !
alle tue domande posso rispondere
sono un privato e non ho la PIVA (ma potrei decidere di prenderla, ovviamente, se servisse)
non ho un'azienda agricola,
risiedo nella casa dove voglio affittare le stanze
.... dove inizio ad incasellarmi.... grazie mille.... Claudia
Ciao , io sono un b&B con 2 stanze e vivo nelle stesso appartamento.
Ho fatto la Scia, non ho partita iva, non sono imprenditoriale, gestisco tutti gli arrivi telematicamente con la questura, pago la tassa di soggiorno e posso offrire servizi ( colazione, lenzuola, asciugamani, riassetto stanze etc..)
Con l'affitto turistico non puoi offire nessun tipo di servizio e di fornitura. Devi fare un contratto di cessione parziale dell'immobile ogni volta che arrivano i tuoi ospiti e denunciarli alla questura, Con questo tipo di contratto sei sempre borderline, perchè potrebbe arrivare un controllo e non risultare legale per chi in quel momento effettua la verifica.
Comunque se vai nel " vecchio" gruppo Contratti e locazione e fai una ricerca con delle parole chiave, troverai sicuramente pane per i tuoi denti.
Inoltre devi verificare la normativa della tua regione, perchè questa materia è regolamentata anche da legislazione regionale (che per esempio stabilisce con precisione quali devono essere le caratteristiche per poter operare come B&B).
Ciao!
Ciao Claudia,
la prima discriminatio che ti potrebbe aiutare è la seguente:
- locazione turistica: cedi l'alloggio senza fornitura di servizi aggiuntivi
- b&b: letto + colazione
- casa vacanze: cedi l'alloggio con fornitura di servizi aggiuntivi
spero sia già un buon punto di partenza, poi concordo con gli altri: la normativa cambia da regione a regione!
Erika
Grazie a tutti
ho delle difficoltà ad accedere alla community e quindi leggo solo ora le vostre risposte.
La mia idea è quella di affittare 1/2 stanze della casa in cui abitiamo, con l'offerta della colazione e, saltuariamente la casa al mare e quella in montagna, ma queste due solo in un secondo tempo perchè essendo lontane da dove risiedo ho difficoltà a gestirle.
Ho tanti dubbi e vorrei fare le cose "a regola d'arte", a chi mi posso rivolgere per avere qualche chiarimento. All'ufficio turistico del comune per le autorizzazioni? Alla questura??? Ad un commercialista???
Qui sul sito ci sono già discussioni analoghe che mi potete suggerire di leggere, per non costringervi a ripetermi tutto da capo?
Buona serata e buon lavoro a tutti
Claudia
affitto una stanza nell'abitazione di residenza,ma come privato.Ho già una partita IVA ,ma per un'altra attività professionale.Non intenfdo ospitare per periodi brevi,ma solo per chi viene per studio o lavoro.Quindi nè b&b nè casa vacanze.Ovviamente con regolare contratto.Ma che c'entra l'IVA ? In questo caso la legge non lo prevede .