Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo nella community e vorrei avventurarmi nel mondo degli affitti brevi a Milano, tramite Air Bnb. Premetto che ho letto diversi post su questa community e sentito diverse fonti (Regione Lombardia, Comune, Questura e compagnia bella), ma ancora non ho trovato risposte chiare ai miei dubbi. Quindi pongo poche e semplici domande:
1) Ho eseguito la registrazione al portale Alloggiati Web (tramite la Questura di Milano) come "locazione pura". Tutto ciò è sufficiente per pubblicare un annuncio su Air Bnb? Necessito di un CIR?
2) Come si configura l'obbligo di SCRITTURA del contratto breve e di rilascio della ricevuta? Ci sono solo risvolti sulla validità/ nullità del contratto o sono previste anche sanzioni amministrative?
3) Quali sono gli ulteriori obblighi normativi a cui devo sottostare per operare su Air Bnb attraverso la "locazione pura"?
Grazie mille in anticipo per il supporto!
Buona giornata a tutti
Andrea
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Andrea2666 , il punto 3 lo puoi proprio eliminare.
Airbnb non ti chiede niente e non è affar suo se tu sei in regola o no.
Per il punto 2, sì: se fai locazione devi avere un contratto di locazione scritto. Ne esistono di molto semplici, in due lingue su una sola facciata. Io ad esempio uso quello elaborato da Prolocatur (che è l'associazione dei proprietari di alloggi dati in locazione breve).
Alcuni sostengono che non è necessario; ma secondo me è l'unico modo per dimostrare, in caso di contestazioni, che non sono una struttura abusiva bensì una locazione.
Per il punto 1, intendi che hai già le credenziali? Bene.
Ti mancano quindi le credenziali per il Geis (imposta di soggiorno). A Milano Airbnb la riscuote già direttamente, ma comunque va segnalato ogni trimestre il numero di persone e di pernottamenti anche se non dobbiamo pagare niente, segnandoli nella casella "tramite intermediario".
Puoi fare anche la domanda per il Cir a Turismo5, ma vedrai che ti risponderanno che devi essere una struttura ricettiva, perchè a Milano c'è questa anomalia pasticciata.
Grazie mille @Susanna0, gentilissima.
Altri due punti rapidissimi:
1) Riusciresti a linkarmi l'indirizzo per scaricare il modello di contratto? (non riesco a trovarlo sul sito della Prolocatur)
2) Per quanto riguarda la ricevuta invece? Devo rilasciarla obbligatoriamente?
Grazie mille di nuovo
Andrea
1) no, mi dispiace, è riservato agli associati.
Però sicuramente su Fb ne trovi a go-go, in tutti i gruppi di host.
2) no, hai già il contratto, la ricevuta non serve.
Io faccio lo stesso una ricevuta non fiscale, ma per mia comodità: in questo modo tengo tutto in un database e ho i riepiloghi di fine mese per la tassa di soggiorno e di fine anno per il commercialista; ma non è obbligatorio
Grazie mille! Super gentile 🙂
Andrea
Ciao @Susanna0 , chiedo scusa. Ho letto il bollettino Ufficiale della Regione Lombardia dell'8/7/17 che spiega quali siano le dotazioni strutturali e minime necessarie per una CAV . Nell'art. 3 pero' riferisce che tali dotazioni sono da applicare anche a "alloggi o porzione degli stessi dati in locazione per finalità turistiche per una durata non superiore ai 30gg ". Quindi faccio fatica a capire se davvero esista una tipologia di affitto a breve termine ( inferiore ai 30 gg si legge di solito nelle definizioni) che mi permetta di essere inserita nella dicitura Locazione Turistica per avviare l'attivita'. Oltretutto contattando il Comune di Milano non trovo qualcuno che mi sappia aiutare. grazie molte
@Anna2481 , la Lombardia ha fatto diversi pasticci con la legge regionale, dimenticandosi della locazione e poi inserendola in qualche modo nelle faq e nelle spiegazioni.
La locazione è un affitto, non è un’attività ricettiva; e anche se la Lombardia dice che ci sono le stesse regole, ovviamente non è vero.
In tutta Italia, perchè anche la Lombardia fa parte dell’Italia, per fare locazione breve bisogna mandare una comunicazione al comune e poi chiedere le credenziali ad Alloggiatiweb e al Geis per la tassa di soggiorno. L’appartamento deve essere in regola coi requisiti per l’affitto, ovvero abitabilità, certificazione energetica, ecc; ma non sono richieste dotazioni strutturali, proprio perchè si tratta di locazione, non è aperta al pubblico; deve fare contratto d’affitto ad ogni soggiorno e può applicare la cedolare secca per le tasse.
Buongiorno Susanna. A distanza di ormai 2 anni da quando ho cominciato ad affittare mio appt in locazione pura a Milano, senza CIR, ma con credenziali AlloggiatiWeb mi chiedevo se devo fare qualche adeguamento o se mi sai consigliare come muovermi. Per richiedere CIR mi sembra che debba dichiarare di svolgere un attività ricettiva cosa che non è vera!! Non do neppure lenzuola ai miei clienti che non soggiornano mai per più di 27 notti.
Ciao @Andrea2666 ,
nella community c'è un modello condiviso da un utente, guarda qui e facci sapere se è stato utile. Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Susanna0scusa l'ulteriore disturbo.
è qualche giorno che sto "lottando" per ottenere le credenziali per l'accesso al portale GEIS.
Mi rispondono che senza una SCIA/ Comunicazione di avvio attività non rilasciano credenziali.
Hai qualche consiglio su come posso agire?
Grazie mille di nuovo,
Andrea
@Andrea2666 secondo me potresti semplicemente rispondere che non ti riferisci ad attività ricettiva ma a pura e semplice locazione, ai sensi degli art. che adesso non so, ecc. ecc.
Grazie mille. Ci provo!
Andrea potrei sapere com'è andata a finire? Io mi sono iscritta a AIRBNB facendo la procedura CAV Milano, ma adesso mi sento un po' presa in giro dal Comune, visto che sono una persona privata e non una struttura ricettizia. L'ho fatto nel 2017 e non sapevo che potevo ottenere le varie credenziali come "semplice locazione". Adesso mi è arrivata una mail dal Comune di Milano che mi chiede i prezzi della mia CAV. Mi consigliate come fare a cancellarmi come CAV e rifare come locaizone semplice? Sapete se c'è un modo? e' obbligatorio compilare i moduli mandati dal COmune? Grazie mille
Ciao Mariangela,
Viste le varie complessiatà alla fine ci ho rinunciato, ho deciso di optare per una soluzione di affitto a lungo termine. Purtroppo non ho informazioni sulle procedure di cancellazione CAV. Mi dispiace di non poterti aiutare.
Ciao
Andrea