Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, ho visto dei forum simili ma solo su specifiche questioni. Volevo capire se c'e' un modo semplice per svolgere tutta la burocrazia prevista dalle nuove norme del Comune di Venezia. Se capisco bene ci si deve dichiarare al Comune, poi alla Regione per l'Istat, poi alla Questura e infine al comune di nuovo per la riscossione della tassa di soggiorno. Ma l'affitto dell'appartamento e' saltuario tutti questi adempimenti complicano non di poco il processo. La dichiarazione Istat va presentata comunque anche se non affittato? La tassa di soggiorno trimestrale e immagino aumenteranno i rifiuti. Qualcuno ha fatto tutto il processo e mi sa indicare i vari passaggi? Domando al moderatore... perche' Airbnb non trova un accordo con il Comune per trattenere la tassa di soggiorno visto che a Venezia ci sarebbero 3100 appartamenti? Grazie Luca
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Hai annunci attivi, quindi puoi visitare la sezione "normative e tasse", decisamente più consona alle tue richieste. Ci sono giù tante discussioni in merito, anche se, come saprai, le normative variano da regione a regione.
Questa è la Community, di fatto non c'è un modertore, ma una sorta di supervisore che -non- fa da tramite tra noi Host a AIRBNB. Se hai suggerimenti da inoltrare puoi visitare la sezione Host Voice, nata per questo scopo.
Un saluto
Grazie, dove trovo la sezione "normative e tasse" ? C'e' qualcosa su Venezia. Ho provato a guardare ma non trovo nulla di specifico. Grazie @Giancarlo10
Prego,
se guardi in alto a dx trovi "dialoga", da lì "tutte le room di discussioni" e vedrai le sezioni in cui è formato il forum. Due di queste hanno il lucchetto, a indicare che sono fruibili solo da chi è Host con annunci attivi
@Luca119, inizia intanto a leggere da qui:
https://community.airbnb.com/t5/Host/Vademecum-su-locazioni-turistiche/m-p/252570#M10652
Ti anticipo che OCCASIONALITA' o NON OCCASIONALITA' non c'entrano nulla con la dovuta Regolarizzazione anche normativa e fiscale della cosa, come è giusto che sia.
E Airbnb con la Tassa o Imposta di Soggiorno non c'entra nulla, siamo noi titolari o proprietari o gestori ad essere tenuti ad agire come ''Agenti Contabili di fatto'' per conto dei nostri Comuni (in contanti al primo arrivo e al di fuori degli importi su cui paghiamo le tasse, ovviamente!) - chiedi al tuo Comune, SUAP, se è prevista anche per le Locazioni, immagino di si sulla base di altre conversazioni lette -.
Concludo dicendo che PER FORTUNA (per fortuna anche vostra di LT, Locazioni Turistiche) questi adempimenti non sono troppo semplici ed immediati, altrimenti tutti intraprenderebbero questa via senza neanche pensarci un minuto e nessuno di voi / noi avrebbe più alcun interesse economico ad operare in tal senso (a quel punto diventeremmo tutti case in affitto lungo 4+4 e buonanotte, se si arrivasse ad avere in ogni via di ogni città d'Italia 10-15 locazioni o strutture ricettive).
PS: se vuoi semplicemente locare ex Codice Civile SENZA SERVIZI ALLA PERSONA nessuno te lo vieta, tipo per 7, 14, 21, 28 notti e magari pubblicizzandoti su siti di tipo diverso con solo numero di telefono e mail. Le complicazioni iniziano solo se si vuole entrare a far parte dei circuiti turistici organizzati e magari operando con frequentissimi Turn Over di ospiti (tipo meno di 7 notti, 1 o 2 o 3 notti ad esempio) e magari fornendo a volte anche servizi che non dovrebbero fornirsi (colazioni, cambio biancheria durante il soggiorno degli ospiti, pulizia o riordino degli alloggi durante il soggiorno dello stesso ospite, servizi complementari o accessori o aggiuntivi). Ciao.
Ciao!