Nuovo host - Burocrazia

Alessandro603
Level 2

Nuovo host - Burocrazia

Ciao ragazzi, 

Sono Alessandro e sono nuovissimo qui.

Ho letto decine e decine di discussioni ma purtroppo non riesco ancora a capire bene cosa fare.

Ho un appartamento che vorrei inserire per affitti brevi, non ho partita iva, vorrei inserirlo attualmente come privato.

L'appartamento è a Mazara del vallo (TP) e si trova all'interno di un piccolo condominio a gestione familiare.

Ho capito che devo segnalare la presenza degli inquilini alla questura previa richiesta password e che dovrei stipulare un contratto di locazione per affitti brevi. E' corretto? Cos'altro devo fare per essere in regola? Ho letto di normative locali per zone turistiche ma non trovo nulla di specifico in rete.

Grazie mille anticipatamente a tutti.

Ale

3 Risposte 3
Silvano16
Level 2
Trieste, Italy

@Alessandro603 ciao

prima devi avere l' Ape della appartamento, con quella e mapa catastale con dati catastali e copia tua c.i. vai agli uffici comunali e apri una Sciia ( apertura attività, come tu fossi un'albergo ! ) poi , ottenuta quella, vai con quella in questura ufficio alloggiatiweb e chiedi l acceditamento, ricevi una password ed un usernname da usare sul loro sito per denunciare gli ospiti entro 24 h dall arrivo, poi con tutto il pacco di scartoffie vai in Comune ufficio Tassa di Soggiorno e Istat, compili la scartoffia e chiedi l accreditamento ( sembre avere con te copie della tua carta di identità! ) poi porti la scartoffia all ufficio protocollo del comune, poi aspetti ti concedano l accreditamento un 'ulteriore password e username dive registrare ogni 15gg gli arrivi e partenze su un altro sito, forse faranno una visita nell appartamento per le verifiche. alla fine diventi automaticamente contabile del Comune per la riscossione della tassa di soggiorno con gli obblighi del caso e i rischi di multone se non ottemperi da bravo bravino a tutte le denuncie di ospiti, pagamenti tasse di soggiorno, versamenti delle suddette con un software che guarda caso a volte non funziona.

Ricordati di fare SEMPRE un contratto di locazione uso turistico agli ospiti, non occorre registrarlo se inferiore ai 30gg altrimenti si all ag. entrate. Bisogna ovviamente pagare il sacro bollo su ogni ricevuta di pagamento che emetterai.

Buona fortuna davvero

Viva l italia

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Silvano16 ma così li fai scappare tutti 🙂

@Alessandro603 credo che da privato tu intenda affittare come Locazione turistica e quindi non devi aprire nessuna SCIA, forse devi fare una comunicazione d'inizio attività al tuo comune. Vedi se c'è un modulo da compilare che preveda anche la locazione turistica. Scrivi al tuo comune, vedi sul sito del comune, vacci di persona. Nel frattempo per ottenere le credenziali di accesso al portale alloggiati web della polizia di Stato puoi sempre fare due cose: vai di persona alla tua Questura di riferimento e chiedi (possibilmente nella sezione anticrimine perché altri non saprebbero rispondere) cosa serve. Oppure fai tutta la pratica online compilando un modulo e allegando i documenti richiesti, fra questi potrebbe esserci anche una copia della comunicazione inviata al tuo comune. Se la domanda non è completa ti risponderanno. Tutto a mezzo PEC che devi avere obbligatoriamente anche per la segnalazione degli ospiti che si fa sempre online.

Infine, non so se la regione Sicilia ha legiferato qualcosa in materia di locazione turistica, informati, mi pare di no, mi pare che lí state ancora tranquilli ("Mi pare" peró ha avuto 20 anni di galera...quindi informati).

La tassa di soggiorno non credo proprio, ma informati anche su questa, se poi è dovuta anche per chi fa Locazione turistica.

Silvio, ogni regione e comune stabilisce (impropriamente) cosavoccorre fare per affittare, soprattutto la Locazione turistica poi dovrebbe rispondere solo alla mormativa del codice civile.

Non è che si può applicare quello che vale a Trieste o a Roma dappertutto, anche a Mazara del Vallo in provincia di Trapani in Sicilia, magari lá basta ottenere le sole credenziali di accesso al portale alloggiatiweb e rispettare la normativa della locazione turistica e basta.

Per quest'ultima, Alessandro, ti consiglio di consultare il sito della casacheavanza leggendo le informazioni aggiornate.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Alessandro603

benvenuto nella community. Ricordo Mazara come un posto magico. Ci passai in barca molti anni fa... 

detto questo, ti consiglio di dare una lettura a questi link: 

https://www.youtube.com/watch?v=t8lATGnHVww&feature=youtu.be

https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/ 

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Locazione-turistica-a-Roma-adempimenti-legali/m-p/69...

Facci sapere se hai risolto i tuoi dubbi!
Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno