Nuove regole Lombardia 2020 - Passaggio da CAV Non Imprenditoriale a Locazione Turistica

Andrea2929
Level 2
Lombardy, Italy

Nuove regole Lombardia 2020 - Passaggio da CAV Non Imprenditoriale a Locazione Turistica

Ciao a tutti,

mi sono imbattuto in alcuni articoli riguardo una nuova regolamentazione in Lombardia secondo la quale i locatori non dovranno più dichiarare di essere gestori di una struttura ricettiva del tipo “Cav” (casa e appartamento per vacanze), ma potranno autodichiarare di essere semplici locatori “privati”, che operano fuori dal regime d’impresa, e potranno pertanto ricevre il codice CIR inviando una semplice Mail al Comune di locazione.

 

Io sono attualmente registrato come CAV (Casa Vacanza non imprenditoriale), volevo sapere se qualcuno sa se può valere la pena chiudere la mia situazione di CAV e diventare "Locazione Turistica", quali sono le differenze?

Può essere vero che come "Locazione Turistica" e non CAV, la tassa TARI non viene calcolata maggiorata come per Alberghi e Bnb?

 

Grazie a chi sa darmi qualche informazione in più,

Andrea

4 Risposte 4
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Andrea2929 

benvenuto nella community! Ho visto che si è parlato spesso di questo "passaggio" in Lombardia. Chiamo anche @Susanna0 a darci un parere (ci sono delle novità, cara?) 

Grazie mille!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Anna-1
Level 10
Scorzè, Italy

Ciao @Andrea2929   non so aiutarti riguardo le disposizioni in Lombardia ma ti parlo della mia esperienza,
Io sono in Veneto ( provincia di Venezia) e  il mio appartamento, in Locazione Turistica viene considerato Albergo senza ristorazione quindi  riguardo la TARI pago la maggiorazione.
Saluti. 
Anna

Marta1169
Level 2
Milan, Italy

 

Buon giorno!
qualcuno sa indicarmi per favore la procedura per favore per avviare una Locazione Turistica in Lombardia senza avviare anche una CAV Non Imprenditoriale?
anche il sito del sole24ore più di un anno fa ha riportato conferma che ormai si può procedere in questo modo ma non riesco a trovare la pagina relativa con la procedura sul sito della RegioneLomabaria

https://www.ilsole24ore.com/art/affitti-brevi-lombardia-nuovo-modulo-riconosce-privati-ACByENm

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Marta1169 il post è un po' vecchio e rischia di passare inosservato. 

TI consiglio di:

1. Lanciare una ricerca per "LT Lombardia" e leggere i risultati,

2. Postare una nuova conversazione in modo da essere più visibile: puoi farlo cliccando qui

Facci sapere!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno