Nuova Classificazione strutture ricettive

Giuseppe566
Level 2
Rome, Italy

Nuova Classificazione strutture ricettive

Ragazzi, immagino abbiate notato che, da qualche giorno a questa parte, per classificare una struttura ricettiva su AirBnB, si utilizzano pure i "decimali di stella". Cioè non si tratta più di una stella o una stella e mezza ma di (per esempio) 4.25 stelle. 

Questo io trovo sia assolutamente controproducente per la qualità generale dei servizi offerti: finisce per screditare il lavoro di chi fa molto bene, assottigliando le differenze di punteggio in maniera eccessiva (considerando anche che la scala di valori prevede 5 gradi e non, per esempio, come booking che ne offre 10).

Cioè tra una struttura che ha valutazione 4.90 e una valutata 4.30, la differenza in termini di servizio effettivo (lo sappiamo tutti noi host) è abbastanza notevole, ma la realtà è che il potenziale ospite non la percepisce! così non si fa altro che livellare la qualità del servizio, spingendo le strutture che fanno meno bene a discapito di quelle che fanno meglio. 

Per me questa è una autentica sciocchezza e a tal proposito proporrei o di tornare al sistema di valutazione vecchio, oppure di portare fino a 10 stelle la scala di valori. 

 

Cosa ne pensate?

2 Risposte 2
Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Giuseppe566 approvo appieno a tutto ciò che hai esposto. Tutto corretto, tutto forse più semplice.

Anch'io mi son sempre chiesto perchè non applicare una scala da 1 a 10, sarebbe più reale come giudizio. Molti danno un 4 pensando che sia un ottimo voto ed invece un 4 è quasi negativo. Penso che il motivo del di ciò che il sito voglia distinguersi dal suo primo competitor (Booking), ecco perchè sono rimasti sempre sulla loro linea e cioè applicare una scala da 1 a 5, ma hanno voluto fare uno step in avanti prendendo l'idea dei decimali da Amazon, ma non penso che in tale capo sia la scelta migliore. Il top sarebbe passare come hai detto tu alla scala da 1 a 10.

Ti saluto e speriamo che qualcuno che conti ci ascolti.

Ciao @Michele1008 si, però bisogna fare qualcosa per questa situazione, il prima possibile, altrimenti saremo costretti tutti a rivedere il nostro modo di "vendere".  Se il nostro buon lavoro non viene messo in risalto e ripagato giustamente, causa una scala di valori ridotta e decimale allo stesso tempo, allora significa che possiamo, anzi dobbiamo, riformulare le nostre offerte a costo di ridurre la qualità del nostro servizio. 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno