Numero massimo ospiti

Mario2525
Level 2
Rome, Italy

Numero massimo ospiti

Salve, Sono nuovo in questa esperienza di Host. Affitto ad uso alloggio turistico su Roma. Volevo chiedere avendo 59 Mq di casa e due camere una da letto e l’altra una cameretta, quanti ospiti posso gestire avendo tra salone cameretta e camera da letto 6 posti letto?

8 Risposte 8
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Mario2525 ciao,

la capacità ricettiva è determinata da quanto stabilito dai regolamenti edilizi e di igiene del Comune e dal DM 05/07/1975: in base al DM deve essere presente una cucina oppure un angolo cottura, un soggiorno di almento 14 mq, le camere da letto devono essere almeno 9 mq per un posto letto e 14 mq per due posti letto.

In Emilia Romagna anche il privato che fa locazione turistica può richiedere alla Regione la classificazione dell'appartamento: in questo caso la capacità ricettiva è determinata secondo le norme regionali (9 mq di superficie utile per posto letto per le strutture a "2 soli"; 10 mq di superficie utile per posto letto per le strutture a "3 soli").

Per cui le fonti sono i regolamenti del Comune, il DM del 1975, eventuali norme regionali che consentano un aumento della capacità ricettiva.

 

Mario2525
Level 2
Rome, Italy

Grazie Alberto,

risposta esaustiva anche se mi chiedo perché il 70% degli host però in un mono camera prende 3 ed a volte anche 4 persone? Mi sono allineato da 6 a 3 posti proprio per essere in regola alla lettera, ma il mio appartamento ha 3,5 vani riconosciuti anche se poi come metrature per l’ospitalità non posso poi rientrare con i numeri che vorrei. Grazie quindi per la tua risposta

Mi scuso in anticipo per la domanda ma la mia esperienza e' negli Stati Uniti e non in Italia. Sto considerando l'opportunita' di affittare una casa delle vacanze in Italia come Airbnb. Come posso determinare il numero massimo di ospiti? Se l'alloggio ha 60 m q e ci sono 2 camere da letto ognuna di 14 mq significa che posso ospitare 4 persone? Negli Stati Uniti una persona extra puo dormire nel divano a letto in soggiorno, come posso sapere se e' legale in Italia? Grazie in anticipo per i consigli

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Cristina-And-Orestes0 

ricordati di "chiocciolare" le persone a cui ti rivolgi: in questo modo vedono le tue domande: @Mario2525 @Susanna0 @Angela1056 @Alberto1535 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Mario2525 , pur avendo indicato la capacità di 6 persone per il tuo appartamento, non si riesce a prenotare per più di 3 persone. Ho fatto una simulazione ma la possibilità di inserire un numero maggiore di 3 persone non è accettata dal sistema. Il prezzo da 1 a  3 persone è di 55 euro a notte per l'intero appartamento.

Mario2525
Level 2
Rome, Italy

Gentile Angela, ho dovuto impostare a 3 ospiti dai 6 iniziali per allinearmi alle normative comunali che in caso dì controllo mi avrebbero potuto multare se non peggio. Come scrivevo ad Alberto ho 6 posti comodi ma ne posso utilizzare solo 3 per rispetto delle normative in vigore 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Mario2525 , a proposito di quello che ti scriveva Angela sul tuo annuncio (e visto che i prezzi "suggeriti" da Airbnb sono scandalosi), ti racconto la mia tecnica: io ogni tanto guardo quanto costano i posti-letto in un ostello dignitoso nella mia città. Ovviamente il mio appartamento è molto meglio di un ostello, ma è solo per avere un'idea del minimo possibile.

Ho visto che a Roma un posto letto in una camerata da 6 persone con bagno costa sui 32 euro a testa.
Questo significa che per 3 persone costa 96€. In un ostello, in camera con degli sconosciuti.
Quindi è logico pensare che mai, in nessun caso, dovresti scendere sotto questa cifra per affittare a 3 persone. Offri un appartamento intero, con degli armadi, una cucina, un tavolo con delle sedie si presume, e soprattutto un posto privato.
Non svenderti!

Mario2525
Level 2
Rome, Italy

 

Grazie @Susanna0 

infatti sto verificando e rapportandomi con i miei colleghi/concorrenti di zona per avere un parametro di valutazione corretto.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno