Ragazzi, immagino abbiate notato che, da qualche giorno a questa parte, per classificare una struttura ricettiva su AirBnB, si utilizzano pure i "decimali di stella". Cioè non si tratta più di una stella o una stella e mezza ma di (per esempio) 4.25 stelle.
Questo io trovo sia assolutamente controproducente per la qualità generale dei servizi offerti: finisce per screditare il lavoro di chi fa molto bene, assottigliando le differenze di punteggio in maniera eccessiva (considerando anche che la scala di valori prevede 5 gradi e non, per esempio, come booking che ne offre 10).
Cioè tra una struttura che ha valutazione 4.90 e una valutata 4.30, la differenza in termini di servizio effettivo (lo sappiamo tutti noi host) è abbastanza notevole, ma la realtà è che il potenziale ospite non la percepisce! così non si fa altro che livellare la qualità del servizio, spingendo le strutture che fanno meno bene a discapito di quelle che fanno meglio.
Per me questa è una autentica sciocchezza e a tal proposito proporrei o di tornare al sistema di valutazione vecchio, oppure di portare fino a 10 stelle la scala di valori.
Cosa ne pensate?