Modello 21 contributo di soggiorno ROMA TASSE

Risolto!
Daniele409
Level 5
Rome, Italy

Modello 21 contributo di soggiorno ROMA TASSE

Salve a tutti, essendo ogni anno entro il 30 gennaio se non erro bisogna fare il mod 21, quest'anno con airbnb che preleva direttamente dalle prenotazioni il contributo di soggiorno (parlando nel mio caso di Roma), come devo compilarlo il mod 21? 

 

Grazie in anticipo!

11 Risposte 11
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Daniele409  ti ho già risposto in un altro tuo post simile.Devi inserire solo il contributo di soggiorno riscosso da te, quindi quello che ha riscosso Airbnb non rientra nel tuo Mod.21.

Ricorda che quest'anno il periodo da considerare è dal 1 Gennaio ed il 18 Maggio oltre ad inserire come di consueto il versamento del IV trim 2019.

Daniele409
Level 5
Rome, Italy

Paola ti ringrazio si avevo visto il messaggio avevo aperto precedentemente anche questa domanda, quest'anno quindi da considerare il periodo gennaio 2020 - 18 maggio 2020? Perchè? (scusami per le domande ma mi stai dando una mano)., per il IV trimestre intendi 2020? Grazie ancora gentilissima. @Paola4 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Daniele409  ilperiodo quest'anno è fino al 18 maggio perchè è intervenuta una nuova legge che dal 19 Maggio ha fatto decadere per noi extra-alberghiero e soprattutto alberghiero la figura di agenti contabili, presupposto della compilazione del Mod.21. Per il periodo dal 19 maggio al 31 Dicembre però ahimè dovremo compilare un altro modulo che dovrebbe approvare il MEF , sperando che non faccia la solita fine dei decreti attuativi del DL 50 del 2017!!!!

Per quarto trimestre no, intendo proprio il IV 2019  perchè il principio del Mod.2021 è principio di cassa e poichè  il riversamento del contributo di soggiorno del IV trilm 2019 lo hai pagato a Gennaio 2020 , per questo devi inserirlo nel Mod.21 del 2020. Spero sia chiaro 😕

Comunque nel portale c'è il Manuale , se te lo stampi e lo segui passo passo sono certa che riesci a compilarlo. 

Daniele409
Level 5
Rome, Italy

 

Perfetto @Paola4  sei stata super gentile e disponibile, ti ringrazio ancora!

Daniele409
Level 5
Rome, Italy

Paola ciao, ho appena concluso in mod 21, volevo sapere ora per l'altra parte dell'anno dobbiamo aspettare per questo modulo o già si può compilare (quello che deve approvare il mef). Grazie ancora per l'aiuto! @Paola4 

Gabriele106
Level 2
Rome, Italy

buongiorno @Paola4  e @Daniele409 avrei una domanda da farvi forse potete aiutarmi e sono nella discussione giusta.

 

Avrei dei contributi di soggiorno non pagati per il 2019 io mi trovavo all'estero e chi di dovere non ha provveduto a farlo.

vorrei pagarli ho visto che sul sito del comune di Roma ci sta una voce riguardante i pagamenti in ritardo ma non riesco a capire come effettuare il pagamento

 

https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF41430&pagina=5

 

Avete avuto esperienze simili? 

 

Grazie in anticipo

 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Gabriele106  a me non è mai capitato di non pagare quindi non ho esperienza diretta. Però io proverei a fare il calcolo della sanzione come da calcolo riportato nelle istruzioni e poi cercherei di parlare con Aequa Roma che si occupa dei pagamenti o con lo 060606 per verificare la correttezza del conteggio. Facci sapere se risolvi e come.

Gabriele106
Level 2
Rome, Italy

Gazie mile @Paola4 dal numero 060606 mi hanno nuovamente mandato sul sito del omune di Roma

e da li vai su aequaroma 

https://www.aequaroma.it/contributo-di-soggiorno/informazioni 

ho visto che (stranamente)sono in regola. Forse perchè non mi sono mai connesso a Gecos.

sul link c' è anche un numero dedicato ma il pomeriggio purtroppo non rispondono. Vorrei richiamare e capire bene la mia situazione. (comunque sul sito risultano importi dovuti 0 )

Comunque nonostante il cambiamento del 18 maggio noi dovremmo continuare a comunicare  tramite Gecos  i pernottamenti?

Grazie ancora 

 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Gabriele106  Scusa ho visto solo ora la tua domanda. La modifica relativa al 18 Maggio incide sul modello 21 che è stato sostituito da una comunicazione che per noi di Roma può essere fatta utilizzando la piattaforma Gecos. E quindi la risposta é comunque sì, dovremo continuare a comunicare i pernottamenti tramite Gecos ora più di prima, se così possiamo dire . Ma tu poi hai risolto?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Oramai @Paola4 ci schifa 😉 chissà a quali altre community ci preferisce 😄 😄 ❤️ 

la realtà è che ci manchi.

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca  no,no , non vi schifo!! Mi sono presa un break 😉

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno