Milano Dichiarazione trimestrale portale SoggiorniAmo AIUTO!

Risolto!
Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Milano Dichiarazione trimestrale portale SoggiorniAmo AIUTO!

Buongiorno colleghi

purtroppo mi sono svegliata tardi perché oggi scade la compilazione della dichiarazione trimestrale di imposta di soggiorno. Per non sbagliare volevo chiedervi se qualcuno potrebbe aiutarmi perché non trovo da nessuna parte un tutorial o un manuale che ci dice come Compilare la schermata se io ricevo gli ospiti soltanto attraverso il portale AIRBNB. la mia domanda è: devo comunque riempire le voci ARRIVI e PERNOTTAMENTI Che mi crea una quota in euro di tassa di soggiorno se questa tassa di soggiorno è stata già versata da parte di AIRBNB? Non so veramente in che modo devo compilare questa dichiarazione? lasciarla a zero perché non so se si riferisce alle ricevute che fisicamente o fatto (in caso mio non ho fatto nessuna ricevuta visto che tutti ospiti sono arrivati attraverso AIRBNB) o comunque riempire le voci con i dati presi dal mio account AIRBNB nonostante la tassa di soggiorno e stata già pagata..

grazie per il vostro gentile aiuto.

5 Risposte 5
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Agnese0  te lo scrivo anche qui che magari può essere utile ad altri.

Io ho fatto tutte le ricevute adesso, impostandole con la data giusta, e specificando che erano ospiti da portale. In questi casi il sistema calcola la tassa di soggiorno, la mostra, ma poi la azzera nel totale della dichiarazione.

Così la dichiarazione si fa in un attimo perchè si importano le ricevute già divise nei mesi giusti.

Nelle ricevute non occorre speficare tutti i dati degli ospiti: bastano il nome, le date, e il numero di ospitati. Gli altri campi non sono obbligatori.

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Grazie mille @Susanna0 sempre pronta per aiutare! RISOLTO 🙂

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Agnese0 @Susanna0 ma all'interno del sito dove si va a compilare? Sto guardando il menu con la voce IMPOSTA che ha un sottomenu. Ho guardato MODELLO 21 ma non capisco dove inserire ospiti, date, etc. Grazie anticipatamente

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Mira63  devi creare le ricevute, e poi le importi automaticamente nella dichiarazione trimestrale, che non c'entra niente col modello 21

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Grazie @Susanna0 proverò a riguardare il portale, di primo acchito non mi è chiarissimo come fare, cerco qualche guida/tutorial. Ho un'altra domanda anche se in questa conversazione è off-topic: per le locazioni inferiori ai 30 gg qual è il facsimile del contratto da far firmare al conduttore? Ho trovato solo facsimile per contratti oltre i 30 gg e ce ne sono di due tipi, quello transitorio che pero non ha senso per me, ed un altro di locazione stagionale. Grazie anticipatamente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno