Degli ospiti non riconsegnano la casa nel termine di contratto. Solo dopo 8 giorni riescoa farli allontanare (pagando) per scoprire che mi hanno fatto danni per oltre 2.700 euro. Contatto immediatamente Airbnb, seguo fedelmente procedura di richiesta al cliente e faccio rapporto a Airbnb. I guest non risponde né a me né a Airbnb (come loro mi hanno scritto). Dopo una serie di palleggi dell’assistenza, dopo un mese mi contatta un certo Vincenzo V. qualificatosi “Claims specialist at Airbnb”.
Questo riconosce che ho seguito regolarmente la procedura ed ho cercato una soluzione con l’ospite, ma rifiuta il rimborso perché… i danni si sarebbero verificati fuori dal periodo di permanenza del guest!
Anche per evitare di rispondere ad una precisa domanda, tagliava corto scrivendo “Airbnb si riserva il diritto di prendere la decisione finale in merito a tali controversie, come indicato nei nostri Termini di servizio.”
Come dire: “non importa chi ha ragione, i termini mi consentono di decidere come voglio.” Questo è un abuso di posizione dominante nel contratto.
Oltre aldanno non rimborsato, la domanda a cui si è rifiutato di rispondere (per 3 volte) è molto semplice e grave:
Leggendo le regole Airbnb, risulta che se un guest non rilascia la casa per 15 giorni oltre il termine, Airbnb non riconosce all’Host nessun rimborso o danno: è così?
Quindi facciamo attenzione, perché il triplice rifiuto di rispondere è la conferma che è così.
O forse qualcuno di Airbnb può smentire?