NAPOLI | Autorizzazione SUAP e questura

Gabriella217
Level 2

NAPOLI | Autorizzazione SUAP e questura

Ciao @Giancarlo0, mi accingerò anche io a breve a diventare un host. Ho comprato un appartamento a Napoli che intendo affittarlo per brevi periodi. Ti scrivo perchè mi sembri informato e soprattutto di Napoli. Di seguito le mie domande:

anche con la semplice locazione turistica devo comunque comunicare al Comune di Napoli (SUAP) su carta libera che intendo affittare a fini turistici il mio appartamento? 

Al portale alloggiati, ho le credenziali presentando domanda direttamente in questura? Ometterò il numero di SCIA ovviamente perchè non richiesto per le locazioni brevi.

dovrò dare comunicazione alla regione per i movimenti ISTAT?

 

Ti ringrazio per le risposte che saprai darmi

8 Risposte 8
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Gabriella217

ho spostato il tuo commento dalla precedente discussione perché si parlava di Milano, 

inoltre apparteneva ad una discussione un po' vecchia... Sono certa che qui avrai molta più visibilità.

Ovviamente ho dovuto creare un titolo nuovo per spiegare al meglio la tua domanda: credo che quello che ho scelto possa essere capito a colpo d'occhio. 

Fammi sapere se ci sono problemi!  

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Flavia137
Level 2
Strassen, Luxembourg

Stessa domanda anch'io per la locazione breve devo richiedereSUAP ?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Flavia137, il tuo immobile è a Napoli, vero? 

Anche qui chiederei a @Giancarlo

 

F.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Manuela420
Level 2
Naples, Italy

Ciao,

sono Manuela di Napoli, sono proprietaria e durante l'anno mi capita di fittare la casa dove abito e andare altrove. Non accetto periodi più lunghi di una/due settimane e in un anno capiterà 4 volte.

Viste le nuove norme vorrei capire che tipo di autorizzazioni dover chiedere o se non sia necessario e basti la dichiarazione in questura. Ho letto tanto ma non ho le idee chiare. Grazie mille.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Manuela, ti ho risposto anche qui: https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/comunicazione-ospiti-questura/m-p/69286#M2695

 

Questo è un obbligo nazionale, è reato penale non farlo, sempre...italiani,stranieri, bambini, anche un solo giorno all'anno. Il portale di riferimento è alloggiatiweb della polizia di stato, ma se vai direttamente nella tua Questura di riferimento (non so quale sia) chiedi come fare nella sezione anticrimine, altrimenti rischi che l'usciere di turno ti dia risposte sbagliate.

@Manuela questa è la discussione giusta per te, chiedi qua:

https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/Host-a-Napoli/m-p/156544#M8286

@Manuela420 

 

Hai uno storico di 26 recensioni. Hai denunciato gli ospiti ? Da come dici, non hai inoltrato SCIA, e quindi non sei CAV, ma locazione. Hai stipulato i contratti ad ogni soggiorno ?

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Manuela420
Level 2
Naples, Italy

Ciao Giancarlo,

sono 26 in cinque anni! Come ho detto è una cosa molto sporadica abitandoci;                                    mi hanno detto di non fare la SCIA mentre per la questura di procedere con la regitrazione anche se fosse un ospite all'anno. Se tu avessi indicazioni diverse le ascolto con piacere. 

Ho letto anche del portale della regione http://turismoweb.regione.campania.it                                  è aggiuntivo alla dichirazion...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Manuela420 come già detto da molti utenti, nella community si posta una volta sola: con un po' di pazienza si riceve risposta. Postare più volte espone al rischio di vedersi cancellati i post. 

Ciao,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno