Obblighi: tassa di soggiorno e portale alloggiati

Eliana141
Level 2
Saronno, Italy

Obblighi: tassa di soggiorno e portale alloggiati

Buonasera, ho appena pubblicato il mio primo annuncio e sono un po' confusa circa gli obblighi che spettano a un Host. 
Premetto che io vivo in Lombardia e il mio annuncio riguarda la mia casa al mare in Sicilia. 
1° PROBLEMA: Tassa di Soggiorno
Sul sito del Comune di Torregrotta, dove è ubicato l'appartamento, non vi è alcun riferimento normativo riguardante la tassa di soggiorno. Di conseguenza vuol dire che non sono tenuta a versare questa imposta? 
2° PROBLEMA: Portale Alloggiati 
La locazione del mio appartamento sarà una "locazione turistica pura" tra privati/persone fisiche. Non sarà un'attività imprenditoriale. 
- Sul sito di Airbnb c'è scritto che ogni Host deve comunicare chi alloggia, "senza esclusioni".
- Sul sito della Polizia di Stato, invece, sembra si faccia riferimento a coloro che abbiano un'attività ricettiva; inoltre, c'è scritto anche che è possibile richiedere le credenziali solo dopo aver richiesto la SCIA al Comune, aver attivato la PEC, ecc. 
- Sulla community ci sono conversazioni in cui alcuni Host dicono che i privati che affittano tramite Airbnb non sono tenuti ad avere il Portale Alloggiati, altri ribadiscono che sia comunque obbligatorio. 
DOMANDA 1: qual è la verità? 
DOMANDA 2: se io sono un privato, di conseguenza non avrò alcuna SCIA perché non sto iniziando un'attività, come faccio per richiedere le credenziali in Questura?
Grazie

1 Risposta 1
Ada-and-Sergio0
Level 10
Florence, Italy

@Eliana141 

1° problema. E' probabile che Torregrotta sia tra i comuni che non applica la tassa di soggiorno. Basta che contatti il loro ufficio del turismo e te lo dicono.

 

2° problema. La comunicazione dei dati degli ospiti in questura è obbligatoria per tutti, locazioni o strutture ricettive. Per richiedere le credenziali ti devi rivolgere alla questura competente che trovi su https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/Contatti.aspx

 

 

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno