Normative prima casa

Risolto!
Johana3
Level 2
Sirmione, Italy

Normative prima casa

Ciao a tutti volevo avere delucidazioni riguardo l'affittare la prima casa! 

Ho un appartamento che ovviamente è la mia prima casa e intendevo affittarlo totalmente ...la domanda è questa ...posso!?

se posso dovrei  perdere tutte le agevolazioni che ho come prima casa? 

Mio ho la residenza nella prima casa la perdo ? 

18 Risposte 18
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Johana3

 

in teoria non ci dovrebbero essere problemi per la locazione di un immobile acquisito con i benefici della prima casa, ma il problema sorge nel momento che tu hai la residenza in quell'immobile... ad esempio se tu volessi locare una o più stanze e non l'intero immobile non ci sono problemi in quanto tu mantieni la tua residenza nella porzione non locata dell'immobile, non so risponderti se trasferendo la residenza in un altro immobile, pur nello stesso comune dove hai usufritito dei benefici prima casa, questi vengono di fatto invalidati... bhòò dovresti informarti presso un consulente o presso il comune di residenza / agenzia entrate, per questa ultima parte del problema..

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Johana3

 a Roma se  affitti intera casa non devi avere la residenza deve essere quindi una seconda casa.Verifica nel tuo comune e con un commercialista per l'aspetto fiscale.

Non è vero fortunatamente. Ho una email dell'ufficio del turismo di Roma che mi dice esplicitamente che la posso tenere la residenza. L'importante è che non superi la locazione i 30 giorni. 

 

Saluti

Fulvio41
Level 2
Rome, Italy

Ciao, mi pare un contributo importante il tuo.
Hai la possibilità di caricare la mail di cui parli?
Grazie in ogni caso.

f.

Valerio87
Level 2
Milan, Italy

Leggendo le risposte date dalla due Host precedenti, mi chiedevo se per Milano, scegliendo l'opzione di afittare o la singola stanza o l'intero appartamento, qualcuno sappia dire se poi l'IMU vada nuovamente pagata e se le spese di elettricità non possano più essere pagate come prima casa.

La residenza mia moglie la manterrebbe comunque nell'appartamento utilizzato come AirBnb.

Grazie per la risposta.

Sabina63
Level 2

ciao @Johana3 ti posso chiedere come hai risolto?  hai cambiato residenza?

Ciao Sabina allora la soluzione più semplice è quella di un b&b così non perdo la residenza però di contro è che nn posso affittare tutta la casa ma solo una camera ! 

Ovvianente per un po’ di guadagno però così si semplificano molte cose ! 

Queste sono le “leggi” nella mia zona non so se altrove è lo stesso ! 

Buoba giornata 😊

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Francesca643,

grazie del messaggio. In quale zona sei?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Johana3@Ermanno6@Francesca643ciao Francesca, avevo ipotizzato anche io il b&b però ho solo due camere e perdene una non mi conviene, diciamo che non ne vale la pena.  la normativa del contratto a locazione turistica parla solo di seconde case quindi non ho idea se è applicabile alle prime.  altro problema è la tassa di soggiorno, nella mia città rilascia il codice per pagarla solo se è seconda casa. Davvero non sò se esiste una soluzione.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Johana3 @Francesca643 @Sabina63 @Valerio87 @Paola4

Nel Lazio nulla vieta di fare Locazione turistica dell'intera casa dove si ha la residenza principale o abituale (portatemi uno straccio di legge che affermi il contrario). Se è prima casa perdi esenzioni Imu e detrazioni interessi passivi mutuo per i periodi in cui è locata. Ovviamente non è che puoi locare l'intero appartamento per più di 180 gg complessivi in un anno, come faresti a dimostrare che è la tua residenza abituale?

P.s. per Paola, credo tu ti riferissi a casa-vacanze

@Ermanno6effettivamente l articolo 4 del D.L. n. 50/2017 non parla di seconde case; però nel mio comune la tassa di soggiorno viene fatta pagare alle unità immobiliari non adibite ad abitazioni principali, concesse in locazione con finalità turistiche, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera c) della L. n. 431/98.

 

quindi come potrei fare??

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Ermanno6 si scusa non ho specificato per la Casa vacanze. 😉

Anna8223
Level 2
Rome, IT

ciao @Ermanno6 ti ho appena scritto in altro thread su questo tema: non capisco bene la questione dei 180 gg...

quindi secondo te si può affittare prima casa mantenendo residenza? e come si fa con imu e tasi? sai dove posso trovare una fonte attendibile in proposito?

grazie mille!

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Anna8223 ti ho già risposto nell'altro thread, lascia perdere i 180 gg. Era per dire che se affitti per la maggior parte dell'anno allora quella casa non può essere considerata la tua residenza abituale (il comune potrebbe anche non contestarti nulla ma se lo fa...), allora ecco il discorso dell'imu etc.

Una fonte certa non può che essere il tuo comune, la tua regione. Io ormai affitto per poche settimane all'anno e non so neppure se continuerò a farlo, cmq solo in estate, ma è a tutti gli effetti la mia residenza principale/abituale per tutto l'anno. 

Una soluzione potrebbe essere affittare solo una parte della casa, se è molto grande ti lasci una stanza dove teoricamente continui a mantenere la tua residenza abituale.

Mentre per non perdere i benefici per prima casa basta avere la residenza nello stesso comune dove hai comprato l'immobile, non necessariamente nello stesso immobile.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno