Modificare sul portale alloggiati i giorni di permanenza

Sabrina369
Level 2
Rosignano Marittimo, Italy

Modificare sul portale alloggiati i giorni di permanenza

Buonasera
La mia domanda è questa :
Come posso modificare i giorni di permanenza dell'ospite dopo che ho effettuato la registrazione dei documenti on line sul portale alloggiati?
La registrazione dei giorni di permanenza è collegata alla tassa di soggiorno?
Se per esempio una persona deve, per motivi di lavoro, partire prima del previsto
deve essere comunicato alla questura?
E la tassa di soggiorno deve essere pagata per il periodo dichiarato nella registrazione?
Grazie

6 Risposte 6
Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Sabrina369 

 

Se per esempio una persona deve, per motivi di lavoro, partire prima del previsto
deve essere comunicato alla questura?

= NO, si segnalano i giorni dichiarati all’arrivo. Se va via prima non importa, non si segnala nulla

Se invece prolunga, si fa una nuova segnalazione, come se fosse arrivato per la prima volta dal giorno di prolungamento.


E la tassa di soggiorno deve essere pagata per il periodo dichiarato nella registrazione?

= NO, la tassa di soggiorno ha le sue regole, che variano da Comune a Comune. Devi far riferimento a quelle. Imposta di soggiorno e Alloggiatiweb sono due aspetti distinti tra loro.

 

Lola96
Level 10
Florence, Italy

https://www.corriere.it/economia/consumi/cards/airbnb-affitti-brevi-fisco-caccia-furbetti-pronte-nuo...

 

buonasera @Sabrina369  @Salvatore199 

 

ecco un articolo - molto utile-  fresco di stampa del Corriere della sera. In un futuro prossimo verranno incrociati i dati  di alloggiati  per capire se e quanto si affitta . Per me rimane un mistero come si possa quantificare - parlo proprio della cifra-  gli incassi totali dall'alloggiati e quindi quanto si "evade". 

quando il quadro sarà più preciso allora si che ci interesserà inserire la cifra esatta (soprattutto in caso di cancellazione). 

voi cosa ne pensate? 

 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Lola96 

 

L’incrocio con i dati alloggiatiweb non dovrebbe servire per “quadrare” la dichiarazione da un punto di vista degli importi, ma per capire se dichiari gli affitti oppure fai lo gnorri.

poi, una volta in possesso del numero dei soggiorni segnalati, può essere abbastanza facile capire se bisogna approfondire con un accertamento oppure no.

in quel caso, l’AdE (o la GdF) potranno richiedere copia dei contratti, copia degli estratti conto ecc.

 

Resta da capire come individuare quelli che non fanno nemmeno la segnalazione ad alloggiatiweb.

A me, in qualitá di ospite, su 4/5 soggiorni fatti con Airbnb, i documenti me l’hanno chiesti solo una volta. Ed è quindi evidente che tutte le altre volte la segnalazione non é stata fatta... fifuriamoci se hanno fatto la dichiarazione dei redditi!

David4459
Level 6

@Sabrina369

 

- No, se partono in anticipo non devi comunicare alcuna variazione alla Questura / Polizia su Alloggiati Web. 

 

- Se invece si fermano più a lungo, fai un nuovo inserimento come se arrivassero di nuovo. 

 

- L'eventuale ISTAT regionale statistico e l'eventuale Imposta di Soggiorno (se richiesti nella tua specifica tipologia ricettiva e nella tua Regione / nel tuo Comune), devono sempre corrispondere agli effettivi periodi di permanenza. Pertanto in quei casi operererai le opportune modifiche. 

 

 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"
Giovanni850
Level 3
Loano, Italy

Grazie, mi è sorto lo stesso dubbio e mi avete chiarito.

Buon lavoro a tutti.

Gianni

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Giovanni850 ,

ho letto con piacere il tuo rinrgaziamento. Sicuramente gli host che hanno partecipato alla discussione ne saranno felici! @Lola96 @Salvatore199 @David4459 @Sabrina369 Ricorda di tornare a rispondere a un'altro host confuso per restituire il favore. Inoltre non perderti gli ultimi aggiornamenti: hai letto del nuovo calendario?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno