Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno,
a quanto ho capito Airbnb non agisce come sostituto d'imposta, o perlomeno è in contenzioso. Quindi nel frattempo la dichiarazione la facciamo noi. La mia situazione è la seguente:
Redditi percepiti l'anno scorso circa 1.100 € in quattro periodi diversi.
La mia domanda è la seguente: dove devo inserire questi ricavi visto che ho affittato una porzione della mia casa principale dove ho la residenza? Cioè come faccio a fare La differenza tra quando si affitta un intero appartamento e quando si affitta una singola parte? Quadro B o D?
Che succede se lo stato impone ad Airbnb di pagare le tasse dell'anno.scorso come sostituto d'imposta? Comerecuperiamo quei soldi?
Grazie 1000
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Grazie mille per le informaizoni. Sono nella tua stessa situazione (CAV). Vorrei sapere se il CAF ti ha chiesto qualcosa di più "ufficiale" per la certificazione dei redditi, o ha accettato un estratto dei pagamenti lordi che trovi su AIRBNB. in teoria, dovendosi prendere la responsabilità del tuo 730 potrebbe non bastare l'estratto perchè potrebbe essere considerato una sorta di autocertificazione. Grazie mille
- è possibile raggruppare anche nel quadro fabbricati i periodi affittati e quelli mantenuti a disposizione, compilando in sostanza due soli righi;
- sulla questione CAV = redditi da fabbricati o CAV = redditi diversi (a prescindere da proprietario/comodatario) ho comunque qualche perplessità.
Con la relativa possibilità di optare per la cedolare secca.
Se non fossi a Milano, che OBBLIGA i proprietari a dichiararsi CAV, avrei detto che CAV= redditi diversi e no cedolare secca.
Comunque, speriamo che vada bene anche all'AdE.
Grazie delle info...avrei una domanda...se tramite conoscenze riesco ad affittare senza intermediari per un periodo inferiore a 30 gg me faccio a dichiarare i soldi che ricevero' dall'affittuario?Basta tilasciare una ricevuta buffetti per b&b, cas vacanze e poi presentarla in sede di 730?
Grazie mille
Emanuela
Se sei un privato che fa locazione turistica, e se non c’è una ritenuta alla fonte, continuerai ad applicare le solite regole civilistiche e fiscali.
Base contrattuale scritta, senza obbligo di registrare il contratto. Incassi il canone secondo le modalità concordate e, una volta incassato il canone, non hai altri obblighi di natura fiscale, se non quelli nella dichiarazione dell’anno successivo di indicare i proventi derivanti dalla locazione nel quadro B del mod.730 o RB del modello Redditi PF, con opzione o meno per la cedolare secca.
Il rilascio della ricevuta attestante il pagamento del canone di locazione non è un obbligo imposto dalla legge, @Emanuela181 : l’obbligo si configura solo qualora l’ospite ne faccia richiesta. Non è necessario dotarsi di bollettari Buffetti: la ricevuta puoi benissimo realizzarla tu stessa con Word e compilarla con i dati degli ospiti.
Al fiscalista non devi portare nulla. Sei tu che dichiari l’ammontare dei redditi (canoni di locazione) e te ne assumi la responsabilità: tieni conto dell’ammontare degli affitti, la durata degli stessi (giorni) e copia dei contratti (i CAF in genere li richiedono).
Ciao grazie delle precise indicazioni, purtroppo a me da errori il sistema tra i giorni in cui vivo ed i giorni in cui fitto. Non ne vengo fuori. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie mille.
buonasera @Antonio770 Antonio sono nuova in questo mondo e avrei bisogno di una delucidazione sulle tasse per l'anno prossimo.
L'appartamento è di proprietà di mia cugina (che vive all'estero) io e mio marito curiamo la casa e affittiamo per locazioni brevi su airbnb. per quello che concerne la dichiarazione dei redditi la possiamo inserire noi essendo stati indicati dal proprietario verbalmente comodatari?
oltre ad inserire nel 730 quadro D redditi diversi la cifra che mi dichiarerà airbnb devo fare qualcos'altro? grazie in anticipo e scusi il disturbo.
@Lorirobi0 io registrerei il contratto di comodato perché "verbalmente"...; Per la deuncia dei redditi ti posto questo
Poi cosa intendi per "devo fare altro?" Se parli di tasse c'è anche l'imposta di soggiorno se il tuo Comune l'ha istituita; se parli di adempimenti in generale...i soliti: dichiarazione al Comune, ottenimento del Codice Identificativo Regionale e relativo obbligo di comunicazione ospiti ai fini statistici oltre alle credenziali per poter registrare gli ospiti sul Portale Alloggiati della Questura
Ciao Roberto,
sono Elena, cav in Lombardia.
Sono proprietaria e dovrei inserire i redditi nel quadro B.
Sono locazioni brevi, inferiori a 30gg, ma relativi ad una casa vacanze, fornisco cambio lenzuola, pulizie,...
In una tua precedente risposta in merito a dove inserire i redditi degli affitti brevi dicevi che se era CAV andava nei redditi diversi al netto delle spese (luce,acqua, gas..) anche se si era proprietari, in quanto si trattava di attività non imprenditoriale e non di un semplice affitto.
ho capito correttamente?
il commercialista mi dice che anche per le Cav se sei proprietario vanno nei quadro B
Grazie per la tua consulenza, sei preparatissimo
@Roberto0o chi vorrà rispondere:
ti chiedo per il mio caso. Guadagni da airbnb 1400euro. Nessun contratto quindi niente cedolare secca.
Dichiaro nel quadro D altri redditi, rigo D4 codice 10 "per i redditi che derivano dalla sublocazione di immobili ad uso abitativo per periodi non superiori a 30 giorni...".
Prima domanda: è presente una colonna "spese". Cosa posso metterci?
seconda domanda : quando dici "detrazioni che invece sono possibili con l'irpef normale", che sembrerebbe il mio caso, cosa posso detrarre e dove posso indicare queste eventuali detrazioni?
terza domanda: indicando i 1400 euro nel rigo D4 il mio 730 passa da un credito di 500e un debito di 400e, cioè un delta di 900e per 1400e di guadagni dichiarati. Secondo te, visto che non mi sembra di salire di scaglione, come mai?
......per la tua competenza....Antonio730....
Vorrei chiedere un consiglio su un mio secondo annuncio di cui non sono il proprietario dell'immobile e quindi sfrutto il mio profilo per le recensioni di superhost.
Per le tasse giro i soldi al proprietario che mi riconosce una percentuale ma pagherà comunque sul totale ricevuto.
Essendo le tasse pagate comunque, in attesa del sostituto alla fonte, è regolare e consentita questa cosa?
L'eventuale co-host come posso farlo senza perdere le recensione di superhost?