Obbligo autodichiarazione anti-covid ai turisti ?

Risolto!
Stefano977
Level 2

Obbligo autodichiarazione anti-covid ai turisti ?

Salve a tutti

Ieri ho accolto i miei primi turisti nel mio appartamento molto educati e collaborativi.

Nonostante mi avessero fornito i documenti in prima di arrivare per sicurezza ho fatto firmare il modulo di  dichiarazione anti covid che si trova su internet, La domanda è questa: essendo io un privato e non un'azienda perché sto iniziando adesso, è obbligatorio per legge e/o all'interno di Airbnb far firmare questo modulo ai turisti? 

7 Risposte 7
Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Mah... @Stefano977 , non credo che questo passaggio spetti a noi Hosts (tra l’altro si apre un tema di privacy, competenze, tools autorizzati, etc).

https://www.dgc.gov.it/web/checose.html

 

Copio e incollo dal sito Gov.

La verifica dell’autenticità del certificato è effettuata dagli operatori autorizzati, per esempio nei porti e negli aeroporti, in Italia tramite l’app VerificaC19, nel rispetto della privacy.”

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

Non c'è nessun obbligo, se non osservare le solite precauzioni quando li incontri al chiuso.

Stefano977
Level 2

Grazie per le risposte

 

È un po' un dilemma infatti...

Ho pubblicato il post per questo motivo,

Per noi host è necessario per la sicurezza, per i turisti può essere un po' troppo per la privacy...

Elisa2365
Level 6

@Stefano977  @Enrico213 @Roberto1055  Buongiorno

Anche io ho dei dubbi soprattutto sulle modalità di soggiorno che affronteremo dopo il 5 agosto, data decisiva. Chi ha stanze in condivisione o più stanze private e quindi ospiti che non sono familiari come dovrà comportarsi? Potremo cmq ospitare o ci dovremo organizzare affittando solamente la casa intera? Oppure anche noi siamo tenuti a richiedere il greenpass? (dato che cmq le abitazioni sono al chiuso e quindi similari a un ristorante)

Grazie in anticipo!

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Elisa2365  , buongiorno a te!

senza scomodare Seneca di prima mattina, i dubbi sono la motivazione più efficace per farci agire meglio, quindi ben vengano.

se analizziamo i fatti, ad oggi il Decreto non tocca l’Ospitalità nemmeno in modo generico (e questo è già un tema, visto che le conseguenze sono tante, vedi Sputnik non accettato per Green Pass che lascia fuori i flussi dalla Russia o da San Marino; vedi i casi di quarantena negli alloggi previsti turistici, etc. etc).

ne abbiamo parlato qui, dove trovi anche l’ultimo Decreto pubblicato sulla Gazzetta:

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Covid-19-attestato-immunità/m-p/1481346#M85369

 

però, come dici tu, dovremmo attendere ancora un poco, in quanto, nel decreto della settimana scorsa i trasporti a lunga percorrenza erano stati esclusi per concentrare l’attenzione sulla Certificazione Verde Covid-19 per le attività al chiuso in zona bianca: ristoranti, palestre e piscine, cinema e teatri, stadi e concerti, eventi e convegni ed ora è stato annunciato che ci sarà un aggiornamento (ad oggi sui Trasporti e la Scuola) che chissà che non tocchi anche l’Ospitalità in generale, perché resta un tema importante.

 

poi ci sono le specificità, come il tuo caso, cioè quello dell’ospitalità condivisa che, fermo restando che se non verrà legiferata l’Ospitalità in relazione al Covid tout-court non sarà mai “irregolare”, è anche vero che quando s’ intravede un “rischio consapevole” in materia di Safety è sempre meglio abbondare, si sa’... i tuoi ospiti dovrebbero condividere spazi in comune, come la cucina, i Servizi etc., vero?

Io, e lo dico da Guest, forse in questo momento preferirei di no, anche dovendo affrontare una spesa maggiore, propenderei per una maggiore sicurezza e tranquillità. Tra l’altro il Pino si presta!

 

Aspettiamo quindi e, intanto, pensiamo come Guests 🙂

@Roberto1055 grazie della risposta. Allora aspettiamo e intanto ragiono su possibili soluzioni 😅

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Roberto1055 @Elisa2365 che piacere leggervi (sono sicura che anche Seneca apprezzerebbe!). Un sacco di informazioni e tanta... Stavo per dire positività ma ho cancellato...

Ho letto da qualche parte che non sono accettati neanche gli Astra dalla UK... 😞 ma devo ancora informarmi bene...

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno