Nessuna prenotazione postpandemia da Airbnb malgrado la ripresa generalizzata

Risolto!
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Nessuna prenotazione postpandemia da Airbnb malgrado la ripresa generalizzata

Cari Tutti,

è vero che lamentarsi del nulla a nulla serve, ma vorrei condividere con voi la mia sensazione che qualcosa in Airbnb non veda perfettamente. O forse è colpa mia? Non ricevo alcuna prenotazione neppure sulla "fiducia" malgrado Venezia in questi giorni sia piuttosto effervescente e, credo un poco ovunque, una timida ripresa si possa visibilmente percepire. So bene che siamo lontani dal traffico del 2019 e che i "grandi viaggiatori" ancora devono mettersi in moto, ma qualcosa dovrebbe pur capitare.

Sono iscritta ad altri portali e da quelli ho ricevuto già alcune prenotazioni e alcune richieste. Da Airbnb che sino a un paio d'anni fa (prepandemia) era la mia prima opportunità di lavoro (almeno l'80% delle prenotazioni veniva da qui), nulla nulla e nulla.

Ho, penso come tutti, abbassato un poco le tariffe, in qualche periodo diminuito i giorni di permanenza, ma niente. Nessuno bussa. 

So che Airbnb ha allineato le commissioni a piattaforme più "forti" e non capisco perché. Se è questo il problema, dovrò fare a meno di Airbnb, purtroppo.

Di questo passo non potrò certamente mantenere il sudato gagliardetto di Superhost e così scomparirò del tutto. 

Come va a voi? Busso in Community, visto che di turisti non c'è l'ombra...

C'è qualcosa di cui dobbiamo ragionare (o devo ragionare?) posto e che non so o mi sfugge?

Grazie per le vostre risposte.

30 Risposte 30
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

....perdonate... mi avvedo ora che ho perso il simbolo di Superhost! Che gran peccato. E' una piccola ingiustizia che non mi aspettavo.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

 

@Cristiana19  io su Roma ho ricevuto qualche prenotazione e solo da Airbnb. Ho visto i tuoi annunci e sono appartamenti veramente particolari, si vede che li hai arredati con cura e con l'attenzione a tanti dettagli, con tanti dettagli di arredo veramente belli. L'unica cosa forse il prezzo che è tarato sugli stranieri secondo me. In particolare l'appartamento grande 2 persone a €155 non mi sembra poco.

Ma forse sarà che qui a Roma i prezzi , ahimè, sono ben altri.

 

Vedi se puoi limare un pò i prezzi o giocare con le promozioni che offre il calendario di Airbnb, magari riesci a smuovere qualcosa.Certo non possiamo aspettarci i volumi pregressi, ma qualcosina si muove. Per il titolo, come ti ho detto in un altro post, la valutazione l'avevano bloccata e ritarata solo su 2 parametri . Fai una verifica sulla pagina Opportunità che capire cosa non è andato e se non ti torna qualcosa, chiama l'assistenza per chiedere spiegazioni. Per quanto riguarda le commissioni, per ora Airbnb ha fatto caricare tutto il fee del 14% a quegli host che utilizzano un channel manager. Certo se poi lo estenderà a tutti anche a chi non ha possibilità di scaricare il costo del fee, sarà un gran problema e spero sinceramente che non si arrivi a questo. Pagare le tasse su un importo che è un costo, sarebbe veramente il massimo.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Paola4 Cara Paola, in primo luogo grazie mille, la tua risposta è davvero intelligente e utile. Vedrò cosa posso limare dall'appartamento "grande" che è stato preparato e organizzato per 6 persone e non per 2 (la tariffa alta per due è poco conveniente, hai ragione, e la limerò, ma se si sceglie per 4 o 6 persone la tariffa rimane in linea, credo, con la media. Comunque vedrò di abbassare, se questo può essere utile, al netto del fatto che spero sempre che si apprezzino e si valutino gli sforzi per rendere caratteristico e singolare un posto a fronte di alternative meno particolari che a Venezia sono la maggioranza - e, per carità, quest'affermazione non è una critica!). Per quanto riguarda il titolo di Superhost devo dire che l'anno scorso (2020) ho avuto un'unica prenotazione che mi ha fruttato purtroppo 4 stelle (ovvero, come al solito: 5 stelle in quattro parametri un solo 4 stelle nel quinto e poi 4 stelle finali...). La mia media è ancora di 4.9.  Pago il fatto di avere avuto la sfortuna di un'unica prenotazione e un commento isolato in un anno che dovrebbe semplicemente essere cancellato. Tu sai come contattare Airbnb ora che non possiedo più il numero dedicato ai Superhost, per favore? Grazie ancora per gli ottimi consigli (non solo qui), sei davvero molto gentile. In bocca al lupo per il tuo lavoro e un caro saluto alla tua bella Roma!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Cristiana19  Ti giro il numero in messaggio privato se riesco ora perché sono fuori e sono con la App. Ti consiglio prima di chiamare di leggerti i post di Airbnb sul titolo di superhost e le

modifiche che ha fatto In termini di parametri per quest’anno. Così quando chiami hai il tutto sotto mano per parlare e sostanziare con l’Assistenza.

Hai perfettamente ragione a volerti differenziare e per me ci riesci benissimo; adoro le cose “ del passato” , lo stile veneziano e Venezia soprattutto. 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Grazie mille, cara @Paola4 ti ho risposto anche privatamente. Sei preziosa e gentile, a presto!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Paola è candidata a patrimonio UNESCO 2021 😉 ❤️ 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca  ahhahaha sei una forza della natura :))

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Un-esco più che mai @Paola4 - che faccio, vado a fare cabaret? 🙂 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca   quest'anno più che Unesco, è stato .....NUN ESCO ahahahha

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

(secondo me dopo questa ci buttano fuori dalla piattaforma entrambe 😄 😄 @Paola4  )

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

Effettivamente pure da me è più di un anno che non ricevo prenotazioni tramite airbnb... il titolo di superhost conta poco credo, è proprio la piattaforma che mi sembra addormentata. Zero visualizzazioni, zero prenotazioni... strano

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Enrico213 ,

parlavamo proprio di questo in un recente post che trovi qui: mi piacerebbe avere la tua opinione sull'utilità del titolo di Superhost.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Paola4 ma dove sei stata?!! 🙂 ci sei mancata! 

l'ottima @Cristiana19 dice "So che Airbnb ha allineato le commissioni a piattaforme più "forti" e non capisco perché". Mi sono persa qualcosa?!

 

Un consiglio che posso offrire arriva da Super @Paolo466 che in questo post aveva esplorato le prenotazioni a Milano, dando istruzioni su come farlo nelle vostre città. Forse puoi avere un'idea per Venezia. Spero di potervi dare presto aggiornamenti sulle tendenze locali. 

 

Un'altra cosa che mi viene in mente è che abbiamo parlato di visibilità e miglioramento degli annunci. Prova a dare un'occhiata qui: leggi con attenzione, troverai la lista dei temi trattati. Potrai fare una domanda specifica a chi ha partecipato (trovi in nomi nel post). In bocca al lupo! 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paolo466
Level 8
Milan, Italy

@Francesca @Cristiana19 @Enrico213 @Paola4 Ciao a tutti. Anch’io sono nella stessa situazione, ovvero pochissime visualizzazioni e di conseguenza poche prenotazioni. Premetto che ho un appartamento in Milano quindi i trend nelle città è differente rispetto alle località di villeggiatura. Comunque i numeri ci possono aiutare a capire: ho notato che Airbnb non ha evidenziato nella mia zona date con alte richieste (è la nuova funzionalità della piattaforma Airbnb in versione professionale). Dai dati di altri operatori, i soggiorni brevi sono diminuiti rispetto alle scorse settimane. Gli affitti medio-lunghi fanno sempre la parte del leone!

Paolo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno