Nuovo Form per pagare la tassa di soggiorno del Comune di Roma

Risolto!
Simone181
Level 3
Rome, Italy

Nuovo Form per pagare la tassa di soggiorno del Comune di Roma

Buongiorno,

mi riferisco agli Host Romani più esperti: Avete visto che nel sito del Comune di Roma è stato introdotto un nuovo formulario da riempire per ogni cliente ?

Cos' ogni giorno abbiamo: il portale alloggiati della Questura, il Radar della Regione Lazio e adesso ci si è messo anche il Comune.Alla faccia della semplificazione burocratica sbandierata dai 5Stelle. Io ho scritto al seguente indirizzo e-mail: Lasindaca@comune.roma.it facendo presente il problema operativo e invitandola ad eliminare questo passaggio. Se volete farlo a anche voi ... magari ci danno retta visto che fra un po' ci saranno le elezioni  .... 

13 Risposte 13
Monica1859
Level 2

Buongiorno Simone, noi non siamo esperti anzi siamo alla nostra prima esperienza, abbiamo chiesto informazioni dettagliate ad Airbnb circa la tassa di soggiorno per la città di Roma e ci è stato risposto che avrebbero provveduto loro ad incassarla e noi non avremmo dovuto far nulla. Se ci confermi che è così, a noi resta comunque la parte burocratica?

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Monica1859 , buongiorno!

nemmeno io sono un Host esperto, dal momento che il mio annuncio è “on” da maggio ed ho ancora tanto da imparare, ma avendo ricevuto già diverse prenotazioni, ti confermo che la piattaforma riscuote e versa il contributo in alcuni comuni, e Roma è tra questi. Tu dovrai comunque comunicare/registrare tutti i tuoi flussi (anzitutto alla Questura di riferimento, poi a Radar della Regione ed infine...) anche al Comune attraverso GECOS, la nuova piattaforma di cui parlava @Simone181 .
https://www.comune.roma.it/web/it/servizi.page?stem=contributo_di_soggiorno

occhio però che devi caricare l’importo sul tuo annuncio: ho simulato una prenotazione e la Tassa non appare...

A6CF65B3-992A-46D8-864E-8D5EFEEEA0F9.jpeg

per ultimo: “tagga” sempre l’utente a cui fai la domanda, così riceve la notifica ed è più facile che ti risponda

Ciao @Roberto1055 , grazie per la risposta. Come si fa ad inserire il costo della tassa di soggiorno nell'annuncio? noi abbiamo provato inserendo una nota ma non compare, come hai visto.

Il cliente quindi non è informato del costo supplementare che dovrà sostenere, dovremo avvisarlo noi, giusto?

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Si @Monica1859 , il Guest deve essere informato e cmq l’importo deve apparire nei costi “complessivi” di prenotazione, prima che venga effettuata (per Airbnb).

Non so se usi l’App p se lavori con IOS o Android, cmq trovi l’impostazione “Tasse” sotto il tab “Prezzi e Disponibilità”

9F60CA85-9D18-4EB9-B2C3-684B1DEA27E7.jpeg

Grazie @Roberto1055 , effettivamente a noi l'etichetta "tasse" non compare, ti invio la schermata... usiamo sia app android, che IOS ed OSX...non c'è verso di vederla. Cosa possiamo fare?Schermata 2021-07-05 alle 12.51.05.png

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Mhhh... sembra la versione precedente @Monica1859 ... se non ricordo male, prima di essere spostata sotto prezzi, era sotto condizioni e regole/leggi e normative/norme locali. Prova?

35B99A53-A402-49D3-BDC2-E3BB7CAC61DF.jpeg

Simone181
Level 3
Rome, Italy

@Roberto1055 , Io sono il padre di Simone181 che sta fuori Roma per un corso avanzato di Russo, ma il post l'ho introdotto io. Sono sicuro che l'addebito e l'indicazione in automatico sulla prenotazione nel nostro caso fu fatto direttamente dal sito (Airbnb). Dalla simulazione di Monica 1859 non sono riuscito a capire se lavora a Roma ...

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Simone181 , tra imminenti elezioni, “emergenza” rifiuti a Roma Est, voragini a caso, il taglio degli alberi senza un disegno (e senza rispetto) ed il ritardo dei vari cantieri (vedi Vallo del Pigneto che è già slittato per 4 anni) penso che la Sindaca abbia un bel l’elenco di utenti in SPAM, e GECOS sia l’ultima delle sue priorità... però fai bene a provare... ci si stanca in una città così grande, belle ed incasinata, ma mollare no, non dovremmo mollare mai!

Simone181
Level 3
Rome, Italy

Sono d'accordo con te che laSindaca non avrà tempo per queste "sciocchezzuole", ma se fossimo in molti ...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ah, @Roberto1055 , @Monica1859 @Simone181 "ravanando" (come si dice a Milano) nel centro assistenza mi pare di aver capito che per pagare la tassa di soggiorno bisogna aver attivato gli strumenti professionali. Mi sbaglio? 

Prova a dare un'occhiata qui: https://www.airbnb.it/help/article/2499/in-che-modo-posso-utilizzare-gli-strumenti-professionali-per... 

Che dici?

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Francesca , io ricordo di aver “completato e messo on” l’annuncio prima di passare al PRO (che invece ora non abbandono più).

chissà se @Monica1859 ha poi risolto o si è solo “stressata” delle mie mezze risposte 🙂

cmq ravanando ravanando, le info si trovano

https://www.airbnb.it/help/article/2523/come-faccio-ad-aggiungere-tasse-ai-miei-annunci#section-head...

Monica1859
Level 2

Buongiorno @Roberto1055 e @Francesca , abbiamo messo insieme le vostre indicazioni (grazie!), confermate poi dallo Staff di Assistenza (grazie ancora Filippo C), che riporta:

"Come potrà leggere in questo articolo non tutti gli annunci hanno l'opzione per le tasse di soggiorno, questo perchè il sistema in automatico in base alla città o alla zona sa che le tasse verranno ritirate da Airbnb.
In più alcuni host che hanno l'opzione delle tasse di soggiorno hanno attivato precedentemente gli strumenti professionali, a riguardo può trovare più informazioni nel secondo articolo.

https://it.airbnb.com/help/article/2522/posso-riscuotere-le-tasse-di-soggiorno-per-le-prenotazioni

https://it.airbnb.com/help/article/2499/in-che-modo-posso-utilizzare-gli-strumenti-professionali-per...

Tutto chiaro, buona giornata a tutti e buon lavoro !

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie mille @Monica1859 e grazie di cuore agli host che hanno collaborato alla buona riuscita di questo post 🙂

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno