Nessuna prenotazione postpandemia da Airbnb malgrado la ripresa generalizzata

Risolto!
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Nessuna prenotazione postpandemia da Airbnb malgrado la ripresa generalizzata

Cari Tutti,

è vero che lamentarsi del nulla a nulla serve, ma vorrei condividere con voi la mia sensazione che qualcosa in Airbnb non veda perfettamente. O forse è colpa mia? Non ricevo alcuna prenotazione neppure sulla "fiducia" malgrado Venezia in questi giorni sia piuttosto effervescente e, credo un poco ovunque, una timida ripresa si possa visibilmente percepire. So bene che siamo lontani dal traffico del 2019 e che i "grandi viaggiatori" ancora devono mettersi in moto, ma qualcosa dovrebbe pur capitare.

Sono iscritta ad altri portali e da quelli ho ricevuto già alcune prenotazioni e alcune richieste. Da Airbnb che sino a un paio d'anni fa (prepandemia) era la mia prima opportunità di lavoro (almeno l'80% delle prenotazioni veniva da qui), nulla nulla e nulla.

Ho, penso come tutti, abbassato un poco le tariffe, in qualche periodo diminuito i giorni di permanenza, ma niente. Nessuno bussa. 

So che Airbnb ha allineato le commissioni a piattaforme più "forti" e non capisco perché. Se è questo il problema, dovrò fare a meno di Airbnb, purtroppo.

Di questo passo non potrò certamente mantenere il sudato gagliardetto di Superhost e così scomparirò del tutto. 

Come va a voi? Busso in Community, visto che di turisti non c'è l'ombra...

C'è qualcosa di cui dobbiamo ragionare (o devo ragionare?) posto e che non so o mi sfugge?

Grazie per le vostre risposte.

30 Risposte 30
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Paolo466 grazie mille per aver risposto al bat-segnale 😄 l'idea che mi sono fatta io (che assolutamente non ho alcuna visone generale o privilegiata) è - come dici tu - che le città siano meno frequentate e che si voglia andare al mare, o in montagna con poca gente. Le abitudini sono cambiate. Qui avevo condiviso i dati per l'estate 2020. Paolo secondo te le cose stanno cambiando ulteriormente? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paolo466
Level 8
Milan, Italy

@Francesca Purtroppo non ho dati attendibili a rigurado ma immagino che non ci siano grosse differenze dallo scorso anno!

Paolo
Sibilla2
Level 2
Casole d'Elsa, Italy

Buonasera a tutti .... sono una nuova host e anch'io mi stavo chiedendo la stessa cosa come mai ancora non ho ricevuto neppure una  prenotazione ..... ho cercato di mettere i prezzi contenuti il più possibile e anche la durata minima del soggiorno ..... volevo chiedervi se avevate qualche consiglio in più da darmi  ma credo di aver capito che il problema purtroppo e' un'po generale.....provero' ad inserire il mio alloggio anche in altre piattaforme per vedere se riesco a avere qualche prenotazione in più ....secondo voi quali sono quelle più gettonate se e' lecito saperlo ??? .....grazie mille

sibilla
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Cari @Francesca @Sibilla2 @Paolo466 @Enrico213 e @Paola4, sono un poco sconcertata in effetti. E lo sono perché non solo a Venezia vedo invece che le prenotazioni sembrano iniziare a prendere corpo (altrove, non da me, per il momento, e Venezia in questi è piena come ai bei tempi, anche se non ancora al tutto esaurito) ma anche perché anch'io noto che ci sono pochissime visualizzazioni dei miei annunci su Airbnb.

Proverò, come in un altro post una gentile host suggerisce, a cambiare un poco l'assetto delle immagini (o metterne di nuove), cambiare il titolo... ok, ma è davvero questo? Tutto può aiutare ma davvero è una questione di modifica degli assetti normali di annuncio? Io non sono pratica di questioni algoritmiche e forse, chissà, è proprio una stupidaggine come questa che ci penalizza.

Ma vorrei sapere perché altrove qualcosa si sta muovendo (non tanto, non molto, ma qualcosa si sta muovendo) e qui no. Le poche prenotazioni che ho ricevuto da altre piattaforme in effetti sono tarate su soggiorni più lunghi che io auspicherei anche qui, peraltro, e non ho certo preclusioni in merito dato che offro buoni sconti per soggiorni oltre la settimana. 

Ma la perdita del titolo di Superhost (a proposito: ho contattato l'assistenza che, invece di prendere in considerazione le mie lamentele - perché togliete un titolo in un anno come il passato in cui non c'è stato lavoro e vi basate su una sola prenotazione andata, purtroppo per me, non benissimo come al solito? - mi ha rimandato i link in cui mi si spiega come diventare Superhost, il che suona come la beffa oltre al danno...) può determinare uno scadimento nella visibilità? 

Non va bene, Airbnb, non va bene, che non ci sia un maggiore rapporto con i tuoi hosts (la cara @Francesca è una importante pedina per aiutarci a comprendere alcune complessità del funzionamento di Airbnb, ma non è un'assistente e non può esserlo, perché non è il suo compito), non va bene che si puniscano asetticamente le persone solo perché in un anno da cancellare non abbiamo avuto le solite prenotazioni (per me, in passato, fra le 45 e le 55 l'anno e io chiedo di rimanere almeno 4 notti quindi avevo almeno 200/250 notti prenotate annualmente). Non va bene che una piattaforma che su di noi ha fatto la sua fortuna sia condotta da risponditori automatici. Non va bene che il buon lavoro sia punito.

Se mi cerco "da fuori" su Airbnb compaio solo se allargo la mappa della Città talmente tanto da escludere praticamente chiunque intorno a me. Perché?

Io sono imbranata, sono incapace di capire il funzionamento dei sistemi di impostazione delle piattaforme come queste, ma il turista non si fa le nostre domande: cerca e se ci trova ci prenota, se non ci trova ci ignora. 

Vedremo nelle prossime settimane. Spero di aggiornare con migliori notizie. Sarò la prima a darvele.

Paolo466
Level 8
Milan, Italy

@Cristiana19 Quello che scrivi è assolutamente condivisibile! Non ci crederai ma anch’io ho fatto la stessa prova sulla cartina e solo al massimo dettaglio ho trovato il mio listing! In ogni caso aggiornare l annuncio es. aggiornando le foto o modificare la descrizione probabilmente aggiorna la data di ultima modifica es aiuta nel migliorare il ranking.

Paolo
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Grazie, caro @Paolo466 ci proverò comunque, spero tu abbia ragione. La prova si fa subito: dopo le modifiche, proverò a cercarmi ancora. Un abbraccio

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Cristiana19 , grazie per le tue parole gentili rivolte a me. Mi fa davvero piacere essere d'aiuto.
Cercarsi da soli può non essere un test attendibile. Qui trovi il perché.

In questo altro articolo trovi quali sono i fattori che influenzano la visibilità. Il consiglio principale però è quello di chiedere agli altri host nel post della chiacchierata che ti ho incollato sopra. In bocca al lupo e rimani positiva: lo sconforto rende le cose ANCORA più difficili! ❤️

@Paolo466 correggimi se ho sbagliato! 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paolo466
Level 8
Milan, Italy

@Francesca Non potrei mai correggerti!

Paolo
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ah, figurati sono campione di ... erroroni e poi non sono host! E questo vale più di tutto: io non ho mai visto una scrivania host. Tienilo a mente 😄

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Francesca Cara Francesca, sei davvero gentile, ma la prova non l'ho fatta solo io (anch'io temevo oscuramente e senza ben comprendere il perché che un'indagine partita dal mio pc potesse essere "inquinata" in qualche modo). Alcuni miei amici mi hanno confermato la stessa cosa. Mi si trova subito solo se si inserisce il nome del mio palazzo (che naturalmente non è il modo ideale per cercare un alloggio!), purtroppo. Comunque grazie molte per le indicazioni. Non sono positiva perché l'anno passato e questo sono stati tragici , non c'è altra parola, e vedere che le cose iniziano per gli altri e per me no non è il massimo incentivo. Molti a Venezia hanno venduto i loro alloggi, non ce l'hanno fatta a rimanere oltre un anno inattivi. Troppe spese. Ricordiamoci che per Venezia il turismo è finito a Novembre 2019 con l' "acqua granda", noi non abbiamo neppure avuto il Capodanno... Io ho resistito ma non so quanto potrò andare avanti, almeno con uno dei miei due alloggi (l'altro è una parte di casa mia, quindi - a meno di catastrofi - è salvo). E' per questo che sono anche indispettita con Airbnb anche per la perdita del titolo di Superhost, sembra la bastonata viperina sul corpaccione già a terra....

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Cristiana19  saprai che l'algoritmo porta in gloria circa 300 annunci alla volta per un certo periodo( che non so quale sia!) ; per questo non trovi il tuo annuncio sempre a meno che tu non inserisca parametri super specifici  che lo identificano nettamente unitamente alla tua zona.

Considera per farti un esempio ,che cercando su Milano un appartamento per mia figlia mi  escono sempre gli stessi, ma non quelli che ho salvato tra i preferiti qualche mese fa, pur avendo disponibilità per il periodo cercato. Quindi si deve un pò aspettare il turno; il mio deve essere stato ad inizio maggio quando ho ricevuto 5 prenotazioni nell'arco di una settimana poi niente più. Comunque devi "lavorare" sugli annunci, sui calendari, nelle descrizioni tutti, tutti, tutti i giorni se vuoi avere visibilità.

Gioca un pò anche con le promozioni che ora ti consente di fare Airbnb ; visto che hai i prezzi un pò alti, sfruttali per avere visibilità concedendo degli sconti che ti danno visibilità.Per quanto riguarda la risposta che ti ha dato l'Assistenza credo purtroppo che tu sia incappata in una neofita.Chiedo a @Francesca  di fare un rescue e linkare per Cristiana i post di Catherine sulle modifiche alla valutazione super host nel corso del 2020 e 2021. Dagli una letta e se fanno al tuo caso, cara Cristiana richiama l'Assistenza e fai presente che forse non sono aggiornati e di inviare la tua segnalazione a chi può sistemare la tue statistiche.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

E come diceva Lurch della famiglia Addams, cara @Paola4 : "Ghiamato?"

Vi incollo qui la ricerca che ho lanciato per Superhost nella sezione "Le risposte di Airbnb" che è quella in cui Catherine posta gli aggiornamenti. Qui trovate gli aggiornamenti.

Vi consiglio di cliccare sui link che trovate all'interno degli articoli perché approfondiscono molto i temi - compreso quello del titolo di Superhost.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Cara @Paola4 ti ringrazio ancora per le tue preziose informazioni. Cercherò di fare il possibile per cambiare i parametri del maledetto algoritmo, ma a parte abbassare ancora i prezzi (non voglio però arrivare alla svendita, perché non sarebbe giusto: perché in altre piattaforme ricevo comunque qualche richiesta?) e lavorare sui forfait per vacanze più lunghe, posso cambiare il titolo dell'annuncio e qualche foto, rimescolare le carte, speriamo basti.

Circa il titolo di Superhost perso, ho seguito il link indicato dalla nostra cara @Francesca ma ho trovato solo conferma della sfortuna che ho avuto. I requisiti richiesti sono due ma io non soddisfo quello della media (4.8) come intende Catherine perché Airbnb calcola la media dall'aprile 2020 al marzo 2021 e io in tutto questo periodo ho avuto una sola prenotazione con lo sfortunatissimo valore di 4 stelle (se prendo la tipa.... e dire che anche lei è una host e sapeva bene cosa stava facendo!) malgrado 4 parametri a 5 stelle e uno a 4 con 4 finali...

In realtà io ho ancora 4.9 di media complessiva...

E quando Catherine dice "complessiva" a che si riferisce allora? 

Ma come si fa a valutare una cosa simile in un anno come quello che abbiamo passato e condizioni come quelle che stiamo ancora vivendo?

Comunque amen, ragazzi, che si deve dire. Niente. Non mi suiciderò di certo.

L'unica cosa chiara è che non c'è alcuna udienza e - a parte la nostra @Francesca sempre presente, anche oltre il proprio compito - lamento la scarsezza dell'assistenza che ripete a mantra che non sa che fare e non sa a chi rivolgere la mia richiesta di informazioni.

Perché "non soddisfo i requisiti". Vorrà dire che andrò dietro la lavagna...

 

Paolo466
Level 8
Milan, Italy

@Cristiana19 Ricordati di cancellare i cookies per simulare a pieno la ricerca di uno sconosciuto!

Paolo
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ah, @Paolo466 credo che anche cancellando i biscottoni  "a pieno" non si avrà mai... La lingua della piattaforma Airbnb, il browser, il comportamento precedente su Airbnb... insomma, una pallida idea... O mi sbaglio?

@Till-and-Jutta0 cosa ne pensi? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno