Non vogliono darmi i documenti!

Zen15
Level 2
Bologna, Italy

Non vogliono darmi i documenti!

 

Buongiorno,

1) un ospite non vuole inviarmi foto documenti perchè sostiene che si è già identificata sul portale e quindi di chiedere ad Airbnb la conferma. E' straniera e sto cercando di farle capire che per la nostra legge deve inviarmi o consegnarmi documenti suoi e del suo accompagnatore. Se non dovesse consegnarmi o fotografarmi i suoi documenti cosa devo fare?

2) questi stessi ospiti soggiorneranno 2 settimane, devo proporre io il cambio biancheria e se sì posso far pagare il servizio aggiuntivo?

Grazie

17 Risposte 17
Barbara1789
Level 10

@Zen15 

I tuoi ospiti DEVONO consegnarti i documenti al momento del check in, non prima. Fotografare i passaporti è una comodità ma devi cancellarli subito dalla memoria del cellulare per la legge sulla privacy ed è lecito che gli ospiti si rifiutino di farteli fotografare come di inviarteli in anticipo. A norma di legge è sufficiente che tu prenda gli estremi dei documenti di tutti gli ospiti per poi inviarli alla questura senza bisogno di immagini digitali. Quindi per ora sei a posto. Se al momento del check in non ti mostrano i passaporti o altro documento di identità valido NON PUOI  ospitarli. 

Per quanto riguarda la biancheria invece @Zen15  dipende da cosa fai: se sei una struttura ricettiva extralberghiera (B&B, affittacamere, casa vacanze) hai il cambio biancheria obbligatorio e la cadenza con cui lo devi fare la trovi nelle legge turistica della tua Regione. Se invece fai locazione turistica pura NON PUOI fornire servizi alla persona durante il soggiorno quindi niente cambio biancheria e niente pagamento extra. Se vuoi puoi lasciare delle lenzuola in più  in casa di modo che possano cambiarsele da soli. 

 

PS

Se fai locazione turistica pura ricordati di far firmare loro il contratto di affitto. Serve soprattutto a te. 

@Barbara1789

noi usiamo il check in remoto. Cosa facciamo se l'ospite non manda i documenti dopo l'ingresso nell'appartamento e non risponde al telefono ed alle richieste inviate per chat airbnb ?

Grazie 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Andrea2846 ti sei accodato a una discussione un po' vecchia, se hai bisogno di aiuto aprine una nuova con l'apposito link, otterrai piú risposte. Io so che in Italia sei obbligato a controllare gli ospiti e i loro documenti, per me il check in da remoto non si può fare. Se mi sbaglio e si può fare allora i documenti te li devi far mandare prima, se qualcuno non li manda tu o il tuo incaricato dovete andare a fare il check in di persona.

grazie  @Donatella26 gli ho scritto che se non mandavano i documenti a breve NON possono permanere nella struttura.... 4 minuti dopo sono arrivati i docs... 

La prossimo volta che suggerisci ? Posso non farli entrare ? 

 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Andrea2846 ti suggerisco di mettere nelle "Regole della casa" l'obbligo dell'invio dei documenti, in caso di check in da remoto, PRIMA dell'arrivo: in questo modo puoi anche rivolgerti all'Assistenza in caso di problemi

Doriana23
Level 1
Torino, Italy

Salve, io sono host e abito a Torino e Ancor a non ho ben capito

A)quando arrivano gli ospiti devo sempre inviare dati in questura? Sapete indicarmi una email?

B) per quanto concerne le tasse io devo dichiarare gli introiti. Ma come funziona questa cedolare secca del 21%? Si calcola sulle entrate complessive? Ho letto che dovrebbe essere airbnb a versare il 21% avendo perso la causa col TAR.

Vorrei capire quali sono gli adempimenti fiscali di un host su airbnb.  Grazie a tutti.

 

Andrea2630
Level 3
Perugia, Italy

Ma fammi capire, finora avete pagato (tu o comunque il proprietario effettivo della casa) le tasse ad aliquota intera (secondo lo scaglione irpef) o non le avete pagate per niente??? Perché da come poni la domanda il sospetto cadrebbe sulla seconda ipotesi!

E non hai mai avuto un controllo, neanche dalla municipale?

Roberto1404
Level 3

@Doriana23 

 

Ci sono diverse guide qui nella Community che puoi consultare, oltre ovviamente a sentire un commercialista.

Queste sono solo alcune, ma ne potrai trovare molte altre facendo una ricerca  utilizzando la casella con la lente, e scrivendo di volta in volta la parola chiave che ti interessa (ad esempio “questura”, oppure “tasse”, “cedolare”, ecc.).

Ti suggerisco vivamente di leggere bene tutto.

Le cose da sapere sono diverse, e cominciano ben prima della segnalazione degli ospiti o della cedolare secca: dall’obbligo della comunicazione iniziale al Comune, alla segnalazione Istat, alla stipula di un contratto di locazione per ogni soggiorno, ecc.

 

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Vademecum-locazioni-turistiche-2018-aggiornamento/m-...

 

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Vademecum-locazioni-turistiche-2018-aggiornamento/m-...

 

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Cosa-sapere-per-iniziare-a-fare-l-host-in-Italia/m-p...

 

buona lettura.

Barbara1789
Level 10

@Doriana23 

Come ti ha spiegato @Roberto1404  gli adempimenti iniziano molto prima di denunciare gli affittuari alla polizia. Per accedere al sito della polizia ti serviranno delle credenziali che ti darà il tuo comune. Per Torino puoi chiamare lo 011 535181 (ufficio turismo Torino e Provincia) dove sapranno darti le indicazioni del caso. Per tua protezione dichiara di NON STARE AFFITTANDO MA DI VOLERLO FARE. Sarebbe bene, a questo proposito, mettere in pausa il tuo annuncio mentre ti metti in regola perché affittare irregolarmente ti espone sia a rischio di accertamenti fiscali sia penali per la mancata denuncia degli ospiti. 

Per gli aspetti fiscali solo un commercialista può dirti quale è la soluzione migliore per il tuo profilo. In grandi linee: le OTA (Airbnb, Booking etc) non fanno da sostituto di imposta quindi le tasse sono a carico di chi affitta. Si può scegliere di pagare la cedolare secca (21% sui redditi) senza possibilità di detrazioni, aliquota molto vantaggiosa che si calcola sul lordo di quanto incassi  ovvero inclusa la quota che si prende il portale e incluse le spese di pulizia se le calcoli a parte. Altra opzione è invece il pagamento IRPEF la cui aliquota minima è più alta della cedolare secca ma che consente di detrarre qualche cosa come per esempio eventuali spese di ristrutturazione della casa. Tutto questo a titolo di esempio e non esaustivo. I redditi vanno denunciati dal proprietario della casa quindi, lo dico per ipotesi, se stai affittando la casa intestata ai tuoi genitori sono loro che devono fare le procedure per accreditarsi o puoi stipulare un comodato di suo gratuito della casa e registrarlo. Buona fortuna!

 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Zen15 

Per i documenti ti ha risposto @Barbara1789 .

Per il cambio della biancheria: se affitti NON puoi offrire servizi come questo.

Altrimenti sei una attivitá ricettiva vera e propria, non puoi usufruire della cedolare secca e hai altre norme da seguire.

In un affitto, breve o lungo che sia, é l’ospite (locatario) che provvede autonomamente (o gli fornisci anche la lavatrice oppure andrá in una lavanderia).

Questo vale per la biancheria, le pulizie durante il soggiorno, le colazioni, ecc tutti servizi che NON si possono offrire, a meno di essere un bed&breakfast o un affittacamere.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Salvatore199 @Barbara1789 @Roberto1404 @Doriana23 ,

come sapete il nostro è un forum in cui si condividono idee, ci si informa e si resta in contatto dove la gentilezza è molto importante. Chiedere informazioni è sempre positivo: vi invito a dare un’occhiata alle Linee guida della community.

Grazie per il vostro aiuto.

Francesca

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Barbara1789
Level 10

@Francesca , non volevo essere scortese. Se lo sono stata mi scuso. 

@Barbara1789 

 

@Francesca  non si riferiva a te.

Infatti, come é giá capitato, ha censurato (cancellandolo del tutto) il mio commento, dove domandavo come fosse possibile, con 60 recensioni a partire dal lontano 2012, porre quesiti su segnalazioni alla Questura e modalitá di pagamento delle tasse (cedolare secca).

Da sei anni a questa parte, come ha operato?

La legge non ammette ignoranza, ma se anche può essere comprensibile non conoscere a fondo tutto per un neofita, il lasso di tempo é tale dove almeno dovrebbe essere valido il detto che errare é umano ma perseverare é diabolico.


Ma ora attendo la cancellazione anche di questo commento, perché non é opportuno turbare chi non segue le regole.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno