Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buon giorno,
la mia abitazione principale è dichiarata regolarmente come Casa Vacanza- attività non imprenditoriale.
Leggendo le istruzioni 730 oltre ai vari post già presenti, ho compreso che il ricavo lordo deve essere inserito nel quadro B-Sezione 1 Redditi per Fabbricati e in modo aggregato il compenso lordo percepito in una riga, con l'indicazione del numero di giorni in cui la casa è affittata e nell'altra riga i restanti giorni in cui la casa non è affittata.
La mia domanda è: nel mio caso, dovendo inserire nella colonna 2 - utilizzo, il codice 11 (i.e. immobile in parte utilizzato come abitazione principale e in parte concesso in locazione in regime di libero mercato, anche per periodi non superiori a 30 giorni) posso secondo voi evitare di raddoppiare la riga e inserire giorni possesso 365 - percentuale possesso 100% e il canone di locazione complessivo oltre al flag su cedolare secca?
O devo comunque dividere il numero di giorni complessivi in cui l'immobile l'ho locato dal numero di giorni complessivi in cui era solamente abitazione principale?
Grazie in anticipo e chiedo scusa per la mia ignoranza..
Saluti
@Mary613 quello che è certo è che non devi usare il codice di utilizzo 11 perché tu affitti l'intero appartamento e non parte di esso continuandoci a vivere.
Se tu hai la residenza principale in questa casa, devi per forza dividere i giorni di possesso dai giorni di non possesso e se in un mese questi ultimi superano i 15 gg dovresti anche pagare l'IMU (e non potresti detrarre gli interessi passivi del mutuo, se c'è, per quei giorni).
Se l'appartamento è anche la tua residenza principale dovresti alternare nei righi il codice 1 (giorni di possesso) al codice 3 (giorni di non possesso).
Per la Locazione turistica si può affittare la propria casa che è anche residenza principale, ma a certe condizioni, per casavacanze (in Lombardia è vietata la Locazione turistica), presentando Scia di inizio attività, non lo so se si può fare. Ti sei informata bene al comune e regione?
Ad ogni modo, ci sono utenti molto più esperti di me che potranno risponderti con più sicurezza. Ma sul codice di utilizzo 11 sono sicuro che va utilizzato solo quando si mette in affitto ad es. una stanza del proprio appartamento continuandoci a vivere abitualmente.
Grazie per la risposta. Prima di pubblicare l'annuncio in Airbnb ho aperto l'attivita di Casa vacanza (facendo la SUAP), mi hanno assegnato il codice per l'accesso al portale alloggiati, ho l'accesso al Turismo5 Lombardia e per la TARI pago l'intero appartamento come albergo senza ristorante. Il comune mi riferí che essendo la mia abitazione principale e esente IMU e non mi hanno fatto pagare. Adesso vediamo con la dichiarazione dei redditi cosa succede, ho prenotato l'appuntamento presso l'agenzia cosi chiedero bene per i codici da usare. Di certo a conti fatti l'impegno che ci vuole per fittare per brevi periodi non ne vale la pena. Riesco giusto a pagare le spese condominiali. Margine basso fatica esagerata.
@Mary613 non posso darti torto, troppe tasse, vincoli ecc.
Informati sul codice di utilizzo, credo sia il 3
Con i poteri conferitemi dalla chiocciolina, evoco il potente spirito di @Emily352 - grande esperta di "righi" e 730 🙂
Grazie cara: se riuscirai a darci una mano migliorerai ancora di più il tuo Karma 😄
Francy