Mi hanno rubato la bici? Cosa fare ?

Risolto!
Nicolas110
Level 2
Parma, Italy

Mi hanno rubato la bici? Cosa fare ?

Salve, vorrei avere un consiglio su cosa fare magari da qualcuno che ci è già passato oppure da chi è più esperto di me.

Ho alloggiato insieme alla mia fidanzata in una città tramite airbnb, l'host ci ha lasciato usare le sue due bici gratuitamente consegnandoci due catene per legarle ( catene per modo di dire, erano due pezzi di fil di ferro facilmente tagliabili ) .

Quando arrivammo al check in avremmo dovuto dare 100 euro di cauzione per i danni causati alla casa, ma l host ci disse che visto che stavamo solo pochi giorni potevamo anche non darla.

Sta di fatto che andammo in centro, legammo le bici in modo idoneo, e al ritorno, con nostro grande stupore, le bici erano sparite.

Andammo subito a fare denucia ai carabiniei e nel frattempo chiamammo l host, che a quel punto ci chiese i 100 euro di cauzione.

Cosa dovrei fare secondo voi? dovrei dare i 100 euro?

Lo chiedo perchè non sono sicuro di essere stato io responsabile dell accaduto, io ho usato tutti i mezzi messi a disposizione dall'host per mettere in sicurezza le bici , quindi non so cos altro avrei potuto fare per avitare l accaduto, inoltre non ho firmato nessun foglio e al momento della prenotazione non vi era scritto alcuna regolamentazione che riguardasse il furto delle biciclette.

E' come se, dopo aver accuratamente chiuso la porta di casa, un ladro entrasse e rubasse la televisione, io non mi sentirei responsbile dell' accaduto.

Attendo riscontri da voi.

Grazie mille

13 Risposte 13
Giancarlo10
Level 10

@Nicolas110

La cauzione non puè essere incassata cash, ma gestita tramite portale, così come ogni pagamento. Già per questo fatto, il tuo Host è in difetto

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Nicolas110
Level 2
Parma, Italy

Grazie per il suo intervento..

questo non lo sapevo.

Quindi quando viene scritto : "si richiede un deposito di 100 euro "non bisognerebbe lasciarla cash ma fare tutto tramite airbnb ?

Detto questo, dopo quanto accaduto lui pretende questi 100 euro, io che dovrei fare?

@Nicolas110

Io non conosco l' annuncio, e nè posso risalirci, visto che non hai ancora avuto una recensione. Ma se lui ha scritto che voleva dei soldi cash, è assolutamente fuori dalle regole. Io parlerei con l' assistenza segnalando il tutto, e spiegando l' accaduto. Il numero dovresti averlo nella stampa della prenotazione. Ti sapranno consigliare

Circa la richiesta del centone, volendo scherzare un po', io gli direi: hai voluto la bicicletta ? e pedala ...

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Nicolas110
Level 2
Parma, Italy

Sulla mia ricevuta di pagamento c'è scritto questo :

Deposito cauzionale

Un Host richiede un Deposito Cauzionale pari a 100€ per prenotare lo spazio di questo annuncio. All'Ospite è richiesto il versamento di tale deposito, che non verrà addebitato se non in caso di reclamo da parte dell'Host.

Il fatto è che non mi è stato addebitato nulla sulla mia postpay, e inoltre lui sta richiedendo quei 100 euro cash in hand per internderci... quindi non capisco..

@Nicolas110

se stai parlando con me, devi chiocciolare il mio nome, come ho fatto con te

Quello che è scritto è tutto corretto, tranne il fatto che la chiede cash. La cauzione tu non la paghi, ma sei pronto a pagarla, perchè dai un ok al congelamento della cifra da parte del portale. Tant' è che non ti è stata infatto addebitata la carta. Deve essere reclamata dall' Host per un valido e documentato motivo (rottura di mobili con foto, danni vari con ricevute riparazioni, ecc. ecc.). In questi casi, appunto, il Guest viene contattato da AIRBNB e vengono prelevati i soldi della cauzione che Airbnb girerà all' Host danneggiato. Questa è la procedura, che trovi anche in un articolo del centro assistenza.

Per quello che è successo, tocca a te trarne le conclusioni. Resta valido il mio consiglio

Nicolas110
Level 2
Parma, Italy

@Giancarlo10

Ok ma anche nel caso l' host contatti airbnb e richieda il pagamento dei 100 euro, come potrebbero scalarmeli dalla carta se attualmente sulla mia carta postpay non vi è nulla?

Comunque ora vedo che fare, mi dispiace anche per il fatto che mi lascerà un commento negativo, dato che cerco sempre di essere attento a tutto quando sono ospite di qualcuno. :((

@Nicolas110

Ascolta il mio consiglio, parla con l' assistenza. Ti aiuteranno anche per evitare recensioni di ritorsione. E comunque, medieranno per il meglio. Te lo auguro, in ogni caso. Circa la carta, forse c'era stata una preautorizzazione, ma non posso essere sicuro. E comunque, tu devi essere d' accordo sulla chiusura del contenzioso. Stai tranquillo, insomma. E chiamali !

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Giancarlo10

pagare le bici rubate NO??? visto che era responsabile dei beni affidatigli dall'host... sopratutto per mera cortesia senza nessun compenso...

secondo me se @Nicolas110 gli dava i cento euro non avrebbe fatto altro che il suo dovere.....e non cercare di trovare scuse per non pagare...

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉

@Serena1

rompere un televisore in una casa affidata e' cosa assai diversa da farsi rubare una bici, ne concorderai.

Serena1
Level 10

@Alessandro64

per cui secondo te non dovrebbe risarcire l'host che GRATUITAMENTE gli ha prestato 2 biciclette??? se mi dai delle motivazioni te ne sono grato...

Inviato da Cellulare

@Serena1

sto dicendo che la responsabilita' OGGETTIVA e' differente. Se lascio la porta di casa spalancata e un ladro ruba lo stereo e' COLPA MIA perche' non ho fatto tutto quello che potevo per evitare che succedesse ( il codice civile la chiama la "diligenza del buon padre di famiglia"), se le bici erano chiuse direi che la diligenza c'e' stata, ma, con certezza, mi sa che non lo sapremo mai!

Non sono certo del diritto dell' host di essere risarcito, tutto qui.

Se fossi io quell'host come la vedrei? CHE SFIGA>>>>mai piu' biciclette!

Ciao

Serena1
Level 10

@Alessandro64

chissa perche quando le noleggi ti chiedono una cauzione che copre il valore della bicicletta e ti danno anche la catena con il lucchetto per chiuderla....ma....se te la rubano perdi la cauzione.... nonostante ci sia stata la "diligenza del puon padre di familglia" 😉

Inviato da Cellulare

@Serena1

heh heh...hai proprio ragione!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno