Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Salve,sono una giovanissima host e ho pubblicato il mio annuncio pochi mesi fa, vorrei capire quali dovrebbero essere i miei adempimenti per essere completamente in regola. Abito a Ruinas, un piccolo centro abitato in provincia di Oristano. L'annuncio riguarda una camera da letto indipendente completa di bagno. Essendo una camera e nient'altro, devo fare ugualmente una denuncia di inizio attività?? sarei grata se qualcuno di voi mi illustrasse chiaramente qual'è l'iter legale da percorrere.
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
se non interviene David (che ha più pazienza di Giobbe), ti consiglio di spulciare la sezione "normative e tasse" del forum: trovi tutto
@Giulia113ciao Giulia, da luglio dello scorso anno le incombenze richieste sono le seguent
1 comunicazione al comune
2 richiesta in regione dello iun e conseguente iscrizione al sistema statistico regionale
3 eventuale pagamento della tassa di soggiorno, se richiesta
4 inserimento nel portale alloggiati della questura competente per la comunicazione delle schedine
vai sul sito della regione, trovarsi tutte le indicazioni necessarie ed i moduli per le diverse comunicazioni
@Giulia113, intanto comincia a leggere da qui: https://community.airbnb.com/t5/Host/Vademecum-su-locazioni-turistiche/m-p/252570#M10652 .
Questo se stai parlando di una LOCAZIONE. O non hai chiaro di cosa stai parlando? Cosa puoi essere? Cosa vuoi essere? Che situazione iniziale ha il tuo immobile? Come è conformato? Quali servizi vorresti dare all'ospite? Tali servizi rientrano in una Locazione o in una vera e propria Struttura Ricettiva B&B Affittacamere o Casa per Vacanze (o Appartamento per Vacanze)? Risiedi ed abiti all'interno anche tu? Non risiedi nell'immobile? Intendi aprire P. iva oppure no? Insomma, come vedi, sappiamo troppo poco al momento per entrare nei dettagli, la tua situazione specifica puoi conoscerla solo tu oltre che il tuo commercialista di fiducia. Per dei consigli puoi rivolgerti soprattutto al tuo SUAP Comunale.
La denuncia di inizio attività intesa come SCIA completa e complessa e fornita di tutta una serie di allegati ben precisi è prevista di solito solo per le Strutture Ricettive vere e proprie, ma certi Comuni (anche sulla base di possibilità in tal senso previste dalle rispettive Leggi o Regolamenti Regionali sul Turismo) hanno indicato come necessaria almeno una Comunicazione semplice di prima apertura anche per le LT (Locazioni Turistiche o Pure), dunque chiedi al tuo Comune, al SUAP, se la prevedono.
Una stanza o più stanze, in generale, NON TI ESIMONO DA TUTTE LE PRATICHE NECESSARIE. Non c'è alcuna distinzione negli adempimenti in base al numero di camere.
Tieni presente che 1 stanza con bagno se risiedi ed abiti lì può essere o un B&B, o un Affittacamere (se senza colazione), o una Locazione Turistica o Pura (senza colazione, senza cambio biancheria, senza pulizia e riordino degli alloggi, senza 'servizi accessori o complementari'). Di sicuro non può essere nè una Casa Vacanze, nè una Locazione di un intero immobile. La LT può anche evitarti di aprire P. Iva, in genere. L'Affittacamere, di contro, in genere, la prevede. Il B&B è possibile in ambo le forme.
Insomma, chiarisciti innanzitutto cosa vuoi essere e cosa vuoi fare. Poi casomai ne riparliamo... Ciao!
@Giulia113 en passant, un consiglio per tutti i nuovi, "prima" sistemate la parte burocratica, fiscale, ecc. e "poi" pubblicate l'annuncio....
@Adolfo5, si, effettivamente sarebbe più 'normale' come procedimento: studiarsi PRIMA ogni legge e normativa, e POI aprire una qualche attività o comunque iniziare a 'locare' scegliendo su quali siti pubblicitari inserire il proprio immobile o parte di esso... anche perchè io ad esempio, PRIMA di aver studiato bene ogni cosa, NON sapevo neanche come in seguito avrei potuto denominare (come tipologia, intendo) la mia 'offerta' specifica, perchè non tutto ciò che vogliamo è realizzabile e le nostre scelte alfine si adattano allo stato delle cose e non viceversa. Ciao!
@Adolfo5 si ha pienamente ragione... infatti ho bloccato il mio annuncio, l ho nascosto fino a quando non avrò risolto la parte burocratica!!
@Giulia113 ben fatto Giulia! anche perchè la parte burocratica, da quel che dici sotto, non dovrebbe essere poi troppo lunga o complicata. Buon lavoro
@Orvieto-In-Centro0 ciao, la camera in questione fa parte della casa dove abito ma ha accesso indipendente, vorrei affittare la camera senza servizio di colazione nè cambio biancheria. Grazie per la pazienza, cercherò di trovare la soluzione adatta poi farò domande un po più specifiche.
@Giulia113, se sul catasto appartiene alla tua stessa casa, e non necessiti fornire quei 'servizi accessori o complementari', e magari la stanza è davvero 1 sola, allora tutto sarà abbastanza semplice e seguirai i passaggi indicati da Adolfo per le LT (Locazioni Turistiche o Pure) che lui chiama AAUT (Appartamenti Ammobiliati ad Uso Turistico) perchè la Regione Liguria pare li chiami così. Ciao!
@Orvieto-In-Centro0, @Giulia113
non so se le regole in Sardegna siano uguali a quelle della Liguria...
comunque questo è quanto ho suggerito ad un utente ligure:
"--- se intendi affittare l'appartamento o parte di esso - no b&b o altro - la prima cosa è scaricare il modello AAUT della Regione Liguria (stiamo parlando di appartamento ammobiliato ad uso turistico) - ti basta digitare la sigla e salta fuori. Te lo leggi e vedi i documenti che serve allegare - una volta compilato va consegnato presso l'Ufficio Turismo della Regione che te lo restituisce, una volta approvato, timbrato (ti darà anche i telefoni della Questura per avere un appuntamento con l'ufficio interessato) - questa copia va presentata al tuo Comune - è una semplice comunicazione di inizio attività - e il Comune apporrà un altro timbro - con questo documento timbrato da entrambi gli enti e con la dichiarazione dei proprietari dovrai andare in Questura dove apriranno la tua posizione per mandare via mail le schede dei tuoi futuri ospiti - ti daranno la password e ti insegneranno ad usare il programma".
quesi i primi passi in estrema sintesi.
informati anche se il tuo comune prevede tassa di soggiorno e se la tua regione chiede anche l'invio dei dati a fini Istat
(In Liguria al momento no e il mio comune non vuole tassa di soggiorno).
ciao
@Adolfo5 Grazie mille.. è molto chiara come spiegazione, inizierò con il cercare l AAUT della regione Sardegna!!!
la sostanza è quella, potrebbe anche avere una denominazione diversa, ogni regione fa un po' a modo suo....
@Giulia113, è molto probabile che abbia una denominazione diversa, ma comunque si tratta di quei privati che locano un immobile o parte di esso ex Codice Civile... Di solito si chiamavano ''Appartamenti ad Uso Turistico'' o ''Locazioni Turistiche o Pure''. Ciao!
PS: anche la descrizione delle procedure liguri forse sono un pò troppo specifiche... nel senso che generalmente sul Portale Alloggiati Web ci si registra anche a distanza da PEC a PEC (indirizzo mail certificato) e si ricevono le Credenziali di Accesso al portale (Username e Password) anche a distanza sulla propria mail PEC (o quella di una Copisteria). E anche cosa fare prima e cosa fare dopo può essere invertito, magari... comunque i concetti fondamentalmente sono quelli, ci può essere qualche timbro in meno o in più, ma poco importa... Ciao!