Ciao @Salvatore2,
non so se ti può consolare ma anch'io gestisco un B&B in Toscana, vicinissimo a Volterra ed ho i tuoi medesimi problemi con Airbnb.
Pur avendo aperto da meno di un anno, col mio compagno, siamo riusciti ad avere un discreto numero di presenze nella scorsa stagione.
Non sono ancora riuscita a capire ( ho qualche idea, ma non ho potuto confrontarmi più di tanto...) come mai con altri portali ( e tramite il nostro sito autocostruito da principianti quali siamo) riusciamo ad ottenere un buon numero di prenotazioni, mentre con Airbnb abbiamo non solo pochissime richieste ( ed ancor meno prenotazioni!) ma un numero assolutamente ridicolo di semplici visualizzazioni.
Nel mese di Dicembre, per Capodanno, su tre camere ho avuto 9 visualizzazioni complessive su Airbnb mentre solo su Booking.com ne ho ricevute in media circa 18 al giorno ( sul mio misero sito oltre 100 nel mese).
Così come la visibilità del mio B&B in Airbnb è poca cosa mentre, anche grazie ai giudizi eccellenti che riceviamo, su Tripadvisor il nostro B&B è numero 2 su 32 hotel in paese e su Booking.com siamo spesso al primo posto, ma mai oltre il terzo.
Eppure ci sono host che sostengono di poter lavorare ( e non dubito delle loro affermazioni) solo con Airbnb.
Fra l'altro noi pratichiamo prezzi che, rispetto a quanto suggerisce Airbnb, sono di oltre il doppio e la gente prenota comunque....
Mi sono fatta comunque questa idea:
credo che ormai chiunque abbia uno straccio di stanza la piazzi su Airbnb e cerchi (lecitamente) di raccatare qualche soldino.
Questo genera un eccesso di offerta in un portale dedicato principalmente a chi cerca luoghi ancor più alternativi rispetto a B&B, agriturismi, case vacanza, quindi solo una quotaparte ancora piuttosto piccola di chi viaggia con un budget decente ( gli altri hanno già scelto hotel, b&b, agriturismo ecc...).
Ecco che di fronte ad una offerta spopositata questo piccolo ruscello si disperde in mille rivoli e tanti host non ne vengono neppure inumiditi!
Inoltre la mia sensazione è che su Airbnb l'utenza sia di target basso o medio basso ( quando non backpackers) oppure, in parte largamente minoritaria, "radical chic" alla ricerca di qualcosa, a modo loro, di speciale.
Al momento le poche prenotazioni che ho avuto con Airbnb sono state più simili al secondo gruppo ( coppia olandese - lei insegnante di Yoga, lui con Porsche Carrera oppure coppia inglese matura con Aston Martin...), anche perchè i "peones" li lascio volentieri ad altri.
Per fortuna ci sono molte vie, però anche solo per soddisfazione personale, mi piacerebbe lavorare di più con questo portale!
Ciao
Federica