Mia aiutate a capire perché non ho il rimborso?

Bruno809
Level 3
Treviso, Italy

Mia aiutate a capire perché non ho il rimborso?

 

Salve a tutti, riguardo al pagamento di sostegno relativo all'emergenza Covid19, vorrei capire la situazione. Ho avuto due cancellazioni ma per una di queste ritengo non mi spetti alcun pagamento di sostegno perchè la cancellazione l'ho effettuata io il 31/03/2020 (con l'ospite avevamo deciso di aspettare per vedere l'evolversi della situazione); questo quindi non rientra nei termini (entro il 2 marzo).

Ho però avuto un'altra cancellazione per una prenotazione effettuata il 6 gennaio 2020 e poi cancellata il 2 marzo 2020 dall'ospite (irlandese che aveva paura di non poter più rientrare dopo la vacanza). Quindi, in base alle condizioni di Airbnb, dovrei aver diritto al rimborso del 25% perchè:

- prenotazione effettuata prima del 14 marzo (il 6 gennaio);

- cancellata prima del 14 marzo (il 2 marzo);

- check-in il 21 marzo.

Airbnb andando nelle prenotazioni dice che "non è applicabile", si applicano dei termini separati ???

Allora noi italiani siamo famosi per inventare ventimila condizioni per avere sovvenzioni, rimborsi ed altre forme di sostegno (a cui poi, dopo aver perso ore a guardare carte, scopri che nel 90% dei casi non hai diritto), ma mi sembra che qui siamo nella stessa situazione. Le condizioni ci sono ma comunque non hai diritto e non si capisce bene il perchè.

Qualcuno ha idea del perchè non ne ho diritto ? Ha avuto una situazione analoga ?

Grazie, cordialmente saluto e incrociamo le dita per il futuro.

 

Bruno

4 Risposte 4
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

 

Ciao @Bruno809 

premetto che non sono host, né particolarmente ferrata sulle date, però quello che mi salta all'occhio è il 14 marzo:

- in italia si applicano date diverse, vista la diffusione "anticipata" del virus.

- la data di cancellazione si riferisce al giorno in cui dovevano arrivare, non al 14 marzo. 

Quali erano i tuoi termini di cancellazione normali? Avresti avuto diritto a un rimborso in una situazione normale?

Invoco l'aiuto di @Paola4 che le sa tutte 😄 

 

Prova a dare un'occhiata a questo articolo di approfondimento

Fra

 

PS: ho cambiato il titolo per renderlo più preciso, fammi sapere se vuoi cambiarlo!

 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Bruno809
Level 3
Treviso, Italy

Salve @Francesca , l'ho visto l'articolo ma non credo che abbiano impostato date diverse per i vari paesi, almeno non mi risulta. Io ritengo di rientrare almeno in una delle situazioni, se non è così mi spieghino bene il perchè, non con una affermazione generica. Se, come dici tu, qualcuno sa meglio e può spiegare ben venga. Grazie comunque per il tuo intervento.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Bruno809 

l'articolo, in fondo, riporta:

 

Cosa succede se una prenotazione è stata cancellata in base ai Termini delle circostanze attenuanti di Airbnb prima dell'annuncio della copertura globale del 14 marzo?
Potresti soddisfare i requisiti d'idoneità a ricevere un pagamento di sostegno per le cancellazioni in base ai Termini delle circostanze attenuanti se una tua prenotazione:

  • In Italia, o con un ospite proveniente da questo Paese, se effettuata entro il 29 febbraio, con check-in tra il 29 febbraio e il 31 maggio, e cancellata tra il 29 febbraio e il 13 marzo 2020.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Bruno809
Level 3
Treviso, Italy

@Francescaper l'appunto, uno dei due (proveniente dall'Irlanda) ha prenotato il 6/1 per check-in il 21/3 e cancellato il 2/3. Mi sembra che le condizioni ci siano tutte. Forse sono io che non capisco, scusami.

 

Queste sono le due prenotazioni cancellate in periodo Covid-19, quella idonea secondo me è quella di Thomas mentre Alessandro ha cancellato il 31/3 quindi fuori tempo:

 

1) CANCELLATA
Alessandro
  • 3 ospiti
     · 
  • 3 notti
     · 
  • 0,00€
Appartamento "Le Genziane"
Questa prenotazione è stata cancellata senza penalità sia per te che per il tuo ospite.
 
Ospiti
3 adulti
Check-in
ven, apr 10, 2020
Check-out
lun, apr 13, 2020
Data di prenotazione
sab, feb 8, 2020
Compenso

Costo della camera per 3 nottiCosti del servizioRimborso dell'ospite

0,00€
0,00€
159,63€
 
Totale (EUR)
0,00€

 

2)

CANCELLATA
Thomas
  • 3 ospiti
     · 
  • 5 notti
     · 
  • 0,00€
Appartamento "Le Genziane"
Questo ospite ha cancellato questa prenotazione per il periodo 21 mar – 26.
 
 
 
Ospiti
3 adulti
Check-in
sab, mar 21, 2020
Check-out
gio, mar 26, 2020
Data di prenotazione
lun, gen 6, 2020
Compenso

Costo della camera per 5 nottiCosti del servizioRimborso dell'ospite

0,00€
0,00€
264,34€
 
Totale (EUR)
0,00€

 

In ogni caso Alessandro di Milano non ha potuto muoversi a causa delle restrizioni intervenute dopo la data di cancellazione utile per il rimborso ma comunque pazienza.

 

A me sembra che Airbnb abbia fatto come gli pare, del resto penso ne abbia avuti fin che basta di rimborsi da fare e che anche per loro la situazione non sia semplice. Ma a questo punto non illudere gli host ! Questo è ciò che penso io, poi pazienza, sicuramente non è questo rimborso che mi cambia la situazione.

 

Grazie comunque per il supporto.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno