@Silvano16 ma così li fai scappare tutti 🙂
@Alessandro603 credo che da privato tu intenda affittare come Locazione turistica e quindi non devi aprire nessuna SCIA, forse devi fare una comunicazione d'inizio attività al tuo comune. Vedi se c'è un modulo da compilare che preveda anche la locazione turistica. Scrivi al tuo comune, vedi sul sito del comune, vacci di persona. Nel frattempo per ottenere le credenziali di accesso al portale alloggiati web della polizia di Stato puoi sempre fare due cose: vai di persona alla tua Questura di riferimento e chiedi (possibilmente nella sezione anticrimine perché altri non saprebbero rispondere) cosa serve. Oppure fai tutta la pratica online compilando un modulo e allegando i documenti richiesti, fra questi potrebbe esserci anche una copia della comunicazione inviata al tuo comune. Se la domanda non è completa ti risponderanno. Tutto a mezzo PEC che devi avere obbligatoriamente anche per la segnalazione degli ospiti che si fa sempre online.
Infine, non so se la regione Sicilia ha legiferato qualcosa in materia di locazione turistica, informati, mi pare di no, mi pare che lí state ancora tranquilli ("Mi pare" peró ha avuto 20 anni di galera...quindi informati).
La tassa di soggiorno non credo proprio, ma informati anche su questa, se poi è dovuta anche per chi fa Locazione turistica.
Silvio, ogni regione e comune stabilisce (impropriamente) cosavoccorre fare per affittare, soprattutto la Locazione turistica poi dovrebbe rispondere solo alla mormativa del codice civile.
Non è che si può applicare quello che vale a Trieste o a Roma dappertutto, anche a Mazara del Vallo in provincia di Trapani in Sicilia, magari lá basta ottenere le sole credenziali di accesso al portale alloggiatiweb e rispettare la normativa della locazione turistica e basta.
Per quest'ultima, Alessandro, ti consiglio di consultare il sito della casacheavanza leggendo le informazioni aggiornate.